Pagine

lunedì 9 ottobre 2023

Mandrillo brillo gioco di carte dal negro 1995

Ciao, oggi vi parlo di un gioco della Dal Negro del 1995, si tratta di Mandrillo Brillo. Quando l'ho trovato in un mercatino mi ha subito incuriosita in quanto non l'avevo mai visto perché dopo quell'anno non ha avuto altre ristampe. Parallelamente, mi ha lasciata perplessa la grafica troppo rosa con una figura che non era il mandrillo citato nel titolo. Inoltre, la scritta "il lato selvaggio della giungla" buttato là in modo casuale ha suscitata in me ulteriormente la mia curiosità.

Questa curiosità è stata placata quando ho fatto una ricerca in rete che mi ha fatto comprendere che Mandrillo Brillo è solo uno di una serie di 5 giochi. Tutti sono ambientati nella giungla, se li volete approfondire potete seguire questo link. Osservando le immagini mi è stato più chiaro anche il motivo della grafica, che è totalmente abbinata con gli altri; sarebbe bello, anche solo visivamente, possederli tutti. Questi giochi, a mio parere, sono stati concepiti tutti con il medesimo concept: giochi di carte dall'aspetto irriverente pensati per attirare i consumatori adolescenti o giovani adulti. Oltre mandrillo brillo c'erano:

  • Watussy: il gioco che allunga il divertimento
  • Kong! un gioco si salvi chi può
  • Ulalà un gioco a zanne scoperte
Sinceramente dalle immagini di copertina non comprendo come possano essere le meccaniche dei singoli giochi quindi mi affido a chi ci ha già giocato e vuole condividere con chi leggerà questo blog i suoi ricordi.


SE SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI MANDRILLO BRILLO POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dTR (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Concept del gioco

Mandrillo brillo è un gioco di carte adatto da 2 a 6 giocatori da 9 anni in su. all'interno della confezione ci sono esclusivamente delle carte di varia tipologia. Per banalizzare si tratta di un mix tra un poker e un memory in cui né l'una né l'altra cosa servono per vincere. Per rendere più piccante il gioco hanno aggiunto un sotto titolo "Il gioco delle posizioni che scottano" e una storia che potrebbe benissimo trovarsi all'interno del libro Stranalandia di Stefano Benni. Il mandrillo brillo, infatti, è un animale della giungla Amazzonica ma solo un antropologo è riuscito ad avvistarlo e studiarlo. Nello specifico ha analizzato le sue abitudine amorose e questo mazzo di carte è l'unica testimonianza che si ha a tal proposito.

Tipologie di carte presenti nella scatola


All'interno della confezione c'è un portacarte che accoglie le 108 carte che si suddividono in questo modo:
  • 20 carte posizione con il dorso rosa, sul fronte presentano delle immagini e dei numeri (che in realtà delle temperature)
  • 64 carte de-fuego con il dorso giallo, hanno delle mezze immagini che devono essere combinate insieme; attenzione alcune sono molto simili potete discernere l'una dall'altra con il numero che  è scritto su entrambe le metà,
  • 18 carte scotto, semplicemente delle carte con la scritta scotto.
  • 6 carte promemoria, utili per quelli che come me anche a poker si devono scrivere le combinazioni su un foglietto perché hanno una memoria che fa acqua da tutte le parti.





Setup

Ponete, a un lato del piano di gioco, le carte posizione coperte, come se fosse un memory creando un quadrato 5x4.


Date 3 carte scotto a ogni giocatore e scegliete il mazziere per il primo turno, questo cambierà a ogni turno di gioco, egli mescolerà il mazzo con le 64 carte de-fuego.

Come si gioca

Il mazziere distribuisce a ogni giocatore 5 carte de-fuego quelle con le mezze immagini,. Ogni giocatore guarda le sue carte alla ricerca di una combinazione, per agevolarvi in questo sappiate che ci sono anche dei jolly.


Se non avete combinazioni non preoccupatevi potete sempre bluffare. Dopo aver consegnato le carte il mazziere chiede a ognuno quante ne vuole cambiare se ne possono cambiare massimo 4. A questo punto iniziano le dichiarazioni vere o finte che siano, non si tratta di full, colore e scala reale ma:
  • GASP: una sola posizione
  • DOPPIO GASP: due posizioni
  • TRILLO: tre posizioni
  • PORKER: quattro posizioni.
A queste deve essere aggiunto anche una temperatura che va da 100 fino a 2000°, se si hanno in mano più posizioni si considera la temperatura della posizione più calda. Ad esempio il primo giocatore dichiara un gasp da 500°, il secondo potrà rimanere in gioco solo se dichiara un gasp con un valore maggiore di 500° o un doppio gasp, sempre accompagnato da una temperatura. È importante che ogni dichiarazione successiva sia maggiore della precedente. Se un giocatore non vuole puntare o non ha le carte dichiara FLOP. Un giocatore però può anche dubitare dell'affermazione fatta da un altro, in questo caso dice "sei brillo!".
In questo caso il giocatore accusato deve rivelare le carte, se la sua combinazione è uguale a quella dichiarata vince la manche, se invece stava bluffando vince colui che l'ha apostrofato con "sei brillo", in ognuno di questi due casi chi perde dare una delle sue carte scotto al vincitore.

La seconda fase del gioco è la sbirciata, colui che ha vinto nel "poker" può sbirciare un numero di carte posizione pari al numero di carte scotto che ha e poi le rimette al loro posto.

Quindi arriva la terza parte del gioco, l'unica utile ai fini della vittoria. Chi ha una combinazione con due carte de-fuego le mostra a tutti e decide di svelare anche una carta posizione, questa dovrà essere visibile a tutti. Se c'è un'affinità tra le due, il giocatore prende la carta posizione e la mette davanti a sé, altrimenti la ricopre e deve pagare una carta scotto al mazziere. Se è il mazziere ad aver sbagliato dà una carta scotto al giocatore alla sua sinistra. Il gioco consiglia ai giocatori che hanno più carte scotto di regalarne qualcuna a chi non ne ha, io non condivido ciò ma non sono nessuno per oppormi al regolamento. 

A questo punto la manche finisce, il mazziere ritira tutte le carte de-fuego, le riunisce alle altre e passa il mazzo al giocatore successivo. Le regole non dicono se il mazzo debba essere mescolato o meno.

La partita finisce quando sul tavolo restano meno di 4 carte posizione. Ogni giocatore somma i gradi delle proprie carte posizione conquistate, chi totalizza la temperatura più alta è il vincitore.

Impressioni

Sicuramente Mandrillo Brillo è un bel gioco da tenere nella propria collezione, occupa poco spazio ed è di impatto visivo soprattutto se avete tuta la serie. Per quanto riguarda la giocabilità non mi ha convinta del tutto, dai pochi esperimenti che ho fatto ho notato che è abbastanza macchinoso e l'impegno che ci si mette nella prima parte del gioco, molte volte, è vano perché anche chi non vince la "partita a poker" può giocare nella seconda parte. Si tratta più che altro di un gioco di fortuna che, a mio parere, dura molto tempo (dico questo perché non sono mai riuscita a farci una partita completa). 

Avere mai giocato a Mandrillo brillo? Lo conoscete? Conoscete i giochi Dal Negro della stessa serie? Fatemelo sapere in un commento!

Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento