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mercoledì 29 novembre 2023

Super5 Mondadori giochi: un gioco di combinazioni degli anni '70

Ciao, oggi vi parlo di Super5 (non so se era super five o super cinque), un gioco della Mondadori giochi, casa editrice di giochi che non so se abbia a che fare o meno con quella dei libri, che però è stata molto prolifica tra gli anni 70 e 80 e poi è sparita.

A prima vista non ero molto decisa nell'acquisto di questo gioco, infatti, non ho trovato notizie in rete e avevo paura fosse qualcosa sulle scommesse, tipo roulette o poker. Il prezzo era contenuto e allora mi sono buttata e, con mia grande sorpresa, ho scoperto che era un gioco di combinazioni o creazione di set che non usa carte ma tessere e naturalmente, ci troviamo pur sempre negli anni '70, dei dadi.

Qualora vogliate vedere la videorecensione di Super5 ve la lascio qui di seguito.


Contenuto della confezione

La confezione ha la parte bassa realizzata in polistirolo materiale che consente di realizzare degli scomparti della forma delle cose che devono contenere, quindi si può mettere tutto in maniera ordinata così da essere subito pronti per iniziare una nuova partita. Dietro il coperchio c'è il regolamento, così siete sicuri di non perderlo, in ogni modo ve lo metto qui di seguito se siete comunque riusciti a perderlo.

Nella confezione troverete:

  • tanti triangoli in plastica di differenti colori con incisi dei numeri da 1 a 5, chiamai slice;
  • talloncini chiamati bill che mostrano delle combinazioni da ricreare, la particolarità di queste è che la somma dei numeri di ognuna equivale a 15;
  • delle plance da consegnare a ogni giocatore con lo spazio per 3 bill che dovranno essere ricomposte con 5 slice ognuna. 

Nella confezione ci sono anche 5 dadi colorati, questi sulle loro facce hanno i numeri da 1 a 5, sulla sesta faccia hanno una stella che simboleggia un jolly. Per lanciarli agevolmente è presente un bicchiere richiudibile in due pezzi

Come si gioca

Prima di iniziare consegnate a ogni giocatore una plancia e mescolate tutte le bill, poi datene a caso una a testa a ogni giocatore. Per evitare di doverle rimettere a posto tutte quante ogni volta, io di solito ne prendo per ogni tipo un numero pari al numero di giocatori, le mischio e le consegno a caso. Certamente quando le rimetterete a posto capirete subito quelli che ci mancano ma lo stesso era se li dovevate risistemare tutti, almeno così ci impiegherete meno tempo. Questo tagliandino deve essere tenuto nascosto agli altri fino alla fine della partita.


Al vostro turno ognuno sceglie i 3 bill che vuole comporre, per avere una visione d'insieme unitaria e decidere con più calma ho preparato delle schede riassuntive che permettono di avere sotto mano tutte le combinazioni che avete a disposizione. A questo link potete scaricare GRATUITAMENTE le schede: https://www.mediafire.com/file/1l7eqwvfqke3nd3/Scheda_super_5_nuovo.pdf/file

Al vostro turno non vi resta che tirare il dado e prendere le slice corrispondenti: ad esempio se vi esce un 5 giallo prenderete la slice 5 gialla, se ci esce un 3 verde prenderete la slice 3 verde, se su uno o più dadi vi esce una stella potete prendere il numero che vi pare sempre di quel colore. Le slice che non riuscirete a scendere subito non potete tenerle da parte quindi andranno perse. La confezione vi consiglia di prendere un mix di bill combinando quelle facili con quelle difficili per riuscire a sistemare sempre qualcosa.


Quando completate una bill rimettete le slice nella scatola e tenete il tagliandino coperto insieme agli altr che avete conquistato e sceglietene un altro.


Il gioco termina quando qualcuno riesce a conquistare per primo 5 bill, tutti, quindi mostreranno le proprie e chi avrà fatto il punteggio più alto sarà il vincitore.

Impressioni

Per essere un gioco datato Super5 non è tanto male, certo, basandosi sui dadi è molto legato alla fortuna ma la possibilità di scegliere, di volta in volta le tessere potrebbe rendere il gioco interessante da giocare anche al giorno d'oggi. In generale dovete scegliere se terminare per primi facendo combinazioni di poco valore oppure cercare di racimolare quelle più difficili mettendoci più tempo.

Conoscevate questo gioco? Avete qualche ricordo legato a super5? Fatemelo sapere in un commento


Assopigliatutto e rubamazzo: i primi giochi di carte che ho imparato

Ciao, oggi vi parlo dei primi due giochi di carte che spesso si imparano, per me, almeno, è stato così: asso pigliatutto e rubamazzo.

Sono spesso le nonne o gli zii che avendo a casa solo un mazzo di carte regionali o carte francesi usano quelle per intrattenere i nipoti quando li vanno a trovare. Negli anni sono nati anche dei mazzi tematici per fare questi giochi, sono molto carini, infatti anche noi ne abbiamo parlato, Gatto pigliatutto e Mazzetti e rubamazzetti della Lisciani, ma hanno il limite che possono essere utilizzati per un unico gioco e poi quando il bambino si approccia alle "carte da grandi" farà fatica a riconoscerle e, viceversa, l'adulto avrà problemi nel riconoscere quelle speciali. 

Il disclaimer che faccio sempre in questi casi è che essendo fondamentalmente giochi che si raccontano oralmente ognuno ha le sue tradizioni e le regole possono cambiare da famiglia a famiglia, da regione a regione, io vi racconto le mie home rules se voi ne avete altre potete raccontarmele in un commento.

Questi giochi vanno bene per bambini che sanno riconoscere i numeri o riescono ad associare carte dello stesso valore, possono essere anche una buona palestra per riuscire a fare queste associazioni.

Se volete vedere il video invece che leggere il post ve lo lascio qui, attenzione, però, mi dicono che ci sono troppe polemiche.


Asso pigliatutto

Ad asso pigliatutto può giocare da 2 a 4 giocatori con un mazzo di 40 carte regionali, se usate quelle francesi togliete le figure e i jolly. Date 3 carte a testa e giratene 4 sul piano di gioco.

A turno ogni giocatore dovrà gettare una carta che ha in mano cercando di prendere una carta con lo stesso valore, da noi si usa così niente somme come a scopa. Se non avete niente da prendere semplicemente scartate una carta. 

Se avete un asso potete usarlo per prendere tutte le carte che ci sono sul tavolo.

Quando le tre carte in mano terminano il mazziere ne darà altre tre e si ricomincerà a prendere. Quando il mazzo finisce si contano le carte che si sono raccolte, chi ne avrà di più sarà il vincitore.


Rubamazzo o rubamazzetto

Questo è un gioco cattivo e più dinamico di Asso pigliatutto che vi farà fare risate ma anche scascettare come si dice da noi (Abruzzo), non riesco a tradurre questo termine, è tipo arrabbiarsi ed essere frustrati allo stesso tempo.

Anche in questo caso si può giocare da 2 a 4 giocatori con un mezzo di 40 carte regionali o un mazzo francese senza figure e jolly. Il mazziere dà 3 carte a testa e ne gira 4 sul piano di gioco. 

Carta uguale prende carta uguale se non avete niente da prendere scartate una carta, un po' come Asso pigliatutto ma in questo caso l'asso non prende tutto. 

Quando fate una presa non accantonate le carte coperte ma tenetele scoperte in modo da mostrare l'ultima che avete preso

Infatti gli avversari se hanno quella carta invece che prendere una di quelle scoperte sul tavolo potranno rubare l'intero mazzetto

Noi facciamo che se siete voi stessi ad avere la medesima carta che sta sul vostro mazzetto potete aggiungerla a questo. 

Alla fine della partita chi ha più carte vince.

Si tratta di un gioco molto dinamico in cui la vittoria non è mai scontata perché qualcuno potrebbe rubarvi sempre il mazzetto. A un livello superiore si possono contare le carte e pianificare la propria giocata in relazione alle carte che sono già uscite e quelle che invece si trovano ancora nel mazzo per evitare di subire furti.

Conoscevate questi giochi? Li avete insegnati ai bambini che conoscete? Quali sono secondo voi i primi giochi di carte da insegnare a un neofita? Sono molto curiosa su cosa pensate in questo senso, se volete condividere con me i vostri pareri in un commento mi farebbe piacere.

Alla prossima.


NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Tucano: un set collection della Helvetiq

Ciao, oggi vi parlo di un piccolo gioco del marchio Helvetiq si tratta di Tucano

Anche se all'inizio ero scettica sulla qualità di questi giochi sono stata poi conquistata grazie all'immediatezza con cui si apprendono le loro regole e la loro spendibilità in vari contesti, soprattutto fuori casa. Li ho portati più volte al mare, in montagna e alle feste e ci ho fatto giocare sempre tutti. Le due cose che continuano a lasciarmi perplessa sono le confezioni che sono un po' fragili, infatti hanno una stampa opaca che può graffiarsi facilmente, magari inseritele in un sacchettino di stoffa o in una tasca dedicata della borsa, e la forma delle carte anomale. Se siete amanti delle bustine protettive, però, non disperate le hanno fatte anche per questi giochi le trovate qui: https://amzn.to/3PPPt9G.

Se volete vedere la videorecensione di questo gioco trovate il video qui di seguito.

Se siete alla ricerca delle regole del gioco potete scaricarle a questo link: https://helvetiq.com/media/hexaattachment/products/attachments/tucano_rules-IT.pdf

Setup

Nella scatola sono presenti solo carte, vi consiglio, alla fine della partita, di riporre quelle raffiguranti i tucani già separate dalle altre così che il setup sarà più veloce. Infatti dovete mischiare il mazzo esclusi i tucani poi separarlo all'incirca a metà e mescolare i tucani con la parte che verrà posta in fondo, quindi ricreare un mazzo unico. 

Create tre tre mazzetti di scarto il primo da una carta, il secondo da due e il terzo da una. Le carte possono essere un po' sovrapposte, tanto da permettere di vedere il punteggio che danno a fine partita.

Come si gioca

Tucano è un gioco adatto da 6 anni in su per 2-4 giocatori. Si tratta di una collezione di set in cui dovete stare attenti a che tipo di frutta prendete in quanto non sempre l'abbondanza premia. 

Guardando le carte, oltre al frutto potete vedere, sulla parte alta, delle indicazioni cu come queste fanno dei punti:

  • ce ne sono alcune, come quelle nella foto sottostante (tranne l'arancia) che più ne prendete più vi faranno guadagnare punti. Il numero di carte indicato vi dà anche l'idea di quante copie ci sono nel mazzo.

  • Altre potrebbero dapprima darvi punti positivi e poi aumentandone la quantità punti negativi o viceversa se ne prendete poche saranno uno svantaggio invece con tante potrete racimolare un buon punteggio.

  • Ci sono anche quelle che di per sé non vi danno dei punti ma questi li otterrete solo se sarete il giocatore che avrà un numero maggiore di quel tipo di carte o un numero minore, in quest'ultimo caso i punti potrebbero essere anche negativi. A mio parere queste carte non sono molto utili perché ce ne vogliono tante per prendere punti e non è che ve ne diano poi così tanti.

  • La carta jolly, cioè un arcobaleno, che potete aggiungere al set che volete alla fine della partita.

Al vostro turno dovrete semplicemente scegliere una delle tre file di scarto e prenderla, e poi dividere la frutta per tipo la frutta davanti a voi. Infine aggiungete una carta a ogni fila partendo da quella più vicino al mazzo. Vedrete man mano che le file sconvenienti cresceranno di carte fino a diventare convenienti, così che qualcuno le prenderà.

Nella seconda parte della partita possono uscirvi anche i tucani, nello specifico ogni tucano ha una funzione, questi dovete giocarli subito dopo averli presi:

  • Il tucano con il regalo vi consente di regalare una delle vostre carte a un giocatore a vostra scelta
  • il tucano con la maschera vi consente di rubare una carta a un giocatore a vostra scelta
  • il tucano con la freccia vi dice di coprire tutte le vostre carte e metterle in un mazzetto unico. In questo modo queste carte non sono più accessibili voi non potete più vedere quali set avete e gli altri giocatori non possono più prendervi quelle carte ma non potete nemmeno regalare carte sconvenienti.
Se pescate due o più tucani giocateli nell'ordine che preferite.



La partita finisce quando rimane sul tavolo l'ultimo mazzetto che non potrà essere più preso.
Per vedere chi ha vinto si contano i punti, sono le carte stesse a guidarvi in questo.
Per semplificare questo passaggio il sito della Helvetiq vi fornisce un simpatico segnapunti lo potete scaricare a questo link: https://helvetiq.com/media/hexaattachment/products/attachments/Tucano-ScoreSheet.pdf

Ad esempio il giocatore con la mano sottostante avrà fatto -2 con il fico, 6 con il cocco, 6 con il rambutan e -1 con il melograno, ipotizzando che lui è quello che ne ha presi meno, in totale quindi avrà 9 punti.


Chi ha il punteggio più alto è il vincitore

Impressioni

Tucano è un gioco molto facile da imparare, facilmente trasportabile che ogni volta vi farà intavolare più partite. Potreste prendere a caso e vincere ma vi assicuro che se imposterete una strategia riuscirete a vincere più facilmente. Non sempre evitare carte con valori negativi paga anche perché nella seconda fase della partita potete sempre regalarle a qualcun altro. In due gira bene anche se penso che dia il meglio di sé con 4 giocatori.

Conoscevate Tucano? Fatemelo sapere in un commento.

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Il rischiatutto edizione 2016 - EG: ne avevamo davvero bisogno?

Ciao, oggi vi parlo del gioco da tavolo de Il Rischiatutto della EG, nello specifico l'edizione del 2016 uscita in concomitanza del revival della trasmissione presentata da Fabio Fazio. Gli ideatori di questo gioco lo hanno voluto mantenere uguale alle edizioni uscite negli anni '70 riproponendo un mix di domande presenti nelle varie edizioni. 

Ve lo dichiaro subito Il Rischiatutto non mi è piaciuto: non avrei fatto un remake di un gioco vecchio e datato ma una nuova versione con domande, grafica e modalità di gioco rinnovate, in cui sulla copertina poteva anche starci Mike buongiorno ma avrei messo la foto del nuovo studio, facendo un concept bianco e rosso.

L'ho comprato per farmi del male? Forse sì, quindi se volete assolutamente averlo per la vostra collezione vi consiglio di indirizzarvi più sulle edizioni vecchie ed evitare questo.

Se volete vederne la videorecensione ve la lascio qui di seguito:


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DEL RISCHIATUTTO VERSIONE 2016? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dTQ (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Contenuto della confezione e setup

La confezione è molto grande, proprio come i giochi di una volta, perché deve contenente un grande tabellone che non può essere piegato. Questo può accogliere al suo interno varie schede double face e ha dei pertugi tondi per incastrare talloncini in cartonino con dei valori numerici. Sulla parte retrostante ha un orologio segnapunti di cui non mi è ancora chiaro l'uso. 

Oltre a ciò io ho trovato anche due pagine di un calendario, non so il motivo di ciò ma le ho lasciate là, per sapere il perché della mia decisione potete leggere questo post. Ci sono anche 3 segnapunti montabili, dei cicalini di differenti colori utili per prenotarvi che fanno ben poco rumore ma sono fastidiosi e degli occhiali da Mike Buongiorno che lui però in copertina non indossa, sono si una misura per bambini. Oltre a ciò, ci sono tre buste da lettera, una clessidra, vari numeri in cartoncino e un regolamento domandario (lo so che non esiste questa parola ma volevo indicare un manuale che contiene tutte le domande del gioco) quindi vi consiglio di trattarlo bene e conservarlo con cura sennò non ci potete più giocare.


Prima di giocare approntate il tabellone: inserite un foglio dentro e coprite tutte le caselle con gli appositi quadratini, nella prima fila vanno quelli da 10, nella seconda quelli da 20 e così via fino ad arrivare alla sesta fila che verrà coperta con quelli da 60. Inoltre scegliete 9 numeri a caso introducetene 3 per ogni busta, date un cicalino e un segnapunti ad ognuno, inforcate gli occhiali e iniziate il gioco.


Come si gioca

Non vi fate impapocchiare dal regolamento questo gioco si può giocare solo ed esclusivamente in 4 persone da 12 anni in su, di cui uno deve fare il presentatore, potete provare a giocare in 3: due giocheranno e uno farà il presentatore ma non sarà il massimo. 

All'inizio della partita ognuno sceglie un tema, alcuni sono molto semplici, vedi cinema e fumetti, altri sono più complessi come cultura generale o storia e mitologia, ma siete liberi di farvi del male in autonomia quindi scegliete ciò che preferite, considerando che solo alcune delle domande sono senza tempo, incentrate su nozioni universalmente conosciute, altre sono abbastanza datate.

Ogni giocatore nella manche di qualificazione è chiamato a rispondere a 10 domande sull'argomento scelto ogni risposta esatta vi darà un punteggio che verrà segnato dapprima sull'orologione (questo è l'unico uso che gli ho trovato) e poi sul suo segnapunti personale muovendo su e giù dei lembi di carta.

Si comincia quindi con la seconda manche quella più succosa, interessante e divertente, cioè il tabellone che avrete precedentemente preparato. Inizia chi ha fatto il punteggio più alto.

Il giocatore di turno sceglie una categoria e un punteggio, il presentatore rimuove il tassellino e svela un'immagine. A questo punto i giocatori possono prenotarsi, il primo che suonerà il cicalino avrà diritto a rispondere alla domanda, potete iniziare a prenotarvi anche mentre si legge la domanda o quando questa viene terminata. Si avrà il tempo di una clessidra per rispondere. Se la risposta è corretta si guadagna la cifra della casella, se viene sbagliata tale somma è sottratta al suo segnapunti e il secondo giocatore che si era prenotato ha il diritto di rispondere, se indovina guadagna se sbaglia perde ed è il terzo che avrà diritto alla riposta. Chi indovina può scegliere un'altra casella, se sbagliano tutti questa verrà scelta da chi ha il montepremi più alto.

Qualora esca un jolly il concorrente vince d'ufficio quella cifra e può scegliere un'altra casella se esce rischio può rispondere solo lui alla domanda e deciderà in autonomia quanto puntare dal suo montepremi, il minimo è 100.000.

Si continua così fino a quando tutte le colonne del tabellone sono finite.

A questo punto si procede con la terza parte del gioco in cui ogni concorrente ha due clessidre per rispondere alle domande finali dell'argomento scelto all'inizio. Inizia chi ha guadagnato di più, sceglierà una busta e in questa si estrarrà un numero, quindi si leggerà la domanda corrispondente, poi si farà lo stesso con il secondo giocatore e poi con il terzo.

Il vincitore sarà colui che ha guadagnato più soldi alla fine di tutte le tre parti di gioco.

Impressioni

Sicuramente, come vi ho detto, non vi consiglierei l'acquisto del Rischiatutto edizione 2016, a meno che non siate dei super fan della trasmissione, se siete dei collezionisti vi sprono a comprare l'edizione d'epoca che, in realtà si trova a un prezzo non tanto dissimile dall'edizione nuova. Non capisco perché questa a permane nei marketplace e anche nei venditori fisici a prezzi poco accessibili, che, sinceramente, non la valgono. I materiali non sono di qualità eccelsa e la giocabilità è molto limitata, non solo per l'ideologia di gioco vecchia ma anche per le domande un po' datate.

Avete anche voi il Rischiatutto nella vostra collezione di giochi? Che ne pensate? Ci giocate a volte o lo tenete solo per collezione? Fatemelo sapere in un commento.

Alla prossima :)

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