Pagine

domenica 17 marzo 2024

Skyjo: un gioco di carte semplice e coinvolgente

Ciao, oggi vi parlo di un gioco di carte che si chiama Skyjo ed è pubblicato dalla Magliano. Il suo autore Alexander Bernhardt lo ha inventato e poi ha deciso di produrselo autonomamente aprendosi anche la casa editrice, con questo marchio, infatti ha messo sul mercato anche Skyjo Action che ha delle carte azione che rendono la partita più piccante e la versione junior.


La mia versione purtroppo è di Aliexpress perché abbiamo deciso di fare un esperimento scientifico e vedere com'erano questi giochi venduti a meno della metà del loro prezzo normale e devo dire che ci siamo pentiti perché la qualità è proprio pessima, se ci fate molte partite non vi dureranno e hanno anche un odore strano. Se siete curiosi dei giochi che abbiamo preso in quell'ordine potete vedere il nostro reel su Instagram (siamo laalaaepo_boardgames)


Ho scoperto che il nome Skyjo è la crasi tra sky cioè cielo e jo cioè jump, ma questo non mi spiega il motivo per cui questo gioco si chiami così: saltare in cielo, saltare sopra il cielo, salto cielo...e che c'entra?

Se volete vedere Skyjo in azione vi lasciamo qui di seguito il link ala nostra video recensione.



Se siete alla ricerca del regolamento del gioco lo potete scaricare a questo link, abbiamo trovato solo e regole in inglese: https://www.learnnewgames.com/wp-content/uploads/2020/11/Skyjo-Printable-Instructions-PDF.pdf

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di Skyjo ci sono solo carte, nello specifico 150 carte, a queste si affianca un blocchetto per segnare i punti e il regolamento. Potete giocare a questo gioco da 2 a 8 giocatori da 8 anni in su e una partita vi intratterrà per 30 minuti circa.


Come si gioca

Imparare a giocare a Skyjo è molto semplice, all'inizio le regole vi sembreranno banali ma, partita dopo partita, diventerete sempre più abili e non farete mosse a caso ma queste saranno ben ponderate. 

Date 12 carte ad ogni giocatore, queste dovranno essere poste coperte a formare un quadrato 4x3. Mettete al centro del tavolo il mazzo rimasto e girate una carta.


Prima di cominciare è interessante sapere che le vostre carte hanno numeri che vanno da -2 a 12 il loro colore vi aiuterà a capire quanto scottano. I numeri negativi sono blu scuro perché sono molto sicuri, lo 0 è azzurro mentre le cifre basse che vanno dall'1 al 5 sono verdi, perché se le avete non dovete preoccuparvi troppo. I numeri dal 6 all'8 sono gialli mentre quelli più alti, dal 9 al 12, sono rossi. Questi ultimi sono proprio quelli che dovreste evitare in quanto il vostro fine è quello di avere davanti a voi la somma più bassa possibile.


Per vedere chi comincia ogni giocatore deve girare due carte tra quelle che ha davanti: chi ha la somma minore sarà il primo giocatore. 
Il giocatore di turno dovrà prendere una carta, può scegliere se:
  • raccogliere dagli scarti, in questo caso la carta deve essere posta al posto di una carta che si ha davanti, sia scoperta che coperta. In quest'ultimo caso la carta sostituita va scartata scoperta.


  • Prendere una carta coperta dal mazzo, questa può essere vista prima di decidere se si vuole inserire nel proprio rettangolo. Qualora la carta sia di proprio gradimento può essere posta al posto di una carta coperta o scoperta che andrà poi scartata. Se, invece, non è di proprio gradimento questa potrà essere scartata ma si dovrà comunque girare una delle proprie carte. Fate attenzione a questa mossa perché farà progredire velocemente il gioco.


Per cercare di ridurre ulteriormente il punteggio si può utilizzare una combinazione speciale che si ottiene affilando in verticale 3 carte uguali. Questo tris, quindi, verrà scartato così che si ridurranno le carte che si hanno davanti e anche il proprio punteggio. 


Quando qualcuno finisce le carte, gli altri giocatori potranno fare un altro turno e poi il gioco si blocca. Chi ha ancora carte scoperte dovrà girare e ognuno provvederà a calcolare il proprio punteggio sommando tutti i numeri che si hanno davanti. Il giocatore che fa terminare il gioco deve prestare attenzione perché se la somma delle carte che ha davanti non è la più bassa il suo punteggio verrà raddoppiato.


Il gioco finisce quando un giocatore raggiunge i 100 punti, il vincitore sarà colui o colei che hanno guadagnato meno punti.

Impressioni

Skyjo é un gioco che ci é piaciuto molto, sia perché è un gioco di carte compatto e facilmente trasportabili sia perché le regole sono semplici. Giocare può sembrare banale ma poi capirete che dovrete adeguarvi alla velocità con cui gli altri girano le carte, infatti, se temporeggiate troppo per cerare di fare delle combinazioni rischiate di non riuscirvi a liberare delle carte alte. Capirete anche che scartare carte coperte potrebbero avvantaggiare perché potrebbero essere molto basse, quindi, dovete trovare una via di mezzo tra la somma bassa e la velocità con cui girate le carte. Ora siamo curiosi di provare Skyjo action voi lo avete? 

Avete mai provato a giocare a Skyjo cosa ne pensate?

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

5 commenti:

  1. Ciao! Sono il commentatore di Excape/Rapido che ha segnalato la regola corretta e principale di Excape (quella del "turno continuo"). Ho appena visto il vostro video su Papageno e viste le reazioni al gioco, sono sicuro apprezzerete questa segnalazione: Skyjo e Papageno (e mille altri che sono usciti e tuttora escono ogni anno) si basano su un gioco di carte di pubblico dominio che si chiama Golf (https://www.pagat.com/draw/golf.html). Il gioco più famoso nel mondo dei giochi da tavolo basato su Golf è Rat-a-tat Cat, un gioco del 1995 della Gamewright (stesso editori di Sushi Go). In Italia questo gioco è stato pubblicato dalla Dal Negro col titolo di Banda di Castori: è un titolo caciarone che scala bene da 2 a 6 giocatori. Se non lo trovate in Italia, sicuramente troverete la versione tedesca (chiamata Biberbande) o francese (Gang de Castors), lo continuano a stampare da 30 anni, sicuramente troverete una copia da qualche parte ;) Tuttavia, questo è il più famoso gioco basato su Golf, ma non è il migliore: il più divertente e che vi consiglio assolutamente è CABO (2nda edizione, edito da Bezier Games, link: https://boardgamegeek.com/boardgame/271321/cabo-second-edition). La prima edizione si trova in Germania ed ha una scatola piccola verde con la scritta CABO rossa: quella non ve la consiglio (grafica brutta e qualche regola superata). In Europa l'unica versione della edizione Bezier Games che si trova è quella francese pubblicata da Origames nel 2021/2022. In ogni caso, CABO(2nd edizione) si può provare e giocare anche con un semplice mazzo di carte francesi (quelle da Scala 40/Poker) basta avere il regolamento della seconda edizione e usare questi accorgimenti: si usano 2 jolly che valgono zero, si usano 2 re (qualsiasi) che valgono 13, il 7/8 fanno guardare una delle proprie carte, 9/10 una carta di un avversario, Jack e Queen (Fante e Regina) fanno scambiare coperta una carta delle proprie con una degli avversari. CABO (2nda edizione) si può giocare da 2 a 4 (nella versione francese, fino 5) giocatori ma è decisamente in 2 e in 3 che il gioco brilla (in 4 o 5 il gioco è totalmente caciarone e diventa quasi uguale a banda di castori, che invece è bello in tanti).
    Ve lo straconsiglio assolutamente, credo vi piacerà molto!

    Alla prossima!
    Yrh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille delle tue preziose e interessantissime informazioni. Come sempre ci hai aperto un mondo di giochi davvero molto interessanti che meritano di essere approfonditi. Ci metteremo a studiare, date le nostre grandi lacune, e magari faremo uscire un video/post di approfondimento su questa tipologia di giochi. Grazie ancora :)

      Elimina
  2. sono il solito utente anonimo di Excape e Cabo :) non so perchè il mio commento di prima sia stato cancellato, non l'ho tolto io, magari è stato rimosso da blogspot perchè c'erano un bel po di link esterni? non saprei :) ho appena visto il video su Cabo, sono contento che vi sia piaciuto e spero che grazie a voi molte persone in Italia conoscano e apprezzino questo gioco fantastico!!
    Su Vinted ogni tanto la versione francese di Cabo coi disegni belli (= 2nda edizione) si trova, basta avere pazienza (e salvare la ricerca :D ;) )
    Ho notato qualche imprecisione nel regolamento italiano per giocare a Cabo con le carte francesi che avete caricato su mediafire e linkato nel video youtube, queste sono le regole corrette (e vi assicuro che cambiano di molto il gioco e lo rendono più accattivante, soprattutto la prima):
    1) quando il giocatore di turno pesca dagli scarti, la carta che prende dagli scarti rimane Scoperta e visibile a tutti nella sua fila di carte ( questa regola serve a bilanciare la fortuna di chi magari ha scartato una carta molto bassa, il giocatore successivo se vuole prendere quella carta deve tenere conto che la carta sarà visibile e quindi il giocatore diventerà un facile bersaglio di SWAP ;) ) -
    2) il giocatore che fa il kamikaze (2 12 e 2 13) non è obbligato a chiamare Cabo, può farlo se vuole ma non è obbligatorio.
    Le differenze tra Cabo 1a edizione (scatola verde) e Cabo 2nda edizione (scatola blu) é il punto 1) di questo commento e il fatto che cabo 1a edizione si può giocare fino a 5 (cabo 2nda edizione fino a 4).
    La regola 1) che qui cito e la regola che permette di scambiare due o più carte uguali (= il matching) sono le regole che fanno fare il salto di qualità a questo gioco figlio di Golf :)
    Il matching fa si che un giocatore possa collezionare carte alte scartate dagli altri provando poi a liberarsene tutte in un colpo con una singola carta bassa ;) però ovviamente deve azzeccare la tempistica se no rischia di rimanere con un sacco di punti.
    Per non parlare del bluff: si può scartare una carta bassa con una media facendo pensare all altro di avere una carta bassa (e ingolosire l'avversario che magari tenterà uno swap) quando in realtà è una trappola. E se il bluff non funziona, si può provare comunque a tentare il matching. E se qualcuno vi dice che questo gioco è solo fortuna e dipende dalle carte iniziali che vi capitano in mano, rispondetegli che ogni giocatore conosce solo 2 carte delle 4 davanti a sè quindi tutti partono esattamente alla pari ;) Questo gioco ha più sottigliezze di quello che uno potrebbe pensare :D
    Questa versione di Cabo (2nda edizione) è quella che consiglio, le altre tendono ad essere troppo randomiche - per esempio la regola di scambiare le carte degli avversari e non le proprie. Addirittura c'è anche una versione chiamata Kombio che introduce una gara di velocità.. :/
    Saluti!

    RispondiElimina
  3. sono sempre io, aggiungo un altra cosa. Anche il matching è un arma a doppio taglio: un giocatore potrebbe addirittura sbarazzarsi di 3 o 4 carte in un colpo solo rimanendo con solo una carta.. ma questo lo farebbe diventare un facile bersaglio dello SWAP perchè avendo solo una carta sicuramente il suo punteggio è quasi sicuramente il più basso di tutti e tutti vorranno provarlo a appioppargli una carta alta! E anche questa volta il giocatore potrebbe bluffare e avere un bel 13 che ha scambiato con quattro carte medie o addirittura basse , sperando che qualcuno faccia SWAP ;)
    a questo gioco ho visto cose incredibili :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie come sempre dei tuoi preziosi consigli, come sempre sbaglio sempre qualcosa (mannaggia l'inglese e la mia disattenzione XD) ora ricarico il video con la regola corretta, prima o poi riuscirò a fare qualcosa giusta menomale che abbiamo un'ottima supervisione :D. Per il momento giochiamo a CABO in modo basilare senza molta strategia ma prenderemo spunto dai tuoi consigli e quando riuscirò a scrivere il post del gioco sul blog citerò il tuo commento :)

      Elimina