domenica 17 marzo 2024

Skyjo: un gioco di carte semplice e coinvolgente

Ciao, oggi vi parlo di un gioco di carte che si chiama Skyjo ed è pubblicato dalla Magliano. Il suo autore Alexander Bernhardt lo ha inventato e poi ha deciso di produrselo autonomamente aprendosi anche la casa editrice, con questo marchio, infatti ha messo sul mercato anche Skyjo Action che ha delle carte azione che rendono la partita più piccante e la versione junior.


La mia versione purtroppo è di Aliexpress perché abbiamo deciso di fare un esperimento scientifico e vedere com'erano questi giochi venduti a meno della metà del loro prezzo normale e devo dire che ci siamo pentiti perché la qualità è proprio pessima, se ci fate molte partite non vi dureranno e hanno anche un odore strano. Se siete curiosi dei giochi che abbiamo preso in quell'ordine potete vedere il nostro reel su Instagram (siamo laalaaepo_boardgames)


Ho scoperto che il nome Skyjo è la crasi tra sky cioè cielo e jo cioè jump, ma questo non mi spiega il motivo per cui questo gioco si chiami così: saltare in cielo, saltare sopra il cielo, salto cielo...e che c'entra?

Se volete vedere Skyjo in azione vi lasciamo qui di seguito il link ala nostra video recensione.



Se siete alla ricerca del regolamento del gioco lo potete scaricare a questo link, abbiamo trovato solo e regole in inglese: https://www.learnnewgames.com/wp-content/uploads/2020/11/Skyjo-Printable-Instructions-PDF.pdf

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di Skyjo ci sono solo carte, nello specifico 150 carte, a queste si affianca un blocchetto per segnare i punti e il regolamento. Potete giocare a questo gioco da 2 a 8 giocatori da 8 anni in su e una partita vi intratterrà per 30 minuti circa.


Come si gioca

Imparare a giocare a Skyjo è molto semplice, all'inizio le regole vi sembreranno banali ma, partita dopo partita, diventerete sempre più abili e non farete mosse a caso ma queste saranno ben ponderate. 

Date 12 carte ad ogni giocatore, queste dovranno essere poste coperte a formare un quadrato 4x3. Mettete al centro del tavolo il mazzo rimasto e girate una carta.


Prima di cominciare è interessante sapere che le vostre carte hanno numeri che vanno da -2 a 12 il loro colore vi aiuterà a capire quanto scottano. I numeri negativi sono blu scuro perché sono molto sicuri, lo 0 è azzurro mentre le cifre basse che vanno dall'1 al 5 sono verdi, perché se le avete non dovete preoccuparvi troppo. I numeri dal 6 all'8 sono gialli mentre quelli più alti, dal 9 al 12, sono rossi. Questi ultimi sono proprio quelli che dovreste evitare in quanto il vostro fine è quello di avere davanti a voi la somma più bassa possibile.


Per vedere chi comincia ogni giocatore deve girare due carte tra quelle che ha davanti: chi ha la somma minore sarà il primo giocatore. 
Il giocatore di turno dovrà prendere una carta, può scegliere se:
  • raccogliere dagli scarti, in questo caso la carta deve essere posta al posto di una carta che si ha davanti, sia scoperta che coperta. In quest'ultimo caso la carta sostituita va scartata scoperta.


  • Prendere una carta coperta dal mazzo, questa può essere vista prima di decidere se si vuole inserire nel proprio rettangolo. Qualora la carta sia di proprio gradimento può essere posta al posto di una carta coperta o scoperta che andrà poi scartata. Se, invece, non è di proprio gradimento questa potrà essere scartata ma si dovrà comunque girare una delle proprie carte. Fate attenzione a questa mossa perché farà progredire velocemente il gioco.


Per cercare di ridurre ulteriormente il punteggio si può utilizzare una combinazione speciale che si ottiene affilando in verticale 3 carte uguali. Questo tris, quindi, verrà scartato così che si ridurranno le carte che si hanno davanti e anche il proprio punteggio. 


Quando qualcuno finisce le carte, gli altri giocatori potranno fare un altro turno e poi il gioco si blocca. Chi ha ancora carte scoperte dovrà girare e ognuno provvederà a calcolare il proprio punteggio sommando tutti i numeri che si hanno davanti. Il giocatore che fa terminare il gioco deve prestare attenzione perché se la somma delle carte che ha davanti non è la più bassa il suo punteggio verrà raddoppiato.


Il gioco finisce quando un giocatore raggiunge i 100 punti, il vincitore sarà colui o colei che hanno guadagnato meno punti.

Impressioni

Skyjo é un gioco che ci é piaciuto molto, sia perché è un gioco di carte compatto e facilmente trasportabili sia perché le regole sono semplici. Giocare può sembrare banale ma poi capirete che dovrete adeguarvi alla velocità con cui gli altri girano le carte, infatti, se temporeggiate troppo per cerare di fare delle combinazioni rischiate di non riuscirvi a liberare delle carte alte. Capirete anche che scartare carte coperte potrebbero avvantaggiare perché potrebbero essere molto basse, quindi, dovete trovare una via di mezzo tra la somma bassa e la velocità con cui girate le carte. Ora siamo curiosi di provare Skyjo action voi lo avete? 

Avete mai provato a giocare a Skyjo cosa ne pensate?

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

2 commenti:

  1. Ciao! Sono il commentatore di Excape/Rapido che ha segnalato la regola corretta e principale di Excape (quella del "turno continuo"). Ho appena visto il vostro video su Papageno e viste le reazioni al gioco, sono sicuro apprezzerete questa segnalazione: Skyjo e Papageno (e mille altri che sono usciti e tuttora escono ogni anno) si basano su un gioco di carte di pubblico dominio che si chiama Golf (https://www.pagat.com/draw/golf.html). Il gioco più famoso nel mondo dei giochi da tavolo basato su Golf è Rat-a-tat Cat, un gioco del 1995 della Gamewright (stesso editori di Sushi Go). In Italia questo gioco è stato pubblicato dalla Dal Negro col titolo di Banda di Castori: è un titolo caciarone che scala bene da 2 a 6 giocatori. Se non lo trovate in Italia, sicuramente troverete la versione tedesca (chiamata Biberbande) o francese (Gang de Castors), lo continuano a stampare da 30 anni, sicuramente troverete una copia da qualche parte ;) Tuttavia, questo è il più famoso gioco basato su Golf, ma non è il migliore: il più divertente e che vi consiglio assolutamente è CABO (2nda edizione, edito da Bezier Games, link: https://boardgamegeek.com/boardgame/271321/cabo-second-edition). La prima edizione si trova in Germania ed ha una scatola piccola verde con la scritta CABO rossa: quella non ve la consiglio (grafica brutta e qualche regola superata). In Europa l'unica versione della edizione Bezier Games che si trova è quella francese pubblicata da Origames nel 2021/2022. In ogni caso, CABO(2nd edizione) si può provare e giocare anche con un semplice mazzo di carte francesi (quelle da Scala 40/Poker) basta avere il regolamento della seconda edizione e usare questi accorgimenti: si usano 2 jolly che valgono zero, si usano 2 re (qualsiasi) che valgono 13, il 7/8 fanno guardare una delle proprie carte, 9/10 una carta di un avversario, Jack e Queen (Fante e Regina) fanno scambiare coperta una carta delle proprie con una degli avversari. CABO (2nda edizione) si può giocare da 2 a 4 (nella versione francese, fino 5) giocatori ma è decisamente in 2 e in 3 che il gioco brilla (in 4 o 5 il gioco è totalmente caciarone e diventa quasi uguale a banda di castori, che invece è bello in tanti).
    Ve lo straconsiglio assolutamente, credo vi piacerà molto!

    Alla prossima!
    Yrh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille delle tue preziose e interessantissime informazioni. Come sempre ci hai aperto un mondo di giochi davvero molto interessanti che meritano di essere approfonditi. Ci metteremo a studiare, date le nostre grandi lacune, e magari faremo uscire un video/post di approfondimento su questa tipologia di giochi. Grazie ancora :)

      Elimina