Come si gioca
Hex ha un tavoliere 11x11 caselle esagonali che creano una forma romboidale.
Ogni
giocatore ha un colore, di solito bianco e nero, ma anche rosso e blu, il fine
di ognuno è quello di collegare i due lati opposti del proprio colore. Per
farlo a ogni turno bisogna posizionare una pedina su un esagono o in
alternativa segnare un esagono con un pennarello. Non si possono mangiare i
pezzi avversari e la partita non finisce mai in parità.
Un po' di storia
Hex fu inventato
dal matematico danese Piet Hein nel 1942, venne presentato durante la
conferenza degli studenti nell’istituto di fisica a Copenaghen. Inizialmente si
chiamava Poligon, quando arrivò negli USA venne soprannominato John o Nash perché oltre
oceano è stato portato da proprio da John Nash che la giocavaa sulle
piastrelle esagonali della propria università. John Nash è il protagonista del
film ,prima libro, A beautiful Mind, egli trovò il bug del gioco cioè chi iniziava aveva una più alta probabilità di vincere. Tale aspetto poteva essere superato con una plancia 14x14 esagoni.
Il nome Hex (diminutivo di hexagon) benne dato dalla Parker quando venne pubblicato per la prima volta nel 1952. Il gioco interessò moltissimi matematici tanto che David Gale negli anni '70 ci scrisse un libro "Il gioco Hex e il teorema del punto fisso di Brouwer".
Esistono numerosi giochi che
si ispirano a Hex alcuni sono:
- Brigitte gioco di carta e matita
- Twixt di Alex Randoph
Limiti del gioco
Il gioco venne studiato da differenti studiosi ed emerse che era molto asimmetrico, cioè il primo giocatore che era favorito.
Per evitare questo vennero
proposte differenti strategie:
- il primo giocatore non poteva occupare una casella centrale
- la prima mossa del primo giocatore, se il secondo lo desiderava, poteva essere “rubata”
- la sfida non si limitava a una sola partita ma si devono fare almeno due manches in cui si invertono i ruoli
Strategie
Per vincere si possono
ideare differenti strategie, quella più banale è quella dei ponti quindi porre
le proprie pedine non vicine ma alternate da caselle vuote così che se una
strada viene bloccata dall’avversario se ne ha subito un’altra da percorrere.
Un’altra strategia molto semplice da seguire è cercare di
tagliare la strada all’avversario annullandone l’attacco, in
questo modo si potrebbe anche creare una strada che porta alla vittoria.
Alla prossima!
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