Pagine

martedì 30 aprile 2024

L'isola dei famosi 3: forse il peggior gioco che abbiamo mai giocato

Ciao, oggi vi parlo di uno dei giochi da tavolo più brutti a cui io abbia mai giocato si tratta dell'Isola dei Famosi 3. Fa parte del filone dei giochi da tavolo ispirati alle trasmissioni televisive ma questo non ha proprio senso in quanto non è come quelli in cui potreste divertirvi rispondendo a domande o  enigmi e facendo finta di vincere dei veri soldi. In questo caso, invece, dovrete solo spostare avanti e indietro segnalini che sembrano tutti uguali tirando una pletora di dadi.

Il fatto che si chiami Isola dei famosi 3 dovrebbe farvi inorridire, in quanto questo vuol dire che potrebbe avere dei predecessori. In particolare ho trovato l'Isola dei famosi che, guardando i partecipanti, sembra relativo alla seconda edizione e poi un gioco del 2015 chiamato sempre l'isola dei famosi in cui non si fa riferimento a personaggi specifici. La meccanica di quest' ultimo sembra sia stata un po' modificata rispetto a questo di cui vi parlo ma non avendolo provato non posso dirvi la mia. 

Qualora vogliate vedere la video recensione de l'isola dei famosi 3 ve la lascio qui di seguito.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola troverete:

  • un piano di gioco diviso in pezzi che dovete montare cercando di far combaciare tutte le sezioni
  • delle carte divise in 1°,  2° e 3° classificato e quelle denominate isola dei famosi
  • 12 dadi
  • dei gettoni
  • dei segnalini di cartone con il faccione dei personaggi e una basetta che serve per tenerli in piedi.

Setup

Dopo aver montato la plancia sistemate tutti i segnalini sul punto di sbarco, che si trova in un angolo. Tenete i gettoni e i dadi a portata di mano e mescolate le carte isola dei famosi. Fate pescare a ogni partecipante una carta dal mazzo 1°, 2° e 3° giocatore che dovranno tenere celate fino alla fine della partita.

Come si gioca

L'isola dei famosi 3 è un gioco Editrice Giochi in collaborazione con la Rai e Magnolia adatto da 3-6 giocatori dai 12 anni.

Si tratta essenzialmente di un gioco legato al lancio di dadi: dovrete  esclusivamente tirare i dadi e portare avanti e indietro le pedine sul percorso che rappresenta la popolarità dei concorrenti. Le decisioni che dovrete prendere saranno pochissime l'unica cosa che sarete chiamati a fare. Il gioco dura  ben 9 settimane ognuna delle quali è suddivisa in 7 giorni. In totale quindi avrete 63 turni noiosi di gioco.

Ogni giorno della settimana ci sarà qualcosa da fare che si ripeterà ciclicamente.

1° giorno

Tutti i segnalini verranno fatti girare in senso orario, ciò indica un crescere della loro popolarità. Le posizioni di cui dovranno spostarsi dipendono dal lancio del dado. Dopo che avrete spostato il personaggio mettete il dado sulla sua faccia al centro del tavolo per ricordarvi che l'avete già mosso.

2° giorno

Evento casuale, quindi pescate una carta dal mazzo isola dei famosi che vi dirà cosa fare

Essenzialmente si tratta di eventi che fanno crescere o diminuire la popolarità dei famosi, basta vedere se la mano presente sulla carta ha il pollice alzato o verso per capire se dovrete spostare i segnalini in senso orario (popolarità) o antiorario (perdita di popolarità). Oltre a questo la carta stessa, con un complesso connubio di simboli, il cui promemoria presente sulla plancia di gioco vi consentirà di decifrare, vi dirà se tirare più o meno dadi e coinvolgere più o meno giocatori.

3° giorno

Questa è una giornata in cui tutti i famosi perdono di popolarità, quindi, sempre con il medesimo meccanismo di lancio del dado, verranno fatti muovere in senso antiorario sul percorso della popolarità.

4° giorno

Evento causale, come nel 2° giorno si deve pescare una carta dal mazzo e seguire le istruzioni che contiene.

5° giorno

Si partecipa alla prova immunità. Ogni giocatore sceglierà un personaggio e per lui lancerà un dado. Quando tutti i personaggi avranno un dado sul loro faccione si fa lo spareggio tra quelli che hanno il punteggio più altro e, alla fine, il vincitore non potrà essere eliminato

6° giorno

Un altro evento casuale, bisogna pescare una carta isola dei famosi e vedere cosa dice.

7° giorno

Nominaton e voto del pubblico, gli ultimi due personaggi che si trovano sul percorso della popolarità potranno essere eliminati. Questo verrà fatto con il lancio del dado, chi ha ricevuto il numero più basso  verrà allontanato dal gioco.

Alla fine della nona settimana scoprirete i 3 concorrenti che sono arrivati rispettivamente primo, secondo e terzo. Tutti potranno scoprire le proprie carte, chi ha proprio il vincitore nella sua carta 1° classificato vincerà. Se questa ipotesi non si realizza vince chi possiede esattamente la carta del 2° classificato e se non si realizza nemmeno questo vince chi ha la carta del 3° classificato. Se nessuna di queste ipotesi si verifica si fa un controllo incrociato e si vede chi ha il personaggio che si è classificato più in alto in classifica anche se non corrisponde alla posizione della carta. 




Impressioni

Penso che avrete capito che si tratta di un gioco da non avere nella propria collezione in quanto non lo intavolerete mai, ve lo posso concedere solo se siete un fan della trasmissione o siete legati a qualche vip che partecipava in quell'edizione. Invece di reiterare lo stresso gioco cambiando i personaggi sulle pedine perché non hanno fatto un gioco di ruolo dell'isola dei famosi? Io non sono molto esperta in questo campo ma penso che se facevano in modo che i partecipanti diventassero essi stessi i naufraghi e avessero una missione segreta poteva essere più interessante.

Voi avete mai giocato a questo gioco?
Cosa ne pensate?

Fatemelo sapere in un commento

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento