Pagine

martedì 30 aprile 2024

Tabu nel mondo dei parchi: un gioco da tavolo sui parchi di divertimento

Ciao oggi vi parlo di un gioco che unisce due mie grandi passioni: i giochi da tavolo e i parchi di divertimento, si tratta del gioco in scatola Tabù nel mondo dei parchi


Sicuramente questo non è il primo e nemmeno ultimo gioco da tavolo che coniuga questi due mondi, tra quelli vintage si può citare Eurodisneyland della MB del 1992 ma ci sono anche dei prodotti più moderni come meeple land e altri che vi ho citato nel video di questo gioco che potete trovare qui di seguito. 


Un po' di contesto

Come per i giochi da tavolo e i giocattoli, anche per i parchi di divertimento sono appassionata di quelli vecchi, che hanno una storia e, magari, preservano ancora qualche attrazione anni'80 e '90. Questo è molto difficile in quanto questi posti tendono sempre a rinnovarsi per attirare sempre più pubblico e fornire esperienze sicure e sempre più immersive ai visitatori.

Per questo motivo, siccome molte attrazioni di una volta sono, oramai state rimosse sono sempre alla ricerca di libri, meglio se fotografici, che mi possano far rivivere le atmosfere di un tempo senza effettivamente averle vissute. Nella mia ricerca mi sono imbattuta nel libro "Nel mondo dei parchi" di Giorgio Tauber, che è stato il primo manager di Gardaland. Questo libro mi ha conquistata tanto che ne ho due esemplari. Questo è stato il motivo che mi ha spinto a comprare anche la sua altra pubblicazione a tema parchi "Tabù nel mondo dei parchi", in realtà me l'ha regalata Po.


Peccato che qualche annetto dopo è uscito il gioco da tavolo che si vendeva solo ed esclusivamente con il libro, quindi ho temporeggiato prima di acquistare il pacchetto completo per evitare dei doppioni. Poi, però, Vinted è venuto in mio soccorso e mi ha permesso, anche con un ottimo prezzo, di acquistare Tabù nel mondo dei parchi il gioco da tavolo con il libro, quindi anche questa volta ne ho due.

Se anche voi siete appassionati dei parchi a tema di una volta vi lascio i link di due post che ho scritto sulle memorabilia dei parchi italiani ed esteri che ho visitato nella mia infanzia:

Tabù nel mondo dei parchi il libro

Questo libro rispetto all'altro "Nel mondo dei parchi" non presenta foto ma bellissimi disegni fatti da Bruno Prosdocimi che accompagnano il lettore nella vita di Giorgio Tauber narrata come se fosse una fiaba. A condurci tra le pagine del libro è Tabù l'alter ego di Tauber che ci accenna ad alcuni retroscena della sua vita che sono connessi al mondo dei parchi ma non ci dice molto. Tutto il libro è un po' generico ma gradevole, anche se avrei preferito una narrazione più organica evitando i salti temporali che a volte ci sono. Trovo questo modo di narrare interessante ma a volte un po' sconnesso, quasi sognante, quindi il lettore che desidera acquisire più informazioni rimane un po' interdetto perché vorrebbe conoscere qualcosa in più. Oltre la sua vita tra le pagine di questo libro si parla anche di parchi di divertimento di tutto il mondo che, naturalmente, devono essere approfonditi.

Il gioco

Si tratta essenzialmente di un gioco di percorso con le domande che potete giocare da 2 a 4 giocatori o squadre.

Il tabellone è molto grande con dei disegni molto belli e presenta lo spazio per mettere le carte e i tablotti la valuta del gioco. Siccome lo spazio nelle caselle è molto piccolo l'autore ha pensato di mettere gli imprevisti all'interno del mazzo quindi potrebbe succedere che invece di rispondere a una domanda potrete ritrovarvi a dover saltare un turno, ad andare avanti di due caselle o anche a tornare al via.

Prima di iniziare riceverete 25 tablotti, la valuta del gioco, che vi servirà ad avere qualche aiuto quando non sapete rispondere.
Al vostro turno tirate il dado e avanzate, a seconda della parte di percorso dove vi trovate, dovete rispondere a una domanda dei parchi Europei o di quelli di America e Asia. 
  • Se indovinate ricevete 5 tablotti
  • Se sbagliate perderete il prossimo turno. Per evitare questa penitenza potete pagare 10 tablotti.
Qualora, dopo aver letto la domanda, vi accorgete che non sapete la risposta per 5 tablotti avete 2 clessidre per trovare l'info su internet o sul libro oppure, sempre per 5 tablotti potete cambiare carta.

Chi riesce ad arrivare per primo all'ultima casella della plancia vince.


Impressioni

Questo gioco l'ho tanto desiderato quindi i miei sono solo dei consigli per migliorarlo e non delle critiche. 
Per far vedere che si sta facendo un giro intorno al mondo e per mescolare anche un po' le domande avrei preferito avere sulla plancia un planisfero. Avrei utilizzato gli amici di tabù un po' più nel gioco ad esempio avrei fatto dei segnalini con le loro sembianze o delle carte da consegnare ai giocatori, ognuna delle quali poteva dare un potere speciale. Inoltre avrei fatto i tablotti come le banconote del monopoli così che potessero essere maneggiate meglio e ne avrei date meno.
Tabù nel mondo dei parchi è un gioco molto semplice ma può appassionare chi già è amante dei parchi di divertimento, chi non è addentro a questo mondo potrebbe sentirsi frustrato a non sapere di cosa parlano le carte. Il numero di domande è alto ma non altissimo quindi cercate di riporre le carte sempre sul fondo del mazzo per non vedervi riproposte le domande.

Voi avete provato queto gioco? Fatemi sapere in un commento cosa ne pensate 

Nessun commento:

Posta un commento