Ciao, oggi vi parlo del tris, un gioco di carta e matita astratto per 2 persone che Viene definito un gioco a informazione completa in quanto ogni giocatore ha tutte le informazioni sul contesto e sulle possibili strategie degli avversari, ma non necessariamente sulle sue azioni (per approfondire vi consiglio di visitare la pagina di Wikipedia).
Un po’ di storia
I primi giochi su tabellone che prevedevano di mettere in
fila tre pedine sono stati inventati nell’antico Egitto. Questo passatempo,
poi, è stato ripreso dai romani e venne tramandato, generazione
dopo generazione, in tutte le parti del mondo, ad ogni passaggio ognuno ha apportato delle modifiche, questo è il motivo per cui ce ne sono tante varianti.
Il tris fa parte anche della nostra cultura, infatti, negli anni '80 in TV cera il gioco dei 9, che è stato riproposto anche nel 2004 e attualmente lo si può vedere su TV8. Era un format inventato in America che prevedeva uno studio con un mega tabellone, ogni spazio era occupato da un personaggio famoso. Ogni serata si sfidavano due concorrenti che dovevano dire se le risposte date dai VIP erano vere o false e, in questo modo cercare di fare tris.
Come si gioca a tris
Il gioco del tris consta di una griglia quadrata 3x3 che in tutto ha 9 caselle. Ogni partecipante sceglie un simbolo, di norma un cerchio e una croce, che al proprio turno segnerà in uno specifico spazio. Chi riesce per primo ad affilare 3 simboli uguali in orizzontale, verticale e diagonale ha vinto. Una partita può finire anche in parità se la bravura dei giocatori si eguaglia.
Tris è un gioco che funziona benissimo su carta e matita ma, malauguratamente ne hanno fatto tantissime versioni fisiche, anche io vi devo confessare che ne ho una, che giace in una scatola da quando me l'hanno regalato. Dato il numero "limitato" di posizionamenti il tris viene spesso utilizzato per fare degli esercii di programmazione, infatti, ne hanno fatto anche differenti versioni digitali. Attualmente, però vi basta un cellulare per giocarci infatti, scrivendo "tris" su wilkipedia vi uscirà una plancia dove potete sfidare il PC e selezionare anche il livello: facile, medio o difficile
Naturalmente come tutti i giochi astratti anche questo ha delle strategie. Sono stati fatti degli studi su quale fosse la posizione più conveniente dove mettere il proprio simbolo a inizio partita per vincere e anche come sistemare i propri segni per trionfare sull'avversario. La strategia più conosciuta è la forchetta che prevede di mettere tre segni quasi a formare un triangolo così da avere una doppia possibilità di fare tris senza che l'avversario possa fermarvi. Per approfondire questo argomento vi lascio al sito di Wikipedia che ho citato in precedenza.
Super Tris: la variante del tris più bella
Ultimamente mi sono imbattuta nel super tris e sono rimasta affascinata, cioè è u gioco davvero carino e che vi farà camminare un sacco la testa. Io ci gioco in questo sito https://tictactoefree.com/it/super-tris/ (non lo stiamo sponsorizzando lo citiamo solo perché ci siamo trovati bene). Qui potete giocare sia da soli contro il PC scegliendo la difficoltà oppure in due giocatori se siete vicini. Se siete degli appassionati del cartone Craig of The Creek vi ricorderete senza dubbio la puntata in cui Craig sfida Bambinone, capo del casinò, proprio a super tris. Se non conoscete Craig of the Creek male, vi consiglio di approfondirlo e quando anche voi vi sarete appassionati potete scaricare il nostro gioco gratuito a tema che trovate a questo link: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2023/10/craig-of-creek-il-gioco-da-tavolo.html
Super tris si gioca su una griglia 3x3, in ognuna delle 9 caselle è disegnato, a sua volta, un tris, quindi sarete chiamati a giocare 9 partite di tris contemporaneamente. Potete giocarci anche con carta e matita ma vi consiglio la versione online, soprattutto se siete alle prime armi perché sarà il programma stesso a indicarvi il quadrato dove dovete apporre il vostro simbolo.
Infatti, il primo giocatore colma con il suo simbolo una delle caselle di uno uno qualsiasi dei tris. La casella segnata indicherà all'altro giocatore la casella dove dovrà giocare. Ad esempio se il primo giocatore mette il suo simbolo nella casella centrale del tris che si trova nella casella in basso a sinistra il giocatore successivo dovrà giocare nella casella centrale. Quindi si verrà rimbalzati da una casella all'altra e quando qualcuno farà tris conquisterà l'intera casella. Quando si viene rimandati in una casella già conquistata si potrà apporre il proprio simbolo dovunque si vorrà.
La partita finisce quando uno dei due giocatori riesce a fare tris nel tabellone grande.
Tutti i giochi che derivano dal tris
Attualmente in commercio ci sono differenti giochi derivati
dal tris, alcuni sono quasi uguali all'originale, altri molto differenti. In questo paragrafo ve li racconto senza mettervi le foto ma le potete trovare nella video recensione qui di seguito.
Tris 3D o tic tac toe 3D, sarete chiamati a giocare a tris su 3 o 4 plance sovrapposte, in alcune queste sono trasparenti così da permettervi di vedere più chiaramente quando state facendo tris disponendo i vostri pezzi sui vari ripiani. Potete giocarci anche con carta e matita ma dovete fare uno sforzo non indifferente a immaginarvi i pezzi disposti sui vari livelli. In alcune versioni non dovrete affilare 3 pezzi ma 4 e potete giocare anche in 3 persone, un esempio di ciò è Space Lines o Linee spaziali dell'Invicta inventato negli anni'60 ma arrivato nella nostra penisola negli anni'80.
Una variante del precedente codificato con il nome di Sogo ma si può trovare anche senza marca. La maggior parte delle volte è in legno e prevede delle perline di due colori che devono essere incastrate su delle asticelle, non si può scegliere il livello dove farle fermare, per cercare di fare delle combinazioni di 4 perline dello stesso colore in verticale, diagonale od orizzontale.
Toss across introdotto nel 1969 da Ideal Toy company. C’è un
tabellone con caselle basculanti e girevoli che non devono essere ruotate a
mano ma lanciando piccoli sacchetti pieni di fagioli, inducendo una casella a
girare e cercare di affilare 3 simboli uguali, possibilmente i propri.
Gobblet del 2001 si gioca su un tabellone 4x4 ognuno ha 12 pezzi dello stesso colore ma di dimensioni differenti, quelli più grandi possono essere spostati su quelli più piccoli anche di un altro colore. Esiste anche gobblet Junior su un tabellone 3x3. Un gioco simile a questo si chiama Otrio che invece che delle componenti a cupola ha semplicemente dei cerchi grandi o piccoli, ma il principio è sempre lo stesso.
Terxo, prodotto in Italia ha dei dadi colorati con X, cerchi e un puntino, dovete impilarli a formare un cubo e vince chi riesce a fare un maggior numero di tris con il proprio simbolo. In questo gioco sarà l'avversario, di volta in volta a fornire al giocatore di turno il pezzo che dovrà sistemare. Questa regola viene condivisa anche da Quarto un gioco astratto in cui affilare pezzi di differente altezza, colore e forma. Bisogna cercare di affilarne 4 che hanno una medesima caratteristica.
Se conoscete altri giochi che derivano dal tris scrivetelo in un commento, alla prossima:)
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️
o sc
Nessun commento:
Posta un commento