Ciao, oggi vi parlo di una versione alternativa di Monopoly, si tratta di Monopoly Rivals Edition adatto per 2 giocatori.
Quando Hasbro ha visto che il classico di cui deteneva i diritti era una vera e propria gallina dalle uova d'oro ha deciso che, in barba alla giocabilità e al divertimento, di proporre il gioco in una miriade di edizioni fotocopia di cui si modificva esclusivamente il tema. Così adesso ci troviamo Monopoly di qualsiasi fandom che, mi auguro, vengono acquistati per mero scopo di collezionismo. Oltre a ciò Hasbro ha cercato di rendere il gioco più breve proponendolo un'altra pletora di varianti tra cui la versione carte. Se volte approfondire Monopoly e la sua storia potete leggere il nostro post uscito quando abbiamo raggiunto i 1000 iscritti su Youtube.
Contenuto della confezione
Quando aprirete la confezione ci rimarrete un po' male perché vedrete che la maggior parte dello spazio è occupata dal tabellone. Non lo potevano piegare in più parti o ridurlo ad un puzzle da comporre? Il peggior nemico degli amanti dei giochi da tavolo, infatti, è lo spazio, non se ne ha mai troppo e usarlo per giochi che non sono il top è un peccato.
Oltre alla plancia nella scatola ci sono:
- delle carte, divise in due mezzi, probabilità e imprevisti
- due segnalini in metallo
- casette in plastica, 16 per colore
- banconote da 50 e da 100
- un dado classico
- il regolamento.
Setup
Come si gioca
- una proprietà libera, potrete comprarla pagando il valore scritto sul tabellone alla banca e ci piazzerete una vostra casetta su.
- Una proprietà che già possedete e possedete anche le proprietà vicine, allora pescate una carta imprevisti o probabilità a vostra scelta.
- Una proprietà che possedete ma la proprietà adiacente è libera. Quest' ultima deve essere messa all'asta. Chi offre di più se l'aggiudica.
Impressioni
Sicuramente i materiali di Monopoly Rivals Edition sono migliori della versione travel, questo gioco è anche molto più giocabile della versione da viaggio. È da apprezzare anche la volontà di rendere le regole più snelle, togliendo qualcosa che potrebbe essere superfluo ma questo è bastato? Ni, sicuramente il gioco è più corto ma se non siete avveduti nelle vostre scelte potrebbe essere eccessivamente corto e non permettervi, nonostante la vostra tattica di vincere.
Infattii, con Monopoly Rivals Ecition non vengono sanate le problematiche legate all'estrema alea del gioco, quindi sarete comunque in balia del un lancio di un dado anche se le carte probabilità e imprevisto provano a opporsi a questa cosa. Se siete in due e amate il genere ve lo consiglio, se siete in due e tendete ad odiare il Monopoly sicuramente non amerete nemmeno questo.
Voi avete giocato a Monopoly Rivals Edition? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere in un commento.
Alla prossima:)
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️
Nessun commento:
Posta un commento