Pagine

giovedì 6 giugno 2024

Monopoly Rivals Edition: una versione del gioco compatta per 2 giocatori

Ciao, oggi vi parlo di una versione alternativa di Monopoly, si tratta di Monopoly Rivals Edition adatto per 2 giocatori

Quando Hasbro ha visto che il classico di cui deteneva i diritti era una vera e propria gallina dalle uova d'oro ha deciso che, in barba alla giocabilità e al divertimento, di proporre il gioco in una miriade di edizioni fotocopia di cui si modificva esclusivamente il tema. Così adesso ci troviamo Monopoly di qualsiasi fandom che, mi auguro, vengono acquistati per mero scopo di collezionismo. Oltre a ciò Hasbro ha cercato di rendere il gioco più breve proponendolo un'altra pletora di varianti tra cui la versione carte. Se volte approfondire Monopoly e la sua storia potete leggere il nostro post uscito quando abbiamo raggiunto i 1000 iscritti su Youtube.


Se sono così polemica, vi chiederete, come mai ho acquistato Monopoly Rivals Edition? Principalmente per due motivi: il primo è che si tratta di un gioco per 2 persone e io sono avida di questi giochi perché siamo sempre in due, secondariamente perché volevo dare un'altra occasione a questo gioco, avrò fatto bene? Infine l'ho trovato in offerta ma non ditelo a nessuno.

Se volete vedere la videorecensione di questo gioco ve la lascio qui di seguito.

Contenuto della confezione

Quando aprirete la confezione ci rimarrete un po' male perché vedrete che la maggior parte dello spazio è occupata dal tabellone. Non lo potevano piegare in più parti o ridurlo ad un puzzle da comporre? Il peggior nemico degli amanti dei giochi da tavolo, infatti, è lo spazio, non se ne ha mai troppo e usarlo per giochi che non sono il top è un peccato. 

Oltre alla plancia nella scatola ci sono:

  •  delle carte, divise in due mezzi, probabilità e imprevisti
  •  due segnalini in metallo 
  • casette in plastica, 16 per colore
  • banconote da 50 e da 100
  • un dado classico
  • il regolamento.

Setup

Ogni giocatore sceglie un segnalino e un colore di case, poi metterà il segnalino sul via e le case del suo colore vicino a sé. Si mischiano le carte imprevisto e probabilità e si pongono negli appositi spazi sul tabellone. Infine svengono consegnate a ciascun giocatore 4 banconote da 50 monopldollari e 8 banconote da 100 monopoldollari.

Come si gioca

Inizia il giocatore il cui compleanno cade più vicino alla data in cui state giocando. Di solito trovo sempre assurdi i criteri con cui si sceglie il primo giocatore invece Hasbro finalmente ha usato un criterio sensato. Infatti si tratta di un metodo che non discrimina i vecchi e dà una certa variabilità se si fa il gioco in differenti periodi dell'anno.

Al vostro turno dovrete tirare il dado e muovervi in senso orario sul tabellone. Potrebbe succedervi di capitare su:
  • una proprietà libera, potrete comprarla pagando il valore scritto sul tabellone alla banca e ci piazzerete una vostra casetta su.
  • Una proprietà che già possedete e possedete anche le proprietà vicine, allora pescate una carta imprevisti o probabilità a vostra scelta.
  • Una proprietà che possedete ma la proprietà adiacente è libera. Quest' ultima deve essere messa all'asta. Chi offre di più se l'aggiudica.
Con il vostro lancio potreste finire anche su una proprietà di un avversario in questo caso dovrete pagare il valore della proprietà stessa a quel giocatore. Vi faccio notare che è il medesimo prezzo che lui ha pagato per acquistarla quindi potreste non avere i soldi per sanare il vostro debito, in questo caso potete offrirgli una vostra proprietà.


Se il vostro avversario possiede la serie completa dovrete pagargli il doppio della somma sul tabellone. Non potete dilazionare o rimandare i pagamenti, se non potete pagare avrete perso la partita.

 Ricordatevi, inoltre, come nella versione classica del gioco, di ritirare 200 monopoldollari ogni qualvolta passerete dal via.


Altre caselle particolari sono la prigione, in cui dovete rimanere per un turno, e il parcheggio gratuito in cui non dovete fare niente.
Se capitate su una casella imprevisto o probabilità dovete prendere una carta del relativo mazzo, alcune di queste possono essere trattenute e usate all'occorrenza, si parla di opposizione, affitto evitato, affitto raddoppiato o triplicato. 


Vince chi ha conquistato tutte le proprietà sul tabellone oppure ha mandato in bancarotta l'altro.

Impressioni

Sicuramente i materiali di Monopoly Rivals Edition sono migliori della versione travel, questo gioco è anche molto più giocabile della versione da viaggio. È da apprezzare anche la volontà di rendere le regole più snelle, togliendo qualcosa che potrebbe essere superfluo ma questo è bastato? Ni, sicuramente il gioco è più corto ma se non siete avveduti nelle vostre scelte potrebbe essere eccessivamente corto e non permettervi, nonostante la vostra tattica di vincere. 

Infattii, con Monopoly Rivals Ecition non vengono sanate le problematiche legate all'estrema alea del gioco, quindi sarete comunque in balia del un lancio di un dado anche se le carte probabilità e imprevisto provano a opporsi a questa cosa. Se siete in due e amate il genere ve lo consiglio, se siete in due e tendete ad odiare il Monopoly sicuramente non amerete nemmeno questo.

Voi avete giocato a Monopoly Rivals Edition? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere in un commento.

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento