Pagine

mercoledì 20 novembre 2024

Calendari dell'avvento a tema giochi? Ecco una selezione!

Quest' anno mi sono resa conto che ci sono davvero tantissimi calendari dell'avvento per fare il countdown per Natale a tema giochi, quindi ho deciso di raggrupparli tutti in questo post. 

Qualsiasi tipo di giocatore sarà esaudito perché ci sono davvero una miriade di possibilità. Io non ho avuto modo di provare questi calendari, molti li ho conosciuti tramite influencer molto più influenti di me altri li ho semplicemente scovati su Amazon.

Per gli amanti dei puzzle



Gli amanti dei puzzle non possono farsi sfuggire la possibilità di assemblare un piccolo puzzle ogni giorno da 1 al 24 Dicembre. Le possibilità sono differenti:
  • tanti piccoli puzzle che poi si combinano in uno più grande https://amzn.to/48XQcyI
  • Un unico puzzle che vi verrà svelato un po' alla volta https://amzn.to/491mb0R. Questo lo potete ricreare anche voi comprando un calendario dell'avvento vuoto e un puzzle a vostro piacimento e poi riempiendo ogni casella di pezzi.
  • Puzzle con pezzi grandi autoconclusivi https://amzn.to/4fYDnGO

Per gli amanti degli indovinelli


Chi ama le indagini ma non le escape room, i misteri ma non i libri game dovrebbe scegliere un calendario dell'avvento con gli indovinelli. In questi si mescolano un mix di differenti tipi di giochi, anche enigmistici, che vi ingarbuglieranno la mente. La maggior parte delle volte non vi permetteranno di scoprire un mistero più grande ma sono fini a se stessi. Questo tipo di calendario dell'avvento si può trovare solo in formato libro. Eccone alcuni:


Per gli amanti dei giochi di ruolo


Il calendario dell'avvento perfetto per gli appassionati dei giochi di ruolo sicuramente contiene vari set di dadi, anche spaiati  perché non sono mai troppi per vivere mirabolanti avventure.


Per giocare in famiglia


Ci sono anche dei calendari dell'avvento che coinvolgono tutta la famiglia con giochi da fare assieme. Questi comprendono sia attività per le quali non c'è bisogno necessariamente di materiale, sia giochi classici come tris, domino, biglie, ecc. 


Per gli amanti dei rompicapo


Se amate risolvere il cubo di Rubik o altri rompicapo che non necessitano di forza ma solo di un po' di astuzia per riordinare o scastrare le varie parti dell'oggetto, sappiate che hanno pensato anche a voi. Infatti ci sono dei calendari dell'avvento con 24 o 25 rompicapo.


Per gli amanti delle escape room



Sicuramente i calendari dell'avvento escape room sono i primi che ho conosciuto ma ancora non li ho provati soprattutto perché la maggior parte non è tradotta in italiano. Se voi siete pratici con l'inglese o, meglio, con il tedesco dovete assolutamente provarli. Ognuno ha un suo meccanismo ma in generale di giorno in giorno sarete chiamati a raccogliere indizi per andare avanti con le vostre indagini e capire quale casella aprire. Quelli che ho trovato sono i seguenti, fate attenzione alla lingua prima di acquistarli.


Voglio sottolineare che tutti i link presenti in questa pagina sono affiliati Amazon cosa vuol dire? Che se fare un acquisto tramite questi a voi non cambierà niente e a noi arriverà una piccolissima percentuale che utilizzeremo per acquistare nuovi giochi e far andare avanti questo blog. Vi ringraziamo fin da ora se sosterrete in questo modo il nostro piccolo ma sentito progetto.

lunedì 11 novembre 2024

Future me problems: un gioco per chi ama procrastinare i problemi

Ciao, oggi vi parlo di una delle tipologie di giochi che amo di più, quelli di carte, in particolare oggi vi racconto Future Me problems della Mattel.

Perché ho comprato questo gioco? Semplice, come il 90% dei giochi che ho nella mia collezione perché era in sconto. Infatti, non conoscevo la fumettista Sarah Andersen e tanto mento non ho guardato i video degli youtubers influenti che hanno ricevuto il gioco per parlarne le lontano 2022. Nonostante ciò, sono stata soddisfatta del mio acquisto quindi adesso ve lo racconto.

Prima vediamo, per chi come me non la conosce, chi è Sara Andersen. Si tratta di una ragazza che è diventata famosa per i suoi albi illustrati con il nome di Sarah’s Scribbles. Ha iniziato raccontando con le sue strisce, si chiamano così anche se le vignette sono poste in un quadrato, i disagi quotidiani a cui la mette davanti la vita, le sue passioni e il mondo nerd. I suoi fumetti sono immediati fanno sorridere e sono davvero tanti coloro che si rivedono nelle situazioni che propone ecco perché ha riscosso così tanto successo.

Se vi va di vedere il video che abbiamo fatto sul gioco lo trovate qui di seguito.




Contenuto della confezione

Nella scatola troverete solo carte, di due differenti dimensioni: 

  • quelle piccole quadrate con il retro rosso definite carte attività 
  • quelle rettangolari con il retro azzurro definite carte impegno.

Il fine del gioco è quello di accumulare più punti possibili date dalle carte attività e per farlo dovete organizzare la vostra giornata riducendo al minimo i vostri impegni. 

Setup

Prima di cominciare dovete togliere alcune carte dai due mazzi. In particolare dalle carte attività (quelle quadrate con il retro rosso) va prelevata la carta incarico molto importante poi mescolate le altre senza questa e infine spaccate il mazzo a metà e introducete la carta tolta. Ponete questo mazzo a un lato del tavolo. Togliete dalle carte impegno (quelle rettangolari con il retro blu) le carte pisolino, sono 4, consegnatele una ad ogni giocatore, se ve ne avanza qualcuna mischiatela nel mazzo. Quindi consegnate a ogni giocatore 4 carte che sommate a quella pisolino creeranno una mano di 5 carte per ognuno. Ponete il mazzo carte impegno al centro del tavolo e girate, in modo che siano visibili a tutti, 3 carte.

Come si gioca

Future me problems è un gioco adatto da 2 a 4 giocatori da 7 anni in su. Al vostro turno dovete scendere dalla vostra mano quante carte volete ricordandovi due regole:

  1. Dovete finire sempre con una carta con il cuscino. Nella vostra sequenza di carte ci potrà essere solo una carta con il cuscino che dovrà essere posta alla fine.
  2. Non potete mettere due carte impegno dello stesso colore vicine, potete scenderne due o più dello stesso tipo in un turno ma dovrete inframmezzarle da altre.

Le carte che scenderete costituiranno ciò che andrete a fare durante la vostra giornata, ecco perché si devono concludere con un pisolino. Prima le scendete e poi eseguite le azioni riportate su ogni carta andando da sinistra verso destra, basta seguire la freccia.

Alla fine del vostro turno pescate tante carte quante ne avete giocate ,potete scegliere quelle coperte del mazzo o quelle scoperte oppure un mix tra le due cose.

Le carte che potete scendere sono:

  • Pesca una carta, vi consente di prendete tante carte attività quante sono indicate dal numero della carta. 
  • Gira il mazzo, vi serve per capovolgere il mazzo di carte attività rendendo o meno visibili le carte che contiene. Questo vi servirà per evitare di prendere la carta incarico molto importante che è stata posta a circa il centro del mazzo a inizio partita. Quando si pesca questa carta, infatti, il gioco ha termine.
  • Tempo libero. Potete scegliere una carta attività con punteggio negativo e rimuoverla dal gioco, ponetela in un mazzo separato o nella scatola.
  • Più lavoro, consente di rimuovere carte attività con punteggio positivo. Se non avete carte con il valore indicato sulla carta stessa si possono fare combinazioni. Ponete le carte in fondo al mazzo attività.
  • Cambia giocatore, i compiti di tutte le carte che mettete dopo questa carta dovranno essere svolte da un altro giocatore che designerete voi. Quindi, potete fargli pescare delle carte se pensate che la carta incarico molto importante si sta appropinquando o fargli perdere carte attività che hanno punti positivi.
  • Regala carte: pescate un numero di carte dal mazzo attività pari la numero dei giocatori, quindi distribuitele come preferite agli altri. Non è indicato se queste possono essere guardate prima di distribuirle qualora siano coperte. Se pescate la carta incarico molto importante dovrete necessariamente tenerla per voi.
  • Pisolino è una carta che da sola non ha alcun effetto.

Al vostro turno quindi potete scartare una combinazione varia di carte, anche solo una, basta che ha il cuscino. Questa tattica è buona quando rimangono poche carte attività e non volete rischiare di pescare la carta incarico molto importante che, oltre a finire la partita vi darà -5 punti. Qualora non abbiate una carta cuscino per finire il turno dovete capovolgere le carte dal mazzo impegno fino a quando non ne esce una con un cuscino. Questa la userete in fondo alla vostra fila. Le altre carte scartate le mettete nel mazzo degli scarti. Ma dovrete scartare un numero di carte attività che valgono il numero di carte che avete ruotato. Quindi se avete girato 2 carte potete scartare die carte da 1 punto o una carta da due punti.

 

Le carte attività che prenderete le mettete in un mazzetto coperto affianco a voi ma potete guardarle ogni volta che lo desiderate.

Come ho detto la partita finisce quando qualcuno pesca la carta incarico molto importante. A questo punto si contano i punti delle carte attività, sommando quelli positivi e quelli negativi, chi avrà il punteggio più alto sarà il vincitore.

Impressioni

Future me problems è un gioco facile da imparare, ci vorranno pochi turni o al massimo una partita per far comprendere ai vostri compagni di gioco come giocare. Subito dopo vi sfiderete a chi è più pigro togliendo punti agli avversari, ruotando il mazzo per far pescare a loro la carta che porrà termine alla partita. Future me problems verrà apprezzato tanto da chi ama già i disegni di Sarah Andersen ma anche chi ignora chi sia perché comunque funziona. Una cosa che non mi piace? La scatola. Ho compreso che consente di accontentare sia chi non imbusta che chi imbusta perché permette di mettere le carte i due modi diversi ma non accontenta chi ha sempre un gioco in borsa perché occupa davvero molto spazio per il materiale che contiene. Se volete portare il gioco con voi vi consiglio di porre i mazzi in un sacchettino o di chiuderli in una molletta di stoffa.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

sabato 2 novembre 2024

Corsari dal Negro: reclutate la vostra ciurma e salpate per primi

Ciao, oggi vi parlo del gioco di carte Corsari di Dal negro sulla mia scatola è scritto che si tratta di un gioco del 2016 ideato da Leo Colovini.

Ho acquistato questo gioco in un mercatino perché mi ha attratto il tema piratesco. Infatti, il vostro fine è quello di completare la vostra ciurma nel modo migliore possibile e salpare.

Se volete vedere la video recensione del video la trovate qui di seguito.


Contenuto della confezione

La confezione contiene, come spesso succede per i giochi dal negro solo carte, nello specifico questa volta sono 110. Tra queste si annoverano 10 serie caratterizzate da numeri che vanno dall'1 all' 11 di 10 colori differenti. Ogni serie di carte rappresenta una ciurma completa. 

Come si gioca

Prima di iniziare mescolate il mazzo e consegnate 12 carte a ogni giocatore. In seguito formare il molo: una fila di carte parzialmente sovrapposte in modo tale che si vedano sia i numeri che i colori. Queste devono essere:

  • 7 se si gioca in due
  • 8 se si gioca in 3
  • 9 se si gioca in 4. 
La prima carta, quella non sovrapposta a nessuna costituisce il colore del molo.

Ponete il mazzo al centro del tavolo e scoprite la prima carta che sostituirà la pila degli scarti.

Al proprio turno un giocatore DEVE pescare una carta, può scegliere se prenderne una:

  • coperta dal mazzo di pesca
  • la prima dalla pila degli scarti
  • la prima del molo, in questo modo cambierà anche colore del molo
In secondo luogo DEVE scartare una carta dalla sua mano ad avere sempre 11 carte, che verrà posta sulla pila degli scarti.

Tutte queste azioni servono per creare combinazioni di carte che vi faranno guadagnare meno punti possibile alla fine della partita. Dovete essere abili a ridurvi i punti e chiudere la partita in fretta per far trovare gli altri impreparati, infatti, la partita finisce quando un giocatore salpa e ognuno deve scoprire tutte le sue carte. 

Vi ricordo che, se il molo finisce, la partita va a monte e se le carte del mazzo finiscono chi prende l’ultima carta è obbligato a salpare.

Alla fine della partita le carte che si avranno in mano devono essere organizzate in questa maniera:

  1. la vostra ciurma costituita al massimo da 2 colori differenti, ogni carta deve avere un numero differente dalle altre, i numeri doppi costituiranno i clandestini.
  2. I prigionieri, sono le carte che hanno il medesimo colore del molo (quindi della prima carta della fila).
  3. Tutte le altre carte sono clandestini.
Le carte della ciurma e dei prigionieri non verranno contate nel totale delle vostre carte i clandestini sì. Quindi se decidete di salpare fatelo quando avete una somma di clandestini molto bassa.

Gli altri giocatori dovranno riorganizzare le proprie carte cercando di ottenere il punteggio minore. Come prima cosa possono attaccare carte dello stesso colore della ciurma di chi ha chiuso la partita alla sua ciurma. Possono mettere solo le carte dei colori che ha selezionato l'altro giocatore e con il numero diverso sa quelle che già si trovano nella sua ciurma e nei suo prigionieri. Poi potrà scartare le carte del colore del molo, che costituiranno i prigionieri e organizzare la propria ciurma.

Quando tutti hanno calcolato il proprio punteggio si procede a confrontarli:

  • chi ha un punteggio maggiore di colui che ha chiuso tiene le sue carte clandestini coperte davanti a sé
  • chi ha un punteggio inferiore regala a chi ha salpato tutti i suoi clandestini
  • se chi salpa ha il punteggio più basso non riceve carte dagli altri e non deve nemmeno conservare i suoi clandestini

Quando qualcuno ha una somma di carte dei clandestini pari a 35 lo dichiara e si gioca l’ultima partita, alla fine chi avrà il punteggio più basso vince. Se qualcuno accumula più di 45 punti invece la partita finisce immediatamente.


Strategia

Ho notato che questo gioco ha regole semplici ma è un po’ complesso il ragionamento da fare durante la partita, in parole povere molti mi hanno detto che non hanno capito che devono fare. Per questo vi racconto cosa faccio io, una volta che avete capito il principio potete ideare una vostra strategia.

Sicuramente la mano iniziale che riceverete influenzerà molto la partita che farete ma non è detto che non possiate ribaltarla. La prima cosa che faccio è quella di guardare il molo, quello mi dà le indicazioni sui colori che dovrei tenermi in mano in modo privilegiato perché se un avversario salpa posso comunque scartare delle carte. Oltre a quelle cercherei di puntare su altri due colori della mia ciurma scegliendo cercando di liberarmi di carte doppie. Dalle prese degli avversari, se non stanno bluffando, posso capire che colori stanno facendo. Le carte con numeri bassi sono da tenere, male che vada saranno clandestini e vi faranno prendere pochi punti. All’inizio della partita io punto anche una carta del molo alla quale vorrei chiudere quindi la tengo sott’occhio e cerco di pescare anche da lì per organizzare la partenza.

Non vi sfiduciate e fate qualche partita prima di arrendervi.

Impressioni

Le prime partite Corsari mi hanno molto preso ma con il tempo l’ho abbandonato perché all’inizio era per me sfidante in quanto volevo ideare una mia strategia ma poi, soprattutto se il secondo giocatore non è preso come voi e non comprende bene le regole lo abbandonerete. Questo è il motivo per cui vi ho proposto una strategia così che non lo abbandonerete nel cassetto come ho fatto io. In generale penso che il gioco dia il meglio in 3-4 giocatori. Un suo grande problema è spiegarlo, molti faranno fatica, nonostante le regole semplici, a capire cosa devono fare con le carte che avranno in mano, quindi, andrà a finire che giocheranno a caso salpando troppo presto o temporeggiando eccessivamente e si innervosiranno se non riescono a vincere. A me il gioco è piaciuto ma compratelo solo se avete voglia di perderci un po’ di tempo per capire come approcciarlo sennò vi innervosirete e basta.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

lunedì 28 ottobre 2024

Crucimaster: un gioco di parole in cui sovrascrivere le parole

Ciao, oggi vi parlo di Crucimaster un gioco di parole sulla scia di Scarabeo e Scrubble ma molto diverso da questi in quanto consente di sovrascrivere le parole precedenti.


La possibilità di sovrapporre lettere e il modo in cui si contano i punti rende Crucimaster profondamente differente da altri giochi di parole. Forse il titolo in italiano non gli rende giustizia, infatti nei paesi anglofoni si chiama UpWords. Si tratta comunque di un gioco di parole quindi dovete essere appassionati di questa tipologia per apprezzarlo.


La mia edizione è della Parker del 1994 ma l'hanno riproposta anche in anni più moderni, nonostante ciò, non si trova più in commercio ma potete trovarlo usato magari su Vinted.


Se volete vedere la video recensione la trovate qui di seguito.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI CRUCIMESTER? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/ehQ (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Contenuto della confezione

Nella scatola c’è un tavoliere e dei porta lettera nonché un sacchettino con le lettere. Queste sono molto più grandi di quelle di Scarabeo perché la plancia è più piccola, ciò succede perché si potrà andare anche verso l’alto. Apprezzo che i reggi lettere abbiano delle scanalature pari al numero delle lettere che dovrete prendere per iniziare, così ogni volta non dovrete stare a rileggere le istruzioni per capire quante pescarne dal sacchetto. Le lettere del sacchetto non hanno dei numerini in basso in quanto valgono tute lo stesso punteggio, tranne delle lettere speciali H, Q e Z che hanno una grafica leggermente differente.

Come si gioca

Crucimaster è un gioco per 2 - 4 giocatori da 9 anni in su. Per decidere chi comincia, come suggeriscono le istruzioni, pescate una lettera dal sacchetto chi prende quella più vicina alla A inizierà.

I giocatori pescano 7 lettere e le mettono sul proprio leggio. Il primo giocatore dovrà fare una parola che dovrà coprire almeno una casella colorata al centro del tabellone. Le parole possono essere messe solo in verticale e orizzontale. Al proprio turno si deve modificare una parola già presente sovrapponendo lettere o crearne un’altra che si interseca con la precedente. Ricordatevi che quando modificate le parole tutte quelle che si formano devono avere un senso.

Il punteggio è un aspetto molto interessante che che influenza il gioco.

Ogni lettera vale un punto, quindi la parola "cane", ad esempio varrà 4 punti. Tutte le parole che si trovano sullo strato di base, quindi le cui lettere sono tutte in contatto con la plancia, valgono doppio. Se "cane" si trova tutto sul primo livello vale 8, se, invece "cane" deriva dalla parola "casa" quindi prede la sovrapposizione di due lettere vale 6. In questo caso, infatti,  si contano tutti i tassellini anche quelli doppi.

Le lettere H, Q e Z valgono 2 punti ognuna, invece che 1, ciò succede solo nel turno in cui si posano, se vengono usate in seguito valgono sempre 1. Ciò vi fa capire che le parole che fruttano di più sono quelle sullo strato di base ma, andando avanti nel gioco, anche applicando una sola lettera su una parola abbastanza lunga e con molte lettere sovrapposte riuscirete a fare un buon punteggio. Ricordatevi che se posizionando una parola ne modificate anche un'altra dovrete contare i punti di entrambe le parole

Chi riesce in un turno ad utilizzare tutte le proprie lettere ha un bonus di 10 punti.

Dopo aver fatto la vostra parola contate i punti e segnateli su un foglietto. Quindi ripristinate il numero iniziare di lettere prendendole dal sacchetto. Qualora nel vostro turno non volete o potete scrivere alcuna parola potete passare. In questo caso potete anche sostituire una lettera dal sacchetto.

Decidete all’inizio quale parole non si possono usare il gioco suggerisce:

  • nomi propri
  • abbreviazioni e sigle
  • termini dialettali
  • prefissi e suffissi
  • parole straniere

Avendo sempre a portata di mano un vocabolario potete controllare le parole. 

Il gioco finisce quando

  • uno dei giocatori finisce le lettere e non può più pescarle
  • nessuno riesce più a comporre parole con le lettere che ha.

Vince chi ha totalizzato il punteggio più altro, dovrete sottrarre al vostro punteggio 5 punti per ogni lettera non utilizzata.

Impressioni

Appena acquistato non ho apprezzato particolarmente questo Crucimaster ma con le partite mi ha appassionato sempre di più e ora ci gioco più volentieri che Scarabeo perché ha una strategia molto differente e mi stimola di più la mente perché posso  modificare le parole già messe sul tabellone. Se lo trovate usato e amate i giochi di parole vi consiglio di acquistarlo.

Grazie di aver visto questo video alla prossima 😊

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

venerdì 25 ottobre 2024

Reazione a Catena il gioco da tavolo Ravensburger dell'omonima trasmissione televisiva

Ciao, oggi vi parlo del gioco da tavolo Ravensburger Reazione a Catena ispirato all'omonima trasmissione televisiva trasmessa dalla Rai. Infatti è realizzato in collaborazione di Rai 1 e Rai com.

Come tutti i giochi sulle trasmissioni TV anche questo l'ho acquistato in sconto e dopo averlo comprato mi sono chiesta perché l'ho fatto. In particolare questa volta mi è sembrato così strano che Ravensburger si buttasse sulla realizzazione di questi giochi che, di solito, sono appannaggio della Clementoni, ma si vede che l'aria sta cambiando. Il prezzo di questa scatola è sempre molto alto, non l'ho mai vista a meno di 40 euro, e già posso anticiparvi che il prezzo che pagherete non vale i materiali che ci sono all'interno.

Ora vi dico perché parto un po' prevenuta sui giochi da tavolo delle trasmissioni televisive. Secondo me questi hanno diversi limiti:

  1. non sono perfettamente uguali a quelli che si possono vedere in TV, devono essere riadattati a una versione casalinga.
  2. Coinvolgono i giocatori meno rispetto agli show televisivi perché in questi in realtà non vinci i soldi.
  3. Anche se le istruzioni dicono di no uno dei giocatori si deve sacrificare fare il presentatore, a me piace ma non tutti vogliono impegnarsi in questa maniera.
In reazione a catena in realtà nutrivo qualche speranza in più in quanto uno dei giochi della trasmissione aveva intrattenuto me e le mie amiche nella nostra adolescenza si tratta di "l'intesa vincente". In questo due concorrenti devono formulare una domanda dicendo una parla a testa, per far indovinare al terzo un termine preso da un elenco. Mi sono detta "se noi riuscivamo a giocarci pomeriggi interi senza avere il gioco, sarà un gioco da ragazzi trasformare, anche solo questa parte della trasmissione, in un gioco da tavolo". A quanto pare non è stato così e pensare che Leo Colovini e la Studio Giochi si sono messi all'opera per la realizzazione di questo gioco ma, nonostante questo ha delle carte con degli enigmi un po' campati in aria.

Se volete vedere la video recensione del gioco la potete trovare qui si seguito:


Reazione a catena un po' di storia

Reazione a catena è un programma della Rai trasmesso per la prima volta nel 2007, io sono legata alla prima edizione quella di Pupo perché è quella che ha dato il la alla nostra intesa vincente che in realtà chiamavamo" il gioco di Pupo" proprio perché era lui il presentatore. Si trattava di una trasmissione di secondo piano che veniva trasmessa solo nel periodo estivo, non so perché quest' anno sta resistendo strenuamente e non l'hanno cancellata nel mese di settembre. Ogni sera si sfidano 3 squadre costituite da 3 persone su vari giochi di parole, quindi se non vi piacciono questo tipo di passatempo evitate anche di comprare il gioco da tavolo. Visto che si trattava di un gioco estivo di parole hanno pensato bene di farci anche dei giornalini che si potevano trovare in edicola sulle cui copertine di volta in volta faceva bella mostra di sé il presentatore di turno si parla di: Amadeus, Gabriele Corsi, Marco Liorni e l'attuale Pino Insegno.

Contenuto della confezione

Come vi dicevo il contenuto della confezione è la prima cosa che delude infatti qui a parte una pletora di carte relative a differenti giochi si possono trovare solamente:
  • una plancia double face lucida che vi servirà per i differenti giochi
  • due pennarelli cancellabili con l'apposita pezzolina
  • Delle carte jolly e passo di due differenti colori
  • Due lavagnette per scrivere le cifre raggiunte e un promemoria di tutti i giochi.

Preparazione

Secondo il regolamento potete giocare senza presentatori, saranno i capisquadra ogni volta fungere da presentatori ma in questo modo non sarà solo un giocatore a non giocare ma ben due. Quindi io vi consiglio di scegliere un presentatore che prima della partita selezioni le carte per tutte le manche e le ponga ordinatamente così che la partita è più tranquilla e scorrevole  senza che ogni volta dovete stare ad escludere le carte campate in aria.

Come si gioca

Il gioco da tavolo ricalca esattamente tutte le manche che si fanno anche durante la trasmissione senza naturalmente tutte le grafiche computerizzate che si possono vedere in TV. Quindi dovrete armarvi di pennarelli o foglietti, se non volete danneggiare i materiali di gioco perché anche se sono cancellabili questi pennarelli fanno un po' fatica ad andare via, lasciano degli aloni.


Gioco 1: "caccia alla parola"

Bisogna indovinare una parola di 8 lettere in cui il presentatore ogni tanto metterà una lettera. Chi indovina guadagna 2000 euro. Il gioco si ripete per 6 parole.

Gioco 2 : "La catena musicale"

In questo caso il presentatore scrive la prima parola che farà parte di una sequenza di 7, quindi fornirà l'iniziale della parola successiva che sarà legata alla prima con un nesso logico. In questo caso indovinare la parola non frutta soldi ma può fruttare un indizio per indovinare il titolo della canzone. Tra questi ci sarà sicuramente l'anno della stessa, il numero di lettere di ogni parola e l'autore. Prima si indovina e più si guadagna. Infatti si guadagnerà 2000 euro per la parola indovinata che ha dato l'indizio più 2000 euro per ogni parola ancora da indovinare e 5000 euro per la canzone.



Gioco 3: "Quando, dove, come, perché"

In questo caso il presentatore dovrà appunto dare la risposta a queste 4 domande e i giocatori dovranno indovinare la parola sottesa a questi "indovinelli". Ad esempio:
  • Quando: dopo aver lavato
  • Dove: all'aria aperta
  • Come: attaccate ad un filo
  • Perché: per non far cadere il bucato
La risposta è le mollette. I concorrenti possono indovinare anche prima che il presentatore arrivi al perché, infatti fa passare del tempo prima di fornire altri indizi. Chi indovina guadagna 4000 euro, se indovina prima del dove prende 8000 euro.

Gioco 4: "Una tira l'altra"

Questo è uno dei giochi più classici della trasmissione c'è una sequenza di 7 parole di cui si conosce la prima e l'ultima. La squadra di turno può decidere se partire dalla prima o dall'ultima e naturalmente si darà sempre la prima lettera della parola che si deve connettere a quella palese. Se si sbaglia si aggiunge una lettera e si passa il turno fino a quando qualcuno indovina. Si procede così, decidendo sempre se si vuole partire da sotto o da sopra fino a quando si indovinano tutte le parole. Ogni parola indovinata nella prima manche vale 3000 euro e nella seconda 5000 euro. A questo punto la squadra che ha indovinato l'ultima parola ha diritto di risolvere o passare una zip. si tratta di una combinazione di 4 parole delle quali sono palesi solo la prima e l'ultima.

Ad esempio
Proprietà
P______ (proprietà)
S______ (scrittura)
Contabile

Chi risolve la zip guadagnerà 15000 euro nella prima manche e 20000 nella seconda.


Gioco 5: "L'intesa vincente"

L'intesa vincente è il gioco di cui vi parlavo all'inizio. Ogni squadra designerà un concorrente che dovrà indovinare e fornirà agli altri una carta con delle parole. Si avranno 60 secondi per far indovinare quante più parole possibile formulando delle domande dicendo una parola a testa. Il regolamento parla di una modalità da tavolo quando nelle squadre non ci sono almeno 3 partecipanti in questo caso praticamente uno fa le domande e l'altro deve rispondere e il gioco perde tutta la sua magia.

Gioco 6:"Reazione a catena"

L'ultimo gioco quello in cui nella trasmissione si vince o si perde tutto. Bisognerò indovinare una sequenza di 13 parole di cui si conosceranno solo le parole dispari. Quindi la prima e la terza, ad esempio. Di quella centrale si saprà solo la prima lettera che dovrà dare qualche indizio al giocatore di turno che dovrà cercare di scovarla. In caso di errore, come in trasmissione la squadra perde metà del montepremi e viene fornita un'altra lettera. Si continua così fino alle ultime tre parole. La terzultima si conosce, della penultima si sanno solo le prime due lettere e l'ultima e l'ultima parola è nascosta. Se si vuole conoscere questo fantomatico terzo elemento si dovrà nuovamente dimezzare il montepremi.
Esempio:
Falsa
SP_____A (speranza)
________ (verde)



Vince la squadra che alla fine della partita ha il montepremi più alto.




Impressioni

Come dicevo, nonostante la trasmissione Reazione a Catena mi piaccia molto e trovo i giochi stimolanti quando li vedo in TV, quando questi vengono riportati all'interno di un gioco da tavolo mi spengono. Penso che ciò succeda perché qui non si ha una regia che fa apparire le grafiche o che attivale le musiche, deve fare tutto il povero presentatore. La presenza di fogli ludici riscrivibili non mi piacciono per niente perché i pennarelli, pur cancellandosi, lasciano delle tracce sui fogli e quindi in poco tempo si rovineranno, parlo soprattutto del tabellone segna-soldi. Avrei preferito un blocchetto di carta dove man mano inserire le cifre. Ultima cosa non meno importante alcune connessioni tra parole sono un po' campate in aria io non la comprendo nemmeno se leggo le soluzioni. La scatola è brutta e non è funzionale, non riesce a tenere separate le carte. Avrei preferito vari alloggiamenti per tenere le maches separate e non stare ogni volta a dover riordinare tutto o capire dove rinfilare le carte.

Avete mai giocato a Reazione a Catena? Cosa ne pensate a voi è piaciuto il gioco?

Alla prossima :)


NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

giovedì 24 ottobre 2024

Non hai giochi a tema Hallowen? Halloweenizziamo quelli che avete già

Ciao, oggi vorrei parlarti di come organizzare una serata spaventosa per Halloween anche se non avete dei giochi a tema horror e non avete voglia di comprarne nuovi. In poche parole "halloweenizzeremo" i giochi che avete già a casa.


La tematica di paura nei giochi attualmente è abbastanza frequente, quindi, non dovreste avere difficoltà a trovare dei giochi per animare la notte più paurosa dell’anno ma se non avete questo tipo di giochi nella vostra libreria vi darò qualche spunto su come inserire un tocco di brivido a quelli che avete già. 

Halloweenizzare un gioco non è poi così difficile potete agire su differenti aspetti dello stesso:

  • aspetto, introducendo dei materiali o accessori
  • regole, introducendone nuove per rendere il gioco un po’ più cattivello.

Io vi proporrò qualche modifica dei giochi più conosciuti che potreste avere con maggiore probabilità ma anche delle idee generali che possono andare bene per tutti i giochi. Quando vi parlo di materiale da stampare potete scaricarlo gratuitamente attraverso questo link: https://www.mediafire.com/file/dkk65rkf1bmjyx9/materiale+halloween.pdf/file

Troverete prima il materiale in bianco e nero se avete una stampante che non ha i colori, utile anche se volete farlo colorare a chi ci giocherà e in seguito trovate lo stesso materiale a colori.

Se volete vedere la video recensione di questo post la potete trovare qui di seguito.



Modificare la componentistica

Per rendere un gioco più spaventoso, come vi dicevo, potete sostituire della componentistica. La prima cosa su cui potete agire sono le pedine, sono sicura che troverete facilmente dei piccoli pupazzetti o decorazioni che potranno essere utili a questo scopo. I negozi in questo periodo hanno interi reparti dedicati ad halloween. 

Della dimensione ideale per fungere da pedine sono le sorpresine degli ovetti Kinder potete rispolverare vecchie glorie, come i Vampirelli o i Fantamini,o usare quelle attuali. Se non vi piace nessuna di queste opzioni potete scaricare, tagliare e montare le pedine che trovate nel file che vi ho linkato prima.

Altri materiali che potete sostituire nei vostri giochi per renderli maggiormente adatti al periodo sono i tasselli primo giocatore. In questo caso potete usare anche degli oggetti più grandi come dei peluche. Questi ultimi sono adatti anche per essere messi al posto di buzzer, campanelle o qualsiasi altro oggetto che serve per prenotarvi.


Pescare gettoni o tessere non è mai stato così spaventoso se li mettete in un sacchetto e dentro aggiungete insetti finti, strisce di carta o di plastica, perline, gomitoli di filo, oggetti gommosi o altro che può dare una strana sensazione sulle mani. Se ci romanzate su raccontando che nel sacchetto ci sono degli esseri spaventosi qualcuno un po’ più credulone si spaventerà di certo.


Usando dei dadi racconta storie con dei tempi spaventosi prima di ogni partita potete stabilire delle combinazioni che vi permetteranno di sbloccare delle ricompense o ottenere dei malus. Ad esempio la combinazione fantasma-zucca vi permette di spostarvi in una qualsiasi casella del percorso, oppure gatto nero-ossa farà tornare tutti di un passo indietro.


Modifica delle regole

Ma arriviamo al clou del video in cui mi sono ingegnata per fornirvi del materiale che vi permetterà di dare uno sprint ai giochi che avete già.

Cominciamo con forza 4. Nel file troverete delle carte con degli schemi aggiuntivi, a ogni turno sceglietene una sola e ponetela a un lato del tabellone in modo che i due giocatori possono vederla. In quel turno potete vincere sia se riuscite a fare una normale fila di 4 gettoni in diagonale, verticale od orizzontale ma anche se riuscirete ad affilare i gettoni come mostrato nell’immagine, questa potrà essere ruotata a piacimento.


Ci sono tante versioni del labirinto Ravensburger sono convinta che una si trova anche nelle vostre case. Se lo avete stampate gettoni e carte del file, vi consiglio di rinforzare il tutto attaccandolo su dei cartoncini. A questo punto sarete pronti per intavolare una partita di Halloween: ponete i gettoni sulle caselle del labirinto e distribuite a ciascun giocatore lo stesso numero di carte. In questa partita dovete ignorare i simboli già presenti sul tabellone ma prendete in considerazione solo quelli nei gettoni che sono super spaventosi. Anche in questo caso chi per primo riesce a conquistare  tutti i tesori presenti sulle carte e tornare al proprio posto sarà il vincitore.


Essere o non essere è un gioco molto divertente da giocare in tanti, le ultime uscite presentano anche delle decorazioni per i corpicapi dove mettere le carte. Nel file troverete delle decorazioni aggiuntive che potete usare se avete il gioco. Se non lo avete potete usarle lo stesso montandole su una striscia di cartone, e non tagliando completamente la parte centrale ma incidendo solo la gobba che vi servirà per reggere la carta. Una volta sistemato un copricapo per partecipante fornite a ognuno un bigliettino con una parola a tema. Fate in modo che nessuno veda quello proprio, in quanto questo deve essere indovinato. Al proprio turno si ha un minuto per capire chi o cosa si è. In questo tempo si possono fare domande che prevedono come risposta un sì o un no. Se si indovina si prende un altra parola se si sbaglia si pasa il turno. Bisognerà indovinare la stessa parola anche al turno successivo. Chi per primo indovina 3 bigliettini trionferà.  


Come avete potuto vedere "halloweenizzare" un gioco non è poi così difficile basta un po’ d’inventiva, se avete modificato qualche vostro gioco seguendo questi consigli o utilizzando la vostra inventiva fatecelo sapere in un commento.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

mercoledì 18 settembre 2024

Back to school: ripassiamo con i giochi da tavolo

Negli ultimi anni il ritorno a scuola, chiamato back to school, è diventato un vero e proprio evento come se fosse una festa ad esempio ferragosto, Natale, San Valentino, la festa dei nonni, quella della donna, quella del papà, ecc. Chi sono io per oppormi a questa cosa? Quindi ho pensato di proporvi dei giochi da tavolo per ripassare nei primi mesi di scuola

Il gioco per i bambini è un’attività importantissima in quanto consente di sperimentare da solo e con gli altri e apprendere facendo. Sviluppa la logica, la creatività e la personalità. Ma il gioco può essere utilizzato come mezzo di apprendimento anche negli adulti. Attualmente molte aziende utilizzano metodiche ludiche non solo per il team building ma anche in altri contesti produttivi. 

La didattica può sfruttare il gioco nel processo di apprendimento, è molto utile per approcciare a un nuovo argomento, per imparare il metodo di studio, per risolvere problemi o per veicolare concetti specifici.

Sono tanti i giochi classificati come didattici che, quindi, esplicitamente hanno il fine di insegnare, basti pensare a quelli legati alla geografia, all’uso delle tabelline, all’abilità di scrittura e molto altro. Oltre a questi, però, ci sono anche dei giochi che inconsapevolmente possono insegnare qualcosa che può essere speso a scuola, oggi vedremo proprio questi.

Sicuramente ce ne saranno molti altri rispetto a quelli che vi citerò, se li conoscete e volete condividerli con chi guarderà questo video potete scriverli in un commento.

Se ti va, invece di leggere, di guardare la videorecensione legata a questo post te la lascio qui di seguito.

Matematica

Per il ripasso della matematica potete giocare a:

Stress dal Negro, in questo gioco dovete scendere le carte in modo tale da fare 33 quando riuscite con 3 o 4 carte potete prenderle tutte. Durante una partita di stress vi fumerà il cervello ma alla fine vi accorgerete di essere diventati più abili con i calcoli. Per approfondirlo trovare la nostra recensione a questo link: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2024/02/stress-dal-negro-un-gioco-in-cui-fare-33.html

Se volete allenare il calcolo veloce potete provare Sotto tensione, un gioco di carte molto frenetico in cui vi sfiderete a fare somme e sottrazioni. Dovrete sommare o sottrarre 1, 2 o 3 solo così riuscirete a liberarvi di tutte le carte. Anche in questo caso se volte approfondire vi lascio il link della nostra recensione: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2021/02/sotto-tensione-un-gioco-di-carte.html

Con Formula, un gioco che ho scoperto essere sold out ma spero che a breve lo ripropongano potete esercitare anche le altre operazioni, infatti bisognerà scendere non solo le carte numero ma anche quelle operatore per ottenere dei calcoli corretti. Chi per primo riuscirà a liberarsi di tutte le carte che ha in mano sarà il vincitore.


 Italiano

Molti fanno fatica a scrivere lunghi temi altri hanno problemi con la grammatica altri ancora odiano la letteratura. Per migliorare l’approccio all’italiano potete iniziare apprendendo nuove parole come fare?

 

Semplice, con Abaco Zuzzurellone, un gioco un po’ vecchio ma che potete fare semplicemente usando un vocabolario. Sulle carte ci sono coppie di due parole, sceglietene una con un lancio del dado e nel tempo dato dalla clessidra sfidatevi a scrivere le parole che si trovano tra queste due. Ad esempio tra scuola e scolaro quante parole ci sono sul vocabolario? Lo dovrete sapere senza sbirciare naturalmente. Alla fine del tempo confrontate le vostre parole con quelle dell’altra squadra, quelle che non sono in comune saranno punti positivi per voi. Per approfondire potete leggere la nostra recensione: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2018/03/abaco-zuzzurellone-venice-collection.html

Oltre a questo, ci sono tantissimi giochi che si basano sulle parole basti pensare classico Scarabeo oppure a Scrubble, se pensate che siano lo stesso gioco non è così per sapere le loro differenze potete  scoprire in questo post: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2020/12/scrabble-e-scarabeo-aconfronto-regole.html. In questi giochi dovete porre a ogni turno una nuova parola sulla plancia di gioco attaccandovi a quelle presenti o allungandole.

Molto simili a Scarabeo ci sono: 

Se volete un party game vi consiglio Passa la bomba in cui dovete essere veloci a dire la parola con i gruppi di lettere indicati sulle carte, che devono essere posti, in base al lancio del dado, all'inizio alla fine o dove volete nella parola. Mentre lo fate dovete passarvi la bomba, chi ci metterà troppo tempo potrebbe esplodere.


Ho voluto introdurre anche il nuovissimo Quick stop una sorta di nomi cose e città molto rapido in cui ci sono carte con le lettere dell’alfabeto che dovrete usare per rispondere a delle domande presenti su altre carte. Giocate un tema e poi, scendendo una carta dalla vostra mano, dite una parola che inizia per quella lettera attinente a quel tema. Vince sempre chi riesce per primo a finire le carte.

Per approfondire anche la letteratura o la poesia potete scegliere le balene, sono una serie di giochi con le parole. Le balene in libertà vi consentiranno di scrivere una storia collettiva aggiungendo di volta in volta una frase (scegliendo tra quelle presenti sulle carte) così da modificare la narrazione a seconda di dove volete dirigervi: verso un finale comico, surreale o anche filosofico. 

Con Le balene in volo, invece avrete a disposizione i versi di poeti italiani che permetteranno al poeta di turno di comporre una poesia. Gli altri ma non proprio tutti, dovranno indovinare il titolo. Una sorta di dixit con le parole.

Storia

La storia è una materia ostica un po’ per tutti, le date spesso vengono dimenticate ma è importante non solo ricordarsi dei numeri ma anche semplicemente collocare degli eventi in ordine cronologico su un’ideale linea del tempo. 

Per imparare a fare questo potete giocare a Timeline. Sono disponibili differenti versioni di questo gioco c’è quello classico, quello invenzioni e quello eventi. Qualche anno fa è uscita anche la versione dello spazio promossa da ASI ESA sulla cui copertina c’è Samantha Cristoforetti. Asmodee ne ha proposto anche la versione access con carte più grandi maggiormente fruibili. 

Il vostro fine è quello di liberarvi di tutte le carte che avete in mano ponendole in modo corretto sulla linea del tempo. Deciderete di volta in volta di mettere una carta tra due eventi, all'inizio o alla fine della linea temporale che avete davanti. Va bene avere anche un’idea approssimativa o semplicemente mostrare agli altri che si è sicuri di una decisione. Se qualcuno dubita però dovete ruotare tutti gli eventi se l’ultimo posto era sbagliato chi l’ha posizionato dovrà prendere delle carte, altrimenti le prenderà chi ha dubitato. L’aspetto importante di questo gioco è che "dagli errori si impara" quindi se si sbaglia la collocazione si una carta sulla linea del tempo la volta successiva non si farà più questo errore.

Geografia

Per ripassare la geografia potete giocare a Uppsala, un gioco molto simile a Timeline ma in questo caso sarete chiamati a collocare luoghi geografici. Potete scegliere tra differenti scatole in base a ciò che volete ripassare quindi potete rimanere in Italia, spostarvi in Europa o sfidarvi su tutto il mondo. Partirete da una carta che indica una località e subito dopo dovrete posizionare l’altra, a nord, sud est od ovest. Si va avanti così fino a quando qualcuno dubita. Se aveva ragione guadagnate un punto altrimenti lo guadagna chi aveva posizionato la carta.

A Travel blog si può giocare nella versione Europa o in quella Usa. Si gira una carta al centro e 6 tutte intorno, al via tutti pongono i propri gettoni su uno dei 6 stati laterali scegliendo quello che consente di raggiungere quello centrale attraversando meno stati. Ad esempio se al centro c’è l’Italia e intorno ci sono Finlandia, Svizzera, Grecia, Spagna, Russia, e Inghilterra, la Svizzera sarà quello che consentirà di arrivare in Italia attraversando meno stati. Questo è il concetto di gioco che si ripeterà per vari round.

Scienze

Per ripassare scienze ci sono dei giochi davvero molto belli ma che non sono stati localizzati in italiano si parla di:

  • Cytosis un gioco di piazzamento lavoratori che si svolge all’interno di una cellula. A ogni turno si guadagnano risorse come mRNA o ATP oppure delle altre azioni. Ciò servirà per costruire ormoni, enzimi o recettori.
  • Cellulose è simile al gioco precedente come struttura solo che in questo bisognerà sfruttare le proprie risorse per effettuare la fotosintesi, produrre carboidrati ed erigere pareti cellulari.

Per approfondire la chimica potreste provare a giocare a Periodic - a game of elements un gioco gestionale ambientato sulla tavola periodica. Bisogna raccogliere set di elementi e poi dovranno essere sfruttati dei principi chimici, che in una partita vi risulteranno più chiari rispetto a quando li studiate sui libri, per riuscire a percorrere tutta la tavola periodica.

Musica


Per ripassare la teoria musicale si può giocare a All'opera di Clementoni. Un gioco progettato  in collaborazione con l’associazione arena sferisterio che vi permetterà di giocare con le opere più conosciute come Aida, il Barbiere di Siviglia e Turandot. Utilizzando questi personaggi noti sarete chiamati a prendere decisioni superare prove e giungere a un finale anche differente da quello originale. Questo gioco vi permetterà di imparare le melodie più famose.

OffBeat drum, un gioco ritmico in cui bisognerà tamburellare sulla scatola, schioccare le dita e battere le mani. Per vincere bisogna tenere il ritmo quindi turno dopo turno vi abituerete ad andare a tempo e coordinarvi. Adatto per tutti coloro che vogliono approcciarsi alla musica

Storia dell'arte

Per ripassare arte avete differenti giochi a disposizione. Con Art gallery vestirete i panni di aspiranti guide turistiche e avrete il compito di accompagnare i visitatori in una nuova mostra. Dovrete organizzare il percorso migliore all’interno del museo creando una sequenza coerente per ricevere gli encomi dei turisti e del museo stesso. Nella scatola troverete la riproduzione di tantissime opere d’arte: esercitatevi a riconoscerle

 

Con Modern Art riuscirete a conoscere opere che difficilmente si studiano a scuola perché alcune volte non si arriva con il programma all'arte moderna. Quindi questa è un’occasione unica per approfondire questo ambito. Durante una partita assumerete il ruolo di collezionisti d’arte e dovrete assemblare la collezione più prestigiosa comprando e vendendo dipinti.

Huse and cues è un gioco che si basa essenzialmente sui colori. Tramite una descrizione molto stringata, costituita da una sola parola, dovrete individuare l’esatta sfumatura di colore .

Questi erano i miei consigli sui giochi per ripassare in concomitanza del back to school se voi ne avete altri potete scriverlo in un commento alla prossima 😊

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️