Pagine

lunedì 23 novembre 2020

Sequence: forza 4 con le carte francesi

 Ciao! Oggi vi parliamo del gioco Sequence della Parker, anche se abbiamo visto che adesso si può trovare  nei negozi edito della Ravensburger. Si tratta di un gioco adatto da 2 a 12 giocatori da 8 anni in su.

Non so perché ma a me ispira come gioco da fare sotto Natale forse perché si usano carte e fiches proprio come succede in Sinco.


Se ne volete vedere la video recensione ve la lascio qui.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI SEQUENCE? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/cAT (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Contenuto della confezione

L'esemplare che abbiamo comprato noi era perfettamente integro anzi incellofanato, quindi questa volta vi possiamo dire con esattezza tutti i componenti del gioco:
  • un mazzo di carte costituito da due serie di carte francesi senza jolly
  • un tabellone
  • tre sacchetti di fiches: blu, verdi e rosse
  • un regolamento.

Preparativi

Il gioco non presenta lunghi preparativi, bisogna solo dividersi in squadre, se si gioca in più di tre giocatori (saremo più esaustivi in seguito), altrimenti ognuno concorrerà per conto suo e distribuire un numero di carte diverso:
  • se siete in 2 giocatori 7 carte a testa
  • se siete 3 giocatori 6 carte a testa
  • se siete 4 giocatori 6 carte a testa
  • se siete 5 giocatori NON POTETE GIOCARE A MENO CHE UNA SQUADRA ABBIA PIù GIOCATORI DELL' ALTRA
  • se siete 6 giocatori 5 carte a testa
  • se siete 7 giocatori NON POTETE GIOCARE A MENO CHE UNA SQUADRA ABBIA PIù GIOCATORI DELL' ALTRA
  • se siete 8 giocatori 4 carte a testa
  • se siete 9 giocatori 4 carte a testa
  • se siete 10 giocatori 3 carte a testa
  • se siete 11 giocatori NON POTETE GIOCARE A MENO CHE UNA SQUADRA ABBIA PIù GIOCATORI DELL' ALTRA
  • se siete 12 giocatori 3 carte a testa.

Come si gioca

Prima di giocare come vi ho detto dovete dividervi in squadre, i componenti di ogni squadra si siedono alternati intorno al tavolo. Potete decidere di dividervi in 2 o 3 squadre a seconda di quanti siete. Se siete 4 vi dividerete in 2 squadre da 2, se siete 6 potete fare 3 squadre da 2 oppure 2 da 3. Ricordatevi che non potete fare più di 3 squadre. Ogni squadra avrà delle fiche di un determinato colore. 



Al proprio turno i giocatori devono scoprire una carta tra quelle che hanno in mano e porre una fiche sulla corrispondente, presente sul tabellone (ce ne sono due esemplari di ognuna). Dopo occorre pescare una nuova carta dal mazzo. Non distraetevi dopo che avrete giocato perché se non riuscite a pescare prima che il giocatore che si trova dopo di voi ponga il gettone sulla plancia rimarrete senza una carta. Il fine del gioco è quello di fare due sequenze da 5 gettoni in orizzontale, verticale o diagonale


I componenti delle due squadre non potranno comunicare tra loro. Per arrivare a conquistare l'agognata sequenza si possono usare anche i 4 jolly agli angoli che costituiranno un gettono aggiuntivo.

Per riuscire ad arrivare alla vittoria potete sfruttare anche i jolly che sono i jack:
  • quelli che mostrano due occhi vi permettono di mettere una fiche dove volete
  • quelli che mostrano un occhio solo vi permettono di togliere una qualsiasi fiche.



Impressioni

Io trovo questo gioco molto carino ideale anche per chi non ama i giochi da tavolo ed è più avvezzo alle carte. Perfetto per grandi e piccoli, lo vorrei tanto giocare con i parenti a Natale speriamo di riuscirci :)

Conoscevate questo gioco? Vi piace? Scrivetemelo in un commento

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

lunedì 16 novembre 2020

Mastro Alice: il gioco di Alice nel paese delle Meraviglie

Ciao! Oggi vi parlo di Mastro Alice un gioco con una piccola scacchiera 4x4 e due dadi che, dato il nome, sembra ispirarsi al famoso libro per bambini di Lewis Carroll: Alice nel Paese delle Meraviglie.

Il libro dove l'ho trovato dice che si tratta di un gioco tratto da un racconto apocrifo di Alice nel Paese delle Meraviglie. Pare fosse un capitolo perduto, ma di questa cosa in rete non ho trovato informazioni. Ho solo scoperto che l'unico esemplare che si trova del gioco è stato pubblicato da Fabbri in una versione da edicola e pare che il suo autore si chiami Aldo Spinelli e l'abbia pubblicato nel 1989. Se sapete qualcosa di più raccontatemelo in un commento. 

Se ne volete vedere la video recensione ve la lascio qui.



Materiali di gioco

Visto che si tratta di un gioco difficile da reperire ma i cui materiali sono davvero semplici vi invito a costruirvelo da soli. Vi servono solo dei cartoncini e due dadi di differenti colori.

In alternativa potete stampare la mia versione gratuitamente a questo link: http://www.mediafire.com/file/qfx1q8e4t12r3jd/gioco+mastroalice.jpg/file

Vi consiglio di incollare di dadi su un cartoncino per renderli più resistenti.

Come si gioca

Le regole del gioco sono molto semplici ma il gioco non è banale.

Si tratta di un gioco per soli due giocatori, all'inizio della partita ognuno tira il suo dado e lo mette su una casella casuale del proprio colore con il numero che gli è uscito rivolto verso l'alto.


Inizia il bianco che dovrà far rotolare sugli spigoli il proprio dado di un numero di caselle pari al numero che mostra la faccia superiore. Si può cambiare direzione più volte nel proprio turno. Poi anche l'altro giocatore farà lo stesso.

Il fine del gioco è quello di finire con un numero esatto sopra il dado avversario.

Ben presto vi accorgerete che se avete:

  • un numero pari terminerete la vostra mossa su una casella dello stesso colore di quella di partenza. 
  • Con un numero dispari, invece, finirete su una casella con un colore differente.

Già questo elemento potrebbe essere uno spunto per farvi prevedere dove finirete dopo una mossa. Vi aiuterà anche conoscere la struttura del dado, cioè sapere quali sono i numeri contigui per fare delle rotazioni convenienti. Queste informazioni dovrebbero aiutarvi nel creare la strategia vincente.

Fatemi sapere in un commento se conoscete questo gioco o se dopo questa recensione avete provato a giocarlo.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Un gioco con le bacchette: Totem Zen - Djeco

 Ciao! Oggi vi parlo di Totem Zen della Djeco un gioco da 6 a 99 anni per 2-4 giocatori. Abbiamo fatto già la recensione di altri giochi di questa casa produttrice di giocattoli (Batameuh e Piratatak) e possiamo dirvi che la qualità dei loro prodotti è ottima, inoltre non si tratta di passatempi adatti solo ai bambini piccoli, anche i genitori possono divertirsi. 


Abbiamo comprato questo gioco al mercatino dei bambini che si fa tutte le estati vicino casa nostra, ne eravamo particolarmente attratti perché aveva la scatola più grande rispetto agli altri giochi della Djeco con cui ci eravamo confrontati fino ad ora, inoltre aveva le componenti in legno. 



Se ne volete vedere la video recensione ve la lasciamo qui.



Contenuto della confezione

Non si può tanto fare affidamento sui pezzi che ci sono nella nostra confezione in quanto, avendolo comprato usato, qualcosa ci manca, ma in linea di massima dovreste avere:
  • un mazzo di 24 carte
  • 4 basi di cartone dove posare i vostri totem (chiamate giardini nel regolamento)
  • 4 coppie di bacchette più un reggi bacchette che dovrebbe facilitare chi non è abile con questo strumento
  • tantissime perline di legno di forme e colori differenti, ognuna delle quali è presente in 4 unità
  • un regolamento, se, come nel nostro caso, anche nella vostra scatola manca, lo potete trovare qui: http://www.djeco.com/data/rules/DJ08454_IT.pdf
Come vi ho anticipato i materiali sono davvero bellissimi, ottimi per giocare anche fuori dal gioco anzi prestate attenzione a non perderli o usarli per farci delle collanine.



Preparativi

Questo gioco non ha praticamente preparativi basta: 
  • aprire la scatola e dare una base e una coppia di bacchette a ogni giocatore
  • mischiare le carte e metterle a un lato del piano di gioco
  • lasciare le perline nella scatola in quanto i suoi bordi vi aiuteranno a pescarle più facilmente.



Come si gioca

Il gioco può essere giocato in vari modi, noi almeno usiamo 2/3 varianti.

Come dice il regolamento

Si gira una carta e tutti devono rifare quel modello. I pezzi devono essere pescati dalla scatola e si posano sul proprio tappetino. Quando avrete raccolto tutti i componenti del totem potete costruirlo con le vostre mani.
Ricordatevi che potete rubare i pezzi di un avversario quando li ha posati sul suo tappetino.
Il più veloce vince la carta. 
Chi arriva prima a venti punti è il vincitore. Se qualcuno sbaglia nella costruzione dovrà cedere una propria carta conquistata in precedenza.

Per i giocatori avanzati

In questo caso potete dedicarvi alla costruzione di due totem differenti e naturalmente il primo che porterà a compimento il suo vincerà la carta. In questo caso ci sono delle discrepanze: chi ha modelli più complessi impiegherà più tempo ma potrebbe essere anche un buon modo per livellare il gioco quando competono giocatori principianti insieme a quelli un po' più scaltri.


In alternativa potete fate  il medesimo totem ma dovrete sia prendere i pezzi che costruirlo con le bacchette, fidatevi se riuscite nell'impresa non avrete più problemi a mangiare sushi.

Impressioni

Come accennato si tratta di un gioco carino adatto a differenti giocatori. Io sono una frana a usare le bacchette quindi ogni tanto mi sento frustrata ma potrebbe essere un buon esercizio per i bimbi che hanno poca pazienza e sono carenti di concentrazione. In questo caso potreste usarlo come solitario per farli impratichire con il meccanismo di gioco e i pezzi, così che non si sentiranno troppo frustrati in una competizione con giocatori più abili.

Avete provato Totem Zen? Si tratta di un gioco che vi intriga? Fatemelo sapere in un commento :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️