Ciao oggi vi parlo di alcuni giochi che potete organizzare quando venite invitati a una festa. A me piace giocare quindi quando mi invitano a qualsiasi evento infilo nella borsa qualche gioco perché non si sa mai che, dopo le tante chiacchiere, ci si potrebbe annoiare e così tiro fuori il gioco.
Spesso in una festa, infatti, dopo l'entusiasmo iniziale e la foga di ritrovarsi insieme succede che verso metà serata, con la pancia piena, si rischia di crogiolarsi intorno a un tavolo e perdere tempo prezioso. Tanto più se ci sono i bambini è meglio coinvolgerli in attività da fare tutti insieme così evitano .Vi avevo raccontato alcuni giochi da fare con gradi e piccini anche in questo post: "Spunti per organizzare un pomeriggio di giochi con grandi e piccini" e vi avevo dato qualche idea per intrattenere solo i più piccoli in quest'altro post: "Giochi e attività per passare il tempo con bambini da 4 a 8 anni" ma oggi vi fornirò qualche altro spunto per animare una festa.
Questa volta siccome sto preparando un evento all'aperto ho pensato di usare dei giochi giganti come tris, forza 4 , Jenga, ecc. Ma effettivamente questi giochi sono molto costosi, un po' banali e soprattutto ingombranti, quando non li usate dove li mettete? Quindi ho deciso di costruire qualcosa con materiale riciclato. Per il resto dei giochi ho cercato di scavare nella mia memoria e modificare dei giochi classici. Questi ultimi potevano essere belli 30-40 anni fa ma adesso penso che abbiano proprio bisogno di una rinfrescata, parlo di ruba bandiera e tiro alla fune, soprattutto perché non permettono a grandi e bambini di giocare insieme.
Dopo questa premessa trovate qui di seguito tutte le mie proposte.
Memoria di ferro
Per questo gioco mi sono ispirata al gioco Kaleidos e alle pagine di Topolino. Su queste mi ricordo che a volte c'erano dei giochi da fare con delle immagini molto intricate. Queste dovevano essere fissate per un certo periodo di tempo, ad esempio 60 secondi, per cercare di ricordare quanti più particolari possibile. Dopo si toglieva la figura e bisognava rispondere a delle domande.
Io ero proprio una schiappa a questo gioco, mi fissavo sempre sui particolari inutili e non mi ricordavo le cose importanti. Nonostante ciò penso che questo gioco in squadra possa essere molti divertente, almeno uno si ricorda una cosa e uno un'altra. Potete prendere un'immagine da internet, sceglietela molto colorata e intricata, oppure potete selezionare qualche immagine da un libro. Potete decidere di rendere il gioco più o meno difficile dando degli indizi sulle domande che verranno fatte mentre si fissa l'immagine oppure no. Nel mio caso l'immagine l'ho disegnata io e l'ho personalizzata in base all'evento. Ho anche evidenziato con dei colori alcuni particolari perché la mia platea di giocatori non è molto abituata a giocare a ha bisogno di qualche aiuto.
Lavagna umana
Per questo gioco mi sono ispirata ai brevi video che mi appaiono spesso sui social in cui c'è qualcuno che disegna sulla schiena di un altro che, a sua volta, dovrà disegnare su un foglio, quindi ho creato delle carte con vari disegni, cercando di farli quanto più semplici possibili.
Se volete potete scaricare i file a questo link: https://www.mediafire.com/file/98toan3xuo4kok0/lavagna+umana.pdf/file. Ho ritagliato le carte e ho creato un mazzetto. Il gioco poi si può svolgere in due differenti modi:
- tutti i disegnatori osservano la stessa carta e iniziano a disegnare sulla loro tela, cioè la schiena di un proprio compagno di squadra, utilizzando un dito o se preferite un bastoncino. Questo dovrà riportare ciò che sente su un foglio. Chi finisce prima il disegno corretto guadagna un punto.
- Non si gioca tutti insieme ma a turni, ogni squadra ha a disposizione 3 minuti per disegnare quante più carte possibile, chi ne fa di più corrette alla fine del tempo vince un punto. In questo caso potete prevedere anche 1 o 2 passo.
Memo
- in modo classico. Ogni bambino ruota due tessere se sono uguali le conquista e potrà continuare a girare un'altra coppia. Se le carte sono differenti le ricopre e passa il turno. Alla fine chi guadagna più carte sarà il vincitore.
- Singolarmente, ogni bambino verrà cronometrato e, girando due tessere alla volta, cercherà di trovare le coppie. Ogni volta che ne avrà girate due che non sono uguali le ricoprirà e proverà con un'altra coppia. Chi risolve il memo in meno tempo vince.
- Con percorso. Questa variante rende il gioco più dinamico, infatti prima di arrivare al memo si può creare un piccolo percorso per raggiungere le tessere. Ad esempio fare uno slalom tra birilli (vanno bene anche dei bicchieri), saltare all'interno di cerchi e così via. Questi percorsi si possono fare con materiale che si ha a casa o acquistare dei kit su Amazon come questo: https://amzn.to/3WX24fX. Arrivati alle tessere i bambini ne gireranno due, se trovano una coppia la tengono altrimenti le ricoprono. In questo caso vi consiglio di usare poche tessere, al massimo 8 perché la concentrazione diminuisce un po' visto che bisogna correre e saltare.
Nessun commento:
Posta un commento