Pagine

venerdì 31 gennaio 2020

Barbie: la reginetta del ballo - Mattel

Oggi sono orgogliosa di parlarvi del gioco da tavolo: Barbie e la reginetta del ballo. Se l'avete trovato anche nell'armadio di una vostra nipotina non vi sbagliate infatti questo gioco viene riproposto dagli anni '60 ad oggi e si trova ancora praticamente immodificato nei negozi.



Faccio una breve parentesi prima d'iniziare: grazie a questo gioco ho aperto questo blog. Infatti ho trovato la plancia dell'edizione del 1968, all'interno della scatola del gioco piccole donne e avendo amato il suo design tipico di quell'epoca ho deciso di ricostruirlo

Per informarmi sui componendi per giocarci ho visionato moltissime foto e letto altrettanti blog. Uno in particolare ha attratto la mia attenzione, era una pagina di una ragazza che raccontava quando giocava ci giocava da piccola insieme al fratellino e la mamma, per renderlo più appetibile ad un maschietto, aveva creato delle carte speciali con dei vestiti maschili e introdotto degli anelli davvero belli. Grazie alla segnalazione vi posso linkare questo blog così che potete leggerlo anche voi: https://tiptoetoyourroom.wordpress.com/2014/08/02/sguardi-dallinfanzia-15-la-reginetta-del-ballo/
Questo racconto mi è rimasto nel cuore e proprio da qui mi è venuta l'idea di aprire per raccontare e condividere i miei ricordi legati al meraviglioso mono dei giochi da tavolo.

Il gioco Barbie e la reginetta del ballo è adatto da 6 a 12 anni da 2 a 4 giocatori, il fine è  trovare un cavaliere, fare in modo che questo vi regali un anello, comprare un vestito, conquistare un distintivo di un club e arrivare per prime al ballo, solo così potrete essere incoronate reginette.


Potete vedere la video recensione qui.



Come ho ricreato il gioco

Nelle foto vedrete due giochi uno normale e l'altro palesemente fatto a mano, ci tenevo a mostrarvi la mia creatura infatti, come vi dicevo anche prima, ho deciso di ricostruirlo quando ho trovato la plancia all'interno di un altro gioco.



Non è stata una cosa facile, ho fatto la grafica delle carte e dei soldi a partire da foto sfocate trovate sulla rete, ho tentato di diventare cieca leggendo il regolamento sulle immagine dei venditori di ebay e ho realizzato con le mie mani i segnalini, non sono uguali all'originale, eh? XD


Ho anche saccheggiato il portagioie di mia mamma cercando dei ciondoli che potessero essere, anche solo lontanamente, simili ai distintivi dei club e ho deciso di costruirmi gli anellini con due cuori incrociati. Mi sono arresa solo davanti alle carte, infatti non sapendo cosa ci fosse scritto, ho deciso di acquistarle da un venditore eBay che vendeva i pezzi del gioco spaiati.
Alla fine ho messo insieme questo enorme Frankenstein e ci ho fatto anche differenti partite. Tempo dopo ho trovato un esemplare più moderno in un negozio dell'usato e non ho potuto fare a meno di acquistarlo.



Contenuto della confezione

Da qui le mie parole diventano ipotesi, avendo visto i materiali dell'originale degli anni 60 ho notato che gli esemplari successivi, credo che ce ne sia stato uno degli anni '70, che ha la copertina con la Barbie marinara che sta al centro del tabellone (come quello mio) e una versione successiva degli anni '80 che è quella che ho io, abbiano dei materiali simili e altri differenti, aggiungerò vicino a ognuno ciò che cambia:
  • 4 anellini che si perdevano alla velocità della luce visto che le bambine li indossavano anche fuori dal gioco. Erano argentati, i miei sono un po' scoloriti a causa dell'usura e avevano due cuori incrociati, infatti si tratta di anelli di fidanzamento (uguali in tutte le edizioni);
  • 4 distintivi dei club di colore dorato: una lampada di Aladino (letteratura), due maschere (teatro), una racchetta (sport), una chitarra (musica). Penso che questi si perdevano più velocemente degli anelli visto che sono dei semplici pezzi di plastica che non se ne escono anche dalle loro sedi presenti nella scatola (uguali in tutte le edizioni);
  • soldi, in vari importi da 1 (verdi), da 5 (gialli) e da 10 (rosa) (uguali in tutte le edizioni);
  • 4 carte debito dal retro marrone (uguali in tutte le edizioni);
  • carte sorpresa (uguali in tutte le edizioni);
  • 4 carte dei boyfriends questi variano non per i nomi ma per l'aspetto;
  • 4 carte dei vestiti variano sia per aspetto che per nomi;
  • 4 segnalini con il profilo di barbie (rosso, arancio, verde e blu) (sempre uguali);
  • un dado con i numeri da 1 a 4 (sempre uguale);
  • un tabellone varia nella grafica ma non nella struttura.
Le istruzioni sono in una parte rialzata della scatola così non le perderete.




Preparativi

Consegnate ad ogni giocatore 25 Barbie dollari, ognuno, poi, posizionerà il suo segnalino sulla casella di partenza "casa", verranno mischiate le carte sorpresa e poste affianco al tabellone con quelle debito, i boyfriends e i vestiti.



Come si gioca

Se guardate il tabellone vedrete che ha percorso principale che si trova sul bordo e delle rientranze verso il centro nelle quali si può accedere solo da specifiche caselle. 


Giocare è molto semplice, al proprio turno ogni giocatore lancia il dado, si muove del punteggio uscito e fa quello che c'è scritto sulla casella d'arrivo, queste possono essere:
  • caselle d'ingresso a un attività (quei percorsi che vi dicevo prima) se volete entrare ritirate il dado;
  • caselle sorpresa, pescate una carta dal mazzo e fate quello che vi dice;
  • normali caselle, leggete quello che c'è scritto ed eseguite.

Un'eccezione che vi impedisce di proseguire dritto ma vi costringe a girare è la casella scuola, arrivati qui virate a sinistra ed entrate. Potete evitarla solo se avete una carta sorpresa che ve lo consente.


Durante i vostri tiri avrete la possibilità di guadagnare soldi (a ogni giro ogni volta che ripassate da casa ritirate 5 Barbie dollari) e spendere soldi (se finite i vostri risparmi prendete una carta debito e 10 sodi dalla banca, li riconsegnerete quando avrete messo da parte un bel gruzzoletto).

Il vostro fine però è quello di conquistare un ragazzo, lo potrete fare solo nella parte dedicata del tabellone e acquistare un vestito, ci sono due punti in cui potrete investire su un bell'abito (in questi casi nessun altra giocatrice potrà avere il vostro stesso ragazzo e il vostro stesso abito).

Per andare al ballo dovrete anche conquistare un distintivo e farvi regalare un anello, cose che possono succedere tramite le carte o girando per il tabellone.




Quando avrete tutto potete girare nell'apposito corridoio del tabellone, chi raggiungerà per prima la casella centrale della plancia per primo sarà il vincitore.

Sì lo so è un gioco inutile ma a me piace, qualsiasi gioco che al suo interno abbia dei gioielli di plastica mi conquista non importa come si gioca (vedi piccola principessa). E poi diciamoci la verità chi è che non sogna di diventare la principessa del ballo!


L'unico appunto è che avrei fatto il gioco unisex, ci poteva benissimo stare anche il principe del ballo, dei vestiti da uomo e delle girlfriends, spero che le edizioni più moderne abbiano introdotto questa variante

Alla prossima ;)

venerdì 24 gennaio 2020

Love letter - uplay - 2013

Ciao!
Non avrei mai pensato d parlare di un gioco del genere si tratta di Love letter della Uplay uscito nel 2013. E' un gioco di carte adatto da 2 a 4 giocatori da 10 anni in su.



Dico così perché si tratta di un gioco molto amato da coloro che fanno recensioni serie di giochi a me non ha fatto impazzire nella recensione capirete il motivo.

Se volete vedere la video recensione ve la lascio qui.



Contenuto della confezione

La confezione è bellissima si tratta di un blister in plastica che contiene un sacchettino in velluto rosso davvero molto morbido con ricamata la scritta "love letter" in un font molto romantico. All'interno ci sono le noti dolenti però:

Ho fatto massimo 4 partite e le carte già mi si sono sbeccate. I cuoricini segnapunti sono tanto carini ma sono troppo piccoli, a mio parere se li tolgo dalla confezione si perdono immediatamente per questo non li faccio toccare a nessuno.


Preparativi

Prima di cominciare si mischiano le carte, se ne distribuisce una a testa e poi si toglie la prima dal mazzo.

Come si gioca

Al proprio turno ognuno pesca una carta e ne scarta un altra, semplice no?
Le carte scartate si mettono scoperte davanti a sé e occorre fare quello che dicono. Con il proseguire dei turni, essendo poche le carte e avendo un promemoria davanti, si potrà capire che personaggi hanno gli altri giocatori.
Il vincitore del round sarà quello con la carta più alta in mano o colui che rimane in gioco.
Il vero trionfatore della partita sarà: 
  • in 2 giocatori chi per primo conquista 7 segnalini a cuore
  • in 3 giocatori chi per primo conquista 5 segnalini a cuore
  • in 4 giocatori chi per primo conquista 4 segnalini a cuore.

Sì avete ragione l'ho molto semplificato la dinamica del gioco perché non vi ho narrato la trama che a mio parere è del tutto superflua. Dopo l'arresto della regina i suoi cortigiani si offrorno di corteggiarla per tirarle su l'animo. Riuscirà a consegnarle la lettera d'amore solo colui che sarà a lei più vicina (ergo avrà il numero maggiore rimasto in gioco).


Qui di seguito riporto la funzione di ogni carta così da farvi capire meglio:
  • 1 - guardia: scegli un giocatore e nomina un personaggio non una guardia, se quel giocatore possiede la carta nominata allora è eliminato dal round (ce ne sono 5);
  • 2 - prete: guarda la mano di un altro giocatore a tua scelta (ce ne sono 2);
  • 3 - barone: confronta segretamente con un altro giocatore a tua scelta le vostre mani: chi ha il valore minore è eliminato dal round (ce ne sono 2);
  • 4 - ancella: fino al tuo prossimo turno ignora gli effetti delle carte giocate dagli altri giocatori (ce ne sono 2);
  • 5 - principe: scegli un giocatore anche te stesso per fargli scartare la sua mano e pescare un'altra carta (ce ne sono 2);
  • 6 - re: scambia la tua mano con quella di un altro giocatore a tua scelta (ce n'è una sola);
  • 7 - contessa: se hai questa carta insieme al re o al principe nella tua mano devi scartarla (ce n'è una sola);
  • 8 - principessa: se scarti questa carta sei eliminato dal round (ce n'è una sola).
Una variante per due giocatori prevede che ad inizio manche si girino 3 carte scoperte sul piano di gioco.

Impressioni

Questo gioco non mi è piaciuto né giocato in due né in quattro. In poche persone è davvero troppo ovvio, in 4 ci sono così tanti giochi belli che non giocherei mai a questo. Trovo che alcune manche finiscono prima d'iniziare e penso che le carte siano troppo poche. La storia e le tematiche mi lasciano perplessa ma credo sia un limite mio visto che dalla maggior parte delle persone è stato apprezzato. Che dire, dovrò riprovarci a giocare con qualcuno che ci sa fare o limitarmi ad accarezzare il sacchettino così morbido...lo adoro <3

Grazie di aver letto questa recensione, alla prossima :)!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

giovedì 16 gennaio 2020

Risiko express - eg -2007

Oggi vi parliamo di Risiko express, un gioco di dadi della Eg adatto da 2 a 4 giocatori 8 anni in su.



Se volete vedere la vide recensione ve la lasciamo qui.



Non ci siamo rimbecilliti sappiamo che deriva dal famigerato gioco da tavolo e sappiamo anche le differenze che intercorrono tra Risiko e Risk ma questo non è il momento opportuno per parlarvene. Quando troveremo un esemplare grande (attualmente ne abbiamo solo uno da viaggio) ci faremo un post dedicato. Oggi parliamo della sua traslazione in dadi. Si perché un periodo non trasformavano tutto solo in carte, vedi cluedo suspect e monopoly deal ma trasformavano i giochi anche nella versione dadi (vedi anche uno dice e Monopoly express).

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI VENTISETTE? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/diz (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Impressioni

Risiko express è la prima conversione di un gioco nel formato dadi che proviamo, in linea di massima non ci è sembrato malvagio l'unica pecca che abbiamo rilevato è il fatto che sia un passatempo individuale. In ogni fase di gioco è come se si giocasse da soli, gli altri giocatori non possono intervenire in nessun modo e questo può portare un po' di noia anche se le partite sono abbastanza brevi.

Rispetto al gioco originale riprende solo la simbologia e l'ambientazione.

Contenuto della confezione


Tutto il gioco è contenuto in una scatola tonda di una plastica spessa abbastanza pesante. Si apre premendo i gancetti sul coperchio e dentro si può trovare:
  • un regolamento molto chiaro
  • una plancia di gioco tonda con 4 piedini che rappresenta il planisfero
  • un blocchetto segnapunti ancorato sul retro del coperchio
  • 4 carrarmati (giallo, rosso, verde e blu)
  • 8 dadi per occupare i territori
  • 3 dadi con i simboli canonici di Risiko: un fante un cavallo e un cannone per moltiplicare il punteggio


Preparativi

Prima di cominciare la partita togliete tutto dalla scatola e assegnate a ogni giocatore un carrarmato, quello sarà il suo colore. L'utilizzo dei carrarmati si riduce a questo, come vedete sono altamente inutili. Mettete gli 8 dadi per occupare i territori nel contenitore tondo e riponete da un lato i 3 con le figure nere, vi serviranno dopo.





Come si gioca

Al vostro turno tirate tutti i dadi quelli che potete usare sono:
  • i carrarmati del vostro colore;
  • i sei;
Gli altri devono essere messi da parte. Con quelli che potrete usare dovete occupare almeno un territorio per poter continuare a tirare. I 6 sono una sorta di jolly quindi si possono usare come se fossero dei carrarmati o per recuperare gli uno. Infatti tutti i dadi su cui vi esce uno devono essere tolti dal gioco e non potranno essere più tirati.


Dopo il primo tiro se si è posizionato almeno un dado sulla plancia si può continuare a tirare e a occupare i territori. Ci si potrà fermare quando si desidera o quando non si hanno più a disposizione dadi da tirare. 

A questo punto entrano in gioco i tre dadi diversi. Questi potete tirarli un numero di volte pari ai territori completi che avete occupato. A seconda della combinazione uscita potrete moltiplicare il vostro punteggio per un numero differente:
  • tre cannoni x2
  • tre fanti x3
  • tre cavalieri x4
  • tre simboli differenti x5


Le probabilità con cui vi possono uscire queste combinazioni sono le stesse.

Quindi dovete calcolare il vostro punteggio e segnarlo sul blocco segnapunti:
L'occupazione dell'Australia vale 100 punti, l'Europa 300 punti, l'Africa 200 punti, l'America del sud 200 punti, l'America del nord 300 punti mentre l'Asia 500 punti.

Il punteggio si conta solo se un territorio viene occupato completamente e poi si moltiplica per il valore ottenuto dai dadi con il motiplicatore uscito in seguito al tiro dei simboli.


Il regolamento dice che vince chi per primo arriva a 10.000 punti non vi spaventate di questo punteggio perché di solito si raggiunge in 6 o 7 manches.

Inoltre avrete 1000 punti aggiuntivi qualora riusciate a piazzare tutti i dadi occupando 3 continenti differenti.

Speriamo che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

domenica 12 gennaio 2020

Gioco di carte Solo: un Uno più vario

Ciao!
Oggi vi parliamo del gioco di carte Solo della Dal Negro, si tratta di un gioco di adatto da 2 a 10 giocatori da 6 anni in su.


Se volete vedere la video recensione vi lascio qui il link.


Lo confesso, ho sempre pensato che Solo fosse una ricopiatura di uno e non ci ho mai voluto giocare l'ho semplicemente preso sottogamba. Invece questa volta stava dentro ai giochi che la cugina di Po ci ha prestato e gli ho dato più di una possibilità tanto che me ne sono innamorata e vi dirò è molto meglio di uno. Il principale dei motivi risiede nel fatto che alcune regole che tutti continuano a voler usare per il gioco della Mattel e i produttori puntualmente smentiscono tali dicerie, affermando che nel regolamento non sono contenute, qui ci sono. In Solo si può mettere un +2 su un +2 e si possono buttare due carte dello stesso colore enumero


Quindi vi faccio un appello lasciate Uno e passate a Solo!

Il vero merito del nostro divertimento con questo tipo di giochi non lo ha nemmeno Solo il precursore di tutti, perché nessuno si è inventato niente, si tratta di Dernier.

Se cercate il regolamento di Solo potete scaricarlo gratuitamente a questo link: https://www.goblins.net/files/downloads/Solo_int_I_5395.pdf

Prima di cominciare un po' di storia con Dernier

Tutti questi giochi di carte che ci fanno ridere e divertire quando siamo in tanti, sto parlando di Uno e tutte le sue varianti: Solo, Hulo e non so se ce ne siano altri (io ho in mente di produrre quello definitivo con le regole che più mi garbano prendendoli da tutte queste copie) non sono originali hanno "rubato" le regole di DERNIER.

Si tratta di un gioco che si fa con le carte francesi, vi serve un unico mazzo quindi potete giocarci facilmente acquistando delle carte farlocche dai cinesi per 1 euro, alla faccia dei prezzi esorbitanti di questi mazzi di carte.
Traducendo Dernier alla lettera avremo "l'ultimo", molto simile a Solo e Uno.


Ogni giocatore riceve 5 carte, ma con il tempo questo numero è stato modificato a 7 o 8. Tutti i giocatori al loro turno scartavano una carta, chi ne rimane con una sola doveva dire Dernier, appunto, altrimenti pesca delle carte per penitenza. Vince chi per primo finisce tutte le sue carte. Ma come si scartano le carte? Semplice seme uguale su seme uguale, valore uguale su valore uguale.

Poi c'erano le carte speciali:
  • fante permette di cambiare seme;
  • donna ti fa saltare un turno;
  • re cambio giro;
  • asso fa prendere al giocatore successivo 3 carte;
  • jolly, che può essere giocato su qualunque carta, fa prendere 5 carte;
  • 7 fa prendere al giocatore precedente di chi l'ha giocata 1 carta.
A quanto pare il divertimento del gioco era quello di scartare più velocemente possibile ma perché? Comunque a parte abituarsi all'utilizzo delle carte che a differenza di Solo, Uno e Hulo non sono evocative di ciò che dovete dare credo che sia un bellissimo passatempo.

Come si gioca a solo

Nella confezione di Solo di sono 56 carte. Prima di cominciare si danno 8 carte a testa ( a Uno erano 7) e si scopre una carta. Al proprio turno il giocatore può scartare una sua carta se questa ha lo stesso numero o simbolo di quella girata. Se non ha niente da buttare può pescare una carta e vedere se gli esce qualcosa o scartare una carta a sfondo nero che può essere gettata quando si vuole.

Nel mazzo ci sono:
  • numeri dallo 0 al 9 di colori giallo, rosso, verde blu
  • pesca due, se ne buttate uno e il giocatore dopo di voi ne ha un altro lo può scartare sopra di quello e il malcapitato che non ha più carte per rispondere dovrà pescare una pletora di carte;
  • salta turno, si blocca il giocatore dopo di voi, se si gioca in due tocca di nuovo a voi;
  • cambio giro, si inverte il normale turno di gioco;
  • prendi 4 carte e scegli il colore da buttare, il giocatore successivo dovrà pescare 4 carte e non potrà scartare;
  • cambia colore, come dice la carta si può scegliere un altro colore.

Be fino a qua niente di nuovo rispetto a Uno le vere innovazioni che, fidatevi, fanno la differenza sono:
  • scambia una carta, se la giocate potete scambiare le vostre carte con un altro giocatore,è brutto avere questa carta nelle fasi finali del gioco. Dal regolamento volevo sapere se quando si scartava si potevano indicare due giocatori che dovevano scambiarsi le carte così chi l'aveva giocata non veniva coinvolto ma la Dal Negro non collabora ...-.-'''
  • scambio carte ha lo sfondo nero, quindi si può giocare su qualsiasi colore, tutti i giocatori devono dare al giocatore alla loro sinistra il proprio mazzo di carte.

Queste due carte rendono il gioco meno prevedibile e anche di strategia qualora vi ricordate le carte che avevate.

Un altra regola interessante è la possibilità di scartare simultaneamente due carte uguali per numero e colore o scartare una carta uguale per numero e colore a quella che si trova scoperta anche se non è il proprio turno di gioco.

Naturalmente chi rimane con una carta in mano deve dire Solo e se non lo fa prenderà delle carte per penalità e chi per primo finisce le carte vince.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima:)!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️