Pagine

lunedì 12 febbraio 2024

Tutti i giochi per 2 della nostra collezione - speciale San Valentino

Ciao, in occasione di san Valentino vi propongo il video che abbiamo girato qualche anno fa in cui vi consigliamo giochi da fare in due. La maggior parte sono vintage, così potete tirarli fuori da cantine e garage, senza che fate nuovi acquisti, ma ce ne e sono anche alcuni che, invece, possono essere ancora acquistati. 

Se non avete tempo di leggere ma volete sentire i miei consigli vi lascio qui di seguito il video sui giochi da fare in due, altrimenti buona lettura.


Hive Pocket

Hive è un gioco scacchistico molto elegante, che non ha bisogno di un tabellone per essere giocato, ma solo di tessere che possono essere messe a piacimento sul piano di gioco. Ogni tessera è caratterizzata da un insetto che si muoverà in maniera differente dagli altri, un po' come le pedine degli scacchi, il vostro obiettivo è quello di circondare l'ape regina avversaria. 
Vi consiglio la versione pocket perché ha comprese già due espansioni, che non userete nelle prime partite ma è sempre meglio averle (coccinella e zanzara), e potete acquistare per poco anche l'espansione onisco, scegliendola sempre nella versione pocket.

Vi lascio dei link affiliati Amazon, come tutti quelli della pagina, se li userete a voi non cambierà niente durante l'acquisto ma sosterrete il nostro progetto.

Espansione onisco: https://amzn.to/3urKCF1

Saboteur: il duello



Si tratta della versione per due del suo parente grande, Saboteur, che, invece deve essere giocato necessariamente in almeno 3 persone. Nonostante le dimensioni ridotte della scatolina sappiate che avrete bisogno di un grande piano di gioco per sistemare le carte, inoltre, fate attenzione a non perdere i piccoli pezzi. Vi sfiderete a scavare gallerie e prendere il maggior numero di pepite. Una partita si svolge in 3 round, durante i quali le carte che avrete conquistato non verranno rimesse in gioco questo renderà la sfida molto avvincente

Se lo volete acquistare: https://amzn.to/49g04mH

Forza4

Forza4 o connect4 è un classico disponibile in differenti versioni. In quella base dovete affilare 4 gettoni dello stesso colore su una plancia verticale, ne esiste anche la versione pocket e, ultimamente, ne hanno proposte anche altre quello con la plancia girevole, quello con le palline ecc.

Per approfondire: 

Per acquistare:

Abalone

Abalone è gioco astratto per due persone molto elegante. Vi fronteggerete su un tabellone esagonale, da cui dovrete cercare di buttare fuori le palline dell'avversario, evitando che le vostre vengano a loro volte espulse. Se già lo conoscete e ne siete appassionati potete acquistare Offboard una variante con regole aggiuntive per aumentare il divertimento.






Backgammon, dama e scacchi

Si tratta di giochi classici che sicuramente avrete a casa, anche in un'unica scatola che li vede riuniti. Se giocate a scacchi vi faccio i miei complimenti io, nonostante le varie prove e libri su libri, proprio non riesco a visualizzare le mosse che verranno, quindi gioco proprio a caso. La dama ha regole più semplici però, a volte, si può entrare in un loop infinito che può annoiare, soprattutto alla fine della partita. Il backgammon mi piace particolarmente, è semplice, anche troppo, ma vi ritroverete a perdere male con qualcuno che ci sa giocare.

Per acquistare se non li avete:
Dama e scacchi: https://amzn.to/3wkwo9i

Mastermind


Mastermind è un altro evergreen che viene riproposto spesso, soprattutto come gioco da viaggio. È un gioco di deduzione, in cui dovrete ragionare, seguendo degli indizi che vi dà l'avversario, per indovinare la sequenza di colori. Se volete provarlo prima di acquistarlo potete sfidarvi a numerino la versione carta e matita di Mastermind (ve la raccontiamo in questo post link https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2020/04/12-giochi-da-fare-con-quello-che-hai.html). Si tratta di un gioco asimmetrico in quanto un giocatore si spreme le meningi e l'altro dà solo indicazioni, ma facendo più partite entrambi potete provare tutte e due i ruoli. 


Per acquistare
mastermind pocket: https://amzn.to/3SDNxSU

Brain trainer - il cervello



Brain trainer è gioco vecchio che all'aspetto sembra un po'mastermind ma, negli anni, il suo ricordo si è un po' persone e non è stato più prodotto. Dovete, con mosse sagge, e sfruttando delle combo, spostare i vostri priolini per ricreare lo schema colori indicato sulla plancia. Ora che ci penso ricorda un po' qualche app. L'interazione con l'altro giocatore è molto poca, ognuno gioca da solo, l'altro serve solo per dare i tempi.


Jago


Un gioco di parole di Alex Randolph, in cui vi sfiderete ad aggiungere sempre qualcosa alle parole presenti sul tabellone per avere la supremazia del colore. Consigliato se vi piacciono i giochi come scarabeo.


Othello

Un gioco scacchistico con meccaniche molto semplici, la scayola infatti recita: "un minuto per impararlo, una vita per diventare dei maestri". A volte si trova come reversi perché, appunto, ad ogni mossa dovrete cercare di ruotare le pedine del colore dell'avversario per avere la supremazia dell'othelleria. Per approfondire vi lascio alla della Fngo: https://www.fngo.it/

Per acquistare: https://amzn.to/3HXWX6M

Flix


Flix un gioco anni 90 con un tabellone immenso in cui il tema del triangolo si ripete all'infinito. Usando delle frecce dovrete far saltare le palline del vostro colore in dei triangoli per cercare di creare delle combinazioni a forma di triangolo.


Rubik's race


Se vi piace il cubo di Rubick, o meglio il gioco del 15, questo è il gioco che fa per voi. Dovrete essere i più veloci a ricreare la combinazione di colori uscita sui dadi e quindi abbassare la parte centrale della plancia per dimostrare che avete vinto. Vi avverto potrebbe farvi litigare.


Per acquistare: https://amzn.to/3UxBx8f

Madam X


Un gioco palesemente ispirato alla dama di realizzazione e design tutto italiano, non ha avuto un gran seguito ma chi l'ha inventato ci credeva davvero. Se lo trovate aggiungetelo alla vostra collezione. Io, non riesco molto a giocarci, trovo molto difficile conciliare il fatto che si possono muovere sia le caselle che le pedine e spesso non so cosa fare.



Enigma


Enigma è un gioco anni '90 che mi dispiace non abbiano riproposto più. È una sorta di battaglia navale di parole mixata con l'impiccato. Dovete chiedere al vostro avversario delle lettere e cercare di scoprire le parole che cela nel suo cruciverba.


Stratego

Un altro classicone, il gioco è stato ideato per ricreare una battaglia tra due fazioni. Al proprio turno ci si muove di una casella in verticale od orizzontale, si può anche indietreggiare, se ci si trova vicino alla pedina avversaria ci si può sfidare, vincerà la pedina con il valore più alto. Non conoscete i valori delle pedine dell'avversario, quindi, ci vuole buona memoria ma anche un bel po' di bluff per arrivare a conquistare la bandiera avversaria.


Per acquistare:
junior Disney: https://amzn.to/48f1pJ2

Squilibry


Un gioco anni '90 in cui dovete muovere dei ragni su un tabellone verticale a forma di ragnatela. Un gioco molto creepy con materiali bellissimi. Il vostro scopo è quello di far cadere i ragni avversari.

Per approfondire: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2016/10/speciale-halloween-gioco-squilibry-mb.html

Battaglia navale

Battaglia navale è un classico da giocare con carta e penna, ma in commercio ci sono anche numerose versioni fisiche. Distribuite le vostre navi su uno schema 9x9 o 10x10, oppure scegliete voi le dimensioni, e poi, a suon di coordinate scandagliate il tratto di mare avversario per cercare di affondare i suoi natanti


Per acquistare:


Super ten


Un gioco che hanno riproposto spesso in passato. Dovete far uscire i vostri gettoni in una sequenza specifica ruotando degli ingranaggi ma, attenzione, anche l'avversario cercherà di fare la stessa cosa ruotando i medesimi ingranaggi.


Decrypto


Decryopto gioco francese indipendente dalla lingua in cui dovete scoprire la parola dell'avversario. A me piace moltissimo ma è difficile da trovare qui (anche se ora su Vinted potete trovare qualsiasi cosa), per questo in questo post https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2021/07/costruiamo-insieme-decrypto-un-gioco.html oltre che spiegarvene il funzionamento vi consento di costruirlo.

Quarto


Un gioco astratto con dei materiali bellissimi vi consiglio di tenerlo su un mobile come fosse una scacchiera di pregio. Dovete fare una combinazione di pezzi con 4 proprietà uguali: colore, grandezza, forma, ecc. La particolarità è che il pezzo da porre non lo scegliete voi ma ve lo consegnerà il vostro avversario.


Per acquistare: https://amzn.to/49uLmYS NB la differenza di prezzo nelle varie versioni risiede nel fatto che hanno differenti dimensioni


Grazie di aver letto questa guida.
Fatemi sapere in un commento qual è il vostro gioco per due persone preferito, così che posso ampliare la mia collezione visto che di solito siamo sempre in 2 a giocare.

3 commenti:

  1. Buongiorno, sapreste consigliarmi un sito dove acquistare giochi da tavolo, nuovi o retrò, a buon prezzo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, l'ultimo acquisto di giochi nuovi l'abbiamo fatto su https://fantasiastore.it/it/ perché abbiamo trovato sconti molto interessanti. Vedo che molti giocatori acquistano anche su https://www.magicmerchant.it/ e https://www.dungeondice.it/, le offerte sono cicliche bisogna aspettare il momento giusto. Per i giochi più vecchi ci affidiamo a Vinted o ai mercatini fisici delle nostre zone. Spero di esserti stata in qualche modo utile.

      Elimina
  2. Si, grazie mille. Buona serata

    RispondiElimina