lunedì 22 agosto 2022

Off board: uno spinoff di Abalone più competititivo

Ciao, oggi vi parlo di Off board il fratello minore di Abalone, infatti è simile a questo famoso gioco ma più competitivo.


Abalone è un classico gioco astratto per due persone inventato nel 1987 da Michel Lalet e Laurent Levi che hanno deciso di chiamarlo così per ispirarsi a un nome di un mollusco conosciuto anche come orecchia di mare o aliotide, ma Abalone è anche l'unione di ab (latino) + alone (inglese) quindi e un gioco anti solitudine. Nel 2011 gli stessi autori decisero di proporre una nuova versione del gioco più grintosa e sfidante e la chiamarono Off board, un nome comprensibile a tutti in quanto si basava sul buttare fuori dalla plancia le palline degli altri.

Se siete curiosi di vedere le differenze tra Off board e Abalone vi consiglio di vedere il capitolo specifico nella nostra video recensione.


Contenuto della confezione

Nella confezione ci sono 112 biglie in vetro rosse e giallo davvero belle e pesanti (in Abalone sono 14, non fate il mio stesso errore, non potete giocare con Off board ad Abalone a meno che non troviate delle belle biglie, se le trovate fatemelo sapere). Oltre a queste c'è una plancia in plastica di ottima fattura esagonale con 61 fori, alcuni dei quali sono più stretti per mostrarvi come porre inizialmente le biglie che vanno disposte in due triangoli contrapposti come si vede nell'immagine.


Se hai comprato il gioco in un altra lingua e cerchi il regolamento in italiano o semplicemente hai smarrito il tuo a questo link lo puoi scaricare GRATUITAMENTE: https://www.mediafire.com/file/nq1vjvrgqla5j0l/Regole+off+board.jpg/file

Come si gioca

Giocare a Off board è molto semplice, inventare la propria strategia un po' più complesso ma la buona notizia è che non dovete essere dei gran specialisti per divertirvi con il gioco.
Potete muovere una o più delle vostre biglie spingendole in avanti o indietro di una posizione in una delle 6 buche che si trovano intorno ad essa. Se le vostre biglie entrano in contatto con quelle avversarie potete spingerle, l'importante è che le vostre siano quantità maggiore delle altre, se sono uguali non potete muovere alcun gruppo di palline.

Il vostro intento è quello di buttare fuori le biglie avversarie dalla plancia. Quando lo farete conquisterete il numero di punti indicato nell'apposito vano. In ogni vano ci può essre una sola biglia, qualora vi finisca una seconda pallina questa può essere rimessa sul tavoliere e si rinuncia a una mossa o si toglie dal gioco.

Vince chi per primo riesce a conquistare 6 punti.


Impressioni

Io sono di parte perché amo particolarmente i giochi astratti anche se non faccio delle strategie molto particolari per vincere, ma semplicemente mi intrattengono. Off board, nello specifico, permette di giocare a vari livelli ed è un bellissimo oggetto da esporre. L'unica cosa che non mi piace è la confezione a cuneo che è molto difficile da sistemare sugli scaffali perché ruba dello spazio ad altri giochi.

Se voi avete provato Off board  fatemi sapere che ne pensate, grazie di aver letto questa recensione, alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento