martedì 23 agosto 2022

Wall-e (un regalo per Eve) - il gioco da tavolo della Clementoni

Ciao, oggi vi parlo di un gioco da tavolo di Wall-E, non sapevo della sua esistenza fino a quando l'ho visto sugli scaffali di un mercatino. Penso che sia solo una mia impressione ma quando è uscito il film non sono stati messi in commercio molti gadget del robottino o forse questa sensazione ce l'ho perché l'ho visto molti anni dopo la sua uscita. Fatto sta che sono diventata una grande fan di questo film Disney Pixar quindi quando ho visto "Wall-E- un regalo per Eve" sugli scaffali l'ho preso a scatola chiusa.

Gli aspetti che non mi convincevano erano l'età, 5+, quindi si tratta di un passatempo per bambini molto piccoli in età prescolare, e la casa editrice Clementoni, infatti, non sempre mi piacciono i giochi di quest'azienda. Gli autori, Francesco e Leo Colovini, e il tema, cioè Wall-E mi hanno rincuorata.

Se volete vedere il gioco in azione vi lascio qui la video recensione.


Contenuto della confezione

Premetto che quello che vedete in copertina è un po' diverso quando aprite la scatola in quanto hanno fatto delle variazioni dal prototipo alla versione commerciale. Nello specifico il sacchetto è nero, la faccia sui dadi con Eve in realtà ha Wall-E e i wallini non sono tutti di un colore ma differiscono solo per il colore del corpo. Tra queste la differenza più sostanziale che non mi piace è la faccia del dado con Wall-E invece che Eve, che non ha molto senso visto che è la robottina a  doversi muovere, ma Wall-E è il protagonista e questo gioco è un merchandise del film e quindi lui deve essere in primo piano. 

In ogni caso nella confezione troverete:

  • 4 robottini di differenti colori a cui dovrete applicare una mensolina di cartone che tenderà durante la partita a cadere
  • un segnalino di Eve bidimensionale (avrei preferito che anche questo fosse 3D)
  • una plancia che da un lato ha gli 8 cerchi che consentono di giocare e dall'altro un bellissimo fotogramma del film
  • tantissimi cubetti in legno colorati all'interno di un sacchetto
  • 4 dadi con le facce colorate e il disegno di Wall-E

Se state cercando il regolamento del gioco lo potete trovare a questo link: https://www.studiogiochi.com/files/studiogiochi.com/giochi/137/Istruzioni%20Wall-E%20(IT).pdf

Setup

Ogni giocatore sceglie un proprio robottino e lo pone sulla casella discarica. Si mettono in ogni cerchio, che rappresenta un area della terra, 5 cubetti colorati a caso e siete pronti per iniziare.


Come si gioca

In questo gioco siete un Wall-E che gira per il mondo alla ricerca di spazzatura (cubettini colorati) e accidentalmente potrete incontrare Eve, vincerete qualora le riuscite a fare una dichiarazione d'amore regalandole i cubettini di immondizia che desidera.

Al vostro turno tirate i dadi vi potrete muovere solo del numero di facce che:
  • NON sono del colore del vostro robot
  • NON sono del colore dell'immondizia che state portando.
All'inizio non portate cubetti quindi dovete stare attenti solo al colore del vostro robot, se siete blu e tirate rosso, giallo, rosa, blu potete muovervi di 3 in quanto dovrete eliminare il dado blu. Nella casella in cui arriverete dovrete prendere un cubetto di legno a caso e caricarlo sulla schiena di Wall-E. Ad esempio se siete blu e avete un cubetto rosa e tirate i dadi e vi esce: giallo, verde, rosa e blu potete muovervi solo di 2. Quindi, più carico portate più è difficile muovervi, soprattutto se prendete cubetti di tanti colori differenti. Potrebbe succedere che non riusciate proprio a muovervi in questo caso dovete rimanere fermi ma lasciare un cubetto che avete caricato nello spazio dove vi trovate. Qualora con un vostro tiro tornate alla discarica potete togliere i cubetti dalla schiena di Wall-W e metterli davanti a voi.

Quando sui dadi vi esce il simbolo del robottino dovete muovere Eve in avanti, avanzerà di un posto per ogni simbolo. Questo è importante perché se alla fine di un turno capitate nella stessa casella di Eve potete farle la dichiarazione d'amore. È importante che abbiate dei cubetti davanti a voi in quanto solo quelli valgono. Quindi, tirate i dadi e dovrete regalarle tutti i cubetti dei colori che sono usciti (se esce un Wall-W tanto meglio ve ne serviranno di meno per farla contenta). Qualora riusciate a soddisfarla avrete vinto sennò dovete rimettere nel sacchetto i colori usciti e tentare in un altro turno. Ricordatevi di rimettere 5 cubetti sulle caselle del tabellone quando finiscono.

Impressioni

Questo è un gioco sicuramente per bambini in quanto ci sono pupazzoni e il tutto si basa sui colori. La ripetibilità delle mosse e la fortuna lo rendono perfetto anche per i bimbi molto piccoli. L'aspetto che ho apprezzato è sicuramente la sua durata contenuta quello che non mi è piaciuto è la mensolina da cui non di rado cadono i cubetti.

Se avete giocato a questo o altri giochi ispirati a Wall-E fatemelo sapere in un commento.

Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento