lunedì 22 agosto 2022

Tilt: un solitario della Thinkfun

Ciao, oggi vi parlo di tilt un solitario della Thinkfun. Spesso mi capita di pensare che, essendo molte volte da sola, un gioco da fare in solitario potrebbe essere utile per la mia situazione, con questa idea ho anche comprato questi due giochini. Il problema, poi, è che non ci gioco perché nei miei momenti liberi mi riposo, leggo, guardo video sul cellulare oppure se proprio devo giocare faccio dei solitari con le carte (ne conosco tantissimi qui ne trovate qualcuno: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2020/07/solitari-con-carte-regionali-prima-parte.html).



Questa volta ci ho voluto riprovare perché il brand ThinkFun mi piace molto, mette in commercio molti rompicapo interessanti adatti a bambini e adulti. Io avevo provato esclusivamente Rush Hour o ora di punta e mi aveva intrattenuto abbastanza quindi ho voluto riprovarci.

Se volete vedere la videorecensione del gioco lo trovate qui.


Contenuto della confezione

Nella confezione si possono trovare varie componenti. Sicuramente c'è una base concava su cui si può appoggiare una plancia piana ma che ha sotto una struttura convessa così che i due elementi interagiscono bene tra loro. Poi ci sono dei quadratini di blocco e dei cerchi con peduncolo che possono scorrere nelle scanalature della plancia. Nella scatola si trova anche un mazzo di carte con puzzle di differenti difficoltà, un sacchetto per riporre il tutto e, naturalmente le istruzioni.

Come si gioca

Per prima cosa ponete la plancia sulla base concava poi scegliete una carta. Mi raccomando non giratela perché sul retro c'è la soluzione. Disponete i pezzi come indicato sulla carta. 

Oscillando la plancia a destra e a sinistra, sopra e sotto dovete far cadere nel buco centrale tutti  i cerchietti verdi ma non quelli azzurri.

Quando fate un movimento deve essere ampio in modo tale che per gravità le componenti mobili scivolino fino a una parete o un eventuale blocco, non dovrebbero fermarsi a metà anche se succede aiutatele con il dito ad arrivare nella loro destinazione finale. Qualora non riusciate, ricominciate da capo oppure sbirciate le soluzioni. Vi consigli di provare prima a risolvere i livelli più semplici e solo dopo approcciarvi a quelli maggiormente complessi. 

Impressioni

Senza dubbio Tilt è un gioco carino che, grazie alla diversa difficoltà delle carte consente a giocatori di vari livelli (bambini e adulti) di giocarlo, anche se penso che ci sia una quantità troppo esigua di puzzle e non ho indagato se ci sono in commercio delle espansioni. Nella confezione, come detto, c'è anche un sacchettino che vi consente di portare tutto dietro.

Un aspetto che non ho molto apprezzato è che la base del gioco che a mio parere limita i movimenti, infatti a volte uso la plancia come se fosse un videogioco portatile tenendola tra le mani e oscillando, anche se in questo caso i tondini vi cadono addosso o per terra e dovete stare attenti a non perderli. Pur essendo un gioco di mio interesse non ci gioco spesso. Pensare di doverlo prendere montarlo, magari non avere un piano dove posarlo perché voglio riposarmi sul divano mi fa passare la voglia di giocarci e va a finire che vado a riprendere il cellulare. Ma se siete meno pigri di me sicuramente ci farà passare dei bei momenti.

Conoscete altri giochi della Thinkfun? Scrivetemelo in un commento.

Alla prossima :)


NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento