martedì 13 luglio 2021

Costruiamo insieme Decrypto un gioco francese di parole e deduzione

 Ciao, oggi vi parlo di un gioco un po' particolare che, sicuramente, non avrete mai visto, per questo vi do anche la possibilità di realizzarlo, qualora vi piaccia. Sto parlando di Decrypto un gioco da tavolo francese edito dalla casa editrice Jeux Robert Laffont.

Nel catalogo di questa azienda si annoverano scatole educative con passatempi manuali ma anche moltissimi giochi basati su parole e numeri, molti dei quali sono stati anche dei quiz televisivi particolarmente seguiti in Francia. Non sono esperta di quest'ambito ma mi piacerebbe saperne di più in quanto mi sono letteralmente innamorata di questo gioco quando l'ho trovato per caso nuovo in un mercatino. Se voi avete qualche notizia a riguardo raccontatemela in un commento :).

Nel caso vogliate vedere la video recensione di Decrypto vi lascio qui il link.


Di cosa sto parlando?

Penso che sia opportuno fare un'introduzione per permettervi di capire meglio di cosa sto parlando. Decrypto è un gioco per due giocatori da 10 anni in su. Bisogna fare delle deduzioni e poi, grazie agli indizi raccolti, scoprire la parola scelta dell'altro, chi per primo riesce ad indovinarla vince. È perfetto per tutti coloro che amano ragionale, risolvere i rompicapo presenti spesso sulle parole crociate e attivare la mente, lo sconsiglio a tutti gli altri. È indipendente dalla lingua quindi gira bene anche se lo usate con parole italiane o di qualsiasi altro idioma che usa l'alfabeto inglese. 

Come ricostruire il gioco

Proprio perché questo gioco mi è piaciuto parecchio e ha dei materiali costituiti da cartoncini piegati ho pensato di realizzare, sempre in modo pedestre, le componentistiche da stampare così, se volete, potete provarlo. 
A questo link: http://www.mediafire.com/folder/rckxdgkae9i82/Decrypto trovate tutto il necessario di cui avete bisogno: ci sono le due plance, come a battaglia navale, una serve per segnare la vostra parola mentre l'altra per prendere nota degli indizi che vi danno. C'è anche il regolamento per approfondire i meccanismi di gioco. 
Oltre a ciò dovreste dotarvi di dischetti, io uso quelli del forza 4 mini, che vi serviranno per eliminare le lettere che non sono nella parola, e delle puntine, degli spilli o anche dei pirolini di Master Mind che sono perfetti per da inserire nei buchetti e segnare gli indizi.



Contenuto della confezione e preparativi

Nella confezione trovare 4 plance, due per ogni giocatore. In quella con lo schermo dovete segnare la parola che avete scelto: ponete sopra ogni lettera un tassello numerato (potete ricrearli in cartoncino), questo indicherà quante lettere di ogni tipo ci sono nella vostra parola. Vi invito caldamente, per le prime partite, a selezionare parole che abbiano un solo esemplare di ogni lettera altrimenti sarà molto complesso per il vostro avversario indovinare. Aumentate con la difficoltà man mano che diventate abili.

La plancia più grande vi servirà per prendere gli indizi, su questa potete posizionare i gettoni rossi, per eliminare delle lettere che pensate non essere presenti nella parola dell'avversario, e dei pirulini che possono essere messi nei fori presenti sotto ogni numero per tenere nota degli indizi.




Come si gioca?

Una volta preparate le plance potete iniziare a giocare. 
Vi consiglio di dotarvi anche di foglietto e penna per segnerete il numero di lettere di cui è composta la parola che dovrete indovinare, che il vostro avversario dovrà dichiarare prima della partita. Questa non può essere più avere meno di 6 lettere.


Al proprio turno ogni giocatore dovrà dire un numero che corrisponderà a una o due linee sulla plancia di gioco. Ad esempio dal numero 1 si diparte una sola linea che va verso il 15, mentre dal 3 si partono due linee, una che va verso il 13 e l'altra verso il 18. L'altro giocatore vi dirà, guardando la sua plancetta con lo schermo, quante lettere ci sono sulla linea o sulle linee indicate. Voi potrete segnare questo indizio usando i pirolini che si possono incastrare nei fori al di sotto del numero.
Qualora il vostro avversario vi dirà che non ci sono lettere avete fatto un ottimo colpo perché potete coprire tutte le lettere della linea o delle linee con gettoni rossi.
Il gioco continua fino a quando qualcuno non indovina la parola.

Vi consiglio di fare delle pause ogni tanto in cui sia voi che il vostro avversario potete interpretare gli indizi e capire quali sono le lettere che potrebbero essere presenti nella parola che state cercando di indovinare. Quando le avete tutte, mettetevi di impegno e anagrammatele in vari modi per trovare il termine scelto dal vostro avversario.

Come già accennato, penso che Decrypto sia un gioco semplice e divertente per chi ama il genere. Se volete approfondirlo, come vi dicevo, nel link sopra trovate, anche il regolamento con delle immagini esplicative da scaricare gratuitamente.

Se provate il gioco o ne conoscete altri di questa linea raccontatemelo in un commento :)

Nessun commento:

Posta un commento