venerdì 23 luglio 2021

Monopoly Bid, il nuovo gioco di carte Hasbro ispirato a Monopoly

Ciao, oggi vi parlo di Monopoly Bid un gioco che mi ha travolto un giorno d'estate in un supermercato. Ho trovato un espositore immenso con questo prodotto in sconto a solo 5 euro, ma anche in rete si trova non a molto di più (https://amzn.to/3x2zs4J), e ho deciso di comprarlo. Po era convinto che si trattava di una versione alternativa dell'altro gioco di carte realizzato su Monopoly, Monopoly Deal, di cui già abbiamo parlato, e voleva farmi desistere dall'acquistarlo. Io mi sono incocciata, l'ho comprato e alla fine ho avuto ragione.



Come la maggior parte dei giochi ispirati a Monopoly anche questo non ha molto a che fare con l'originale, a parte l'utilizzo delle medesime grafiche, dei terreni e dei soldi, oltre a ciò, però, non c'è altro di simile. Come dice il titolo si basa su aste e contrattazioni, ambito di cui non sono mai stata appassionata ma questo gioco le rende abbastanza gradevoli.

Se ne volete vedere la video-recensione in cui lo confrontiamo anche con il succitato Monopoly Deal vi lascio qui il link.


Se cercate il regolamento di Monopoly bid potete scaricarlo a questo link, è in inglese, https://instructions.hasbro.com/en-us/instruction/monopoly-bid-game-quick-playing-card-game-for-families-and-kids-ages-7-and-up

Contenuto della confezione

All'interno della scatola ci sono due mazzi di carte che si riconoscono dal retro differente:
  • 82 dal retro rosso che annoverano sia le banconote che quelle azione
  • 28 dal retro azzurro che sono le proprietà.


Preparativi

Il gioco può essere giocato da 2 a 5 giocatori da 7 anni in su. Prima di cominciare si mischiano i due mazzi e si pongono sul piano di gioco, poi da quello con il retro rosso si danno 5 carte per ogni giocatore.


Come si gioca

Ogni inizio turno tutti i giocatori pescano 1 carta dal mazzo centrale, non c'è limite alle carte che si possono tenere in mano. Il concorrente di mano, quindi, può giocare quante carte azione desidera. Sono quelle con dei pittogrammi a sfondo rosso, si tratta di:

  • pesca 2 permette di prendere altre due carte dalla pila centrale;
  • ruba consente di prendere una proprietà (anche una carta jolly) da un altro giocatore, a meno che non sia completa;
  • jolly si tratta di una carta che che può valere qualsiasi proprietà, una volta scesa non si può più spostare
  • no permette di opporsi a un furto oppure alla scesa di un jolly, si può giocare anche fuori dal proprio turno.

Quando avrà finito a scendere egli aprirà l'asta girando la prima carta del mazzo con il dorso azzurro. Gli altri metteranno coperte tutte le carte soldi che desiderano per aggiudicarsela, si può anche decidere di non partecipare all'asta. Quando tutti saranno pronti si girano le carte, chi ha offerto di più si aggiudica la proprietà e scarta i propri soldi, gli altri invece li riprendono. Se l'asta va deserta la proprietà viene messa nell'ultima posizione del mazzo.



Vince chi riesce per primo a terminare 3 proprietà. Vi ricordo che si sono quelle che sono complete con 2 carte, altre con 3 e altre con 4; nel mazzo c'è un solo esemplare di ogni proprietà. Ad esempio i gialli ne sono 3, se due li ha un vostro avversario nel mazzo ne rimane uno solo. Le istruzioni dicono che, oltre a usare le carte ruba, potete anche contrattare con gli altri partecipanti per riuscire a terminare le serie.

Impressioni

Non trovo questo gioco proprio pessimo, diciamo che è abbastanza divertente ma la partita in due giocatori è molto differente da quella che si svolge in 3, 4 o 5. Infatti in due dovete puntare a terminare quanto prima, magari usando anche due jolly su una proprietà, per riuscire a vincere. Quando giocate in più persone dovete, invece, centellinare la carte jolly e non usarle tutte all'inizio altrimenti farete fatica a terminare le serie, dovrete essere maggiormente avveduti sulle vostre compere. Si tratta di un gioco facile da imparare e anche portatile che costituisce un passatempo abbastanza divertente.

Voi avete provato Monopoly Bid? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere in un commento.

Alla prossima :D

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento