domenica 1 agosto 2021

Enigma - la battaglia verbale - MB anni '90 + versione scaricabile

Ciao, oggi vi parlo di un gioco che ho tenuto per tanto tempo da parte in quanto non aveva le istruzioni al suo interno, si tratta di Enigma della MB, lanciato nel 1990 e adatto per 2 giocatori da 8 anni in su.

Come vi abbiamo consigliato in questo video NON acquistate MAI dei giochi usati vecchi senza regolamento perché non sempre è facile reperirli (per quelli moderni è molto più facile perché molte case editrici li forniscono). Sappiate, inoltre, che nessuna recensione potrà mai sostituire un regolamento in quanto esse servono per darvi un'idea delle meccaniche e non a dare indicazioni su come giocare. Anche quando si tratta di un gioco da tavolo molto semplice l'assenza delle regole potrebbe rendere oscuri alcuni aspetti,.

Come abbiamo risolto la questione? Cercando il titolo del gioco in inglese, a volte grazie agli autori scritti in piccolo sul retro o facendo una traduzione alla buona del nome, si possono trovare le istruzioni in altre lingue. In altri continenti il gioco si chiama battle words: una vera e propria battaglia navale con le parole.



In realtà non abbiamo trovato proprio il regolamento ma delle spiegazioni che ci hanno aiutato a giocarlo, quindi vi facciamo una richiesta: "se avete questo gioco e volete fornire a noi e a tutti quelli che si imbatteranno in questo articolo (lo imposteremo scaricabile) il regolamento inviatecelo, ve ne saremmo grati:)."

Intanto se volete giocare ad Enigma ma non avete il gioco a questo link: https://www.mediafire.com/file/5g54wzu06f4v1sm/enigma.pdf/file
potete scaricare gratuitamente delle plance, che non sono altro che quelle da battaglia navale, e un po' di carte da usare per le vostre sfide.


Se vi piacciono le nostre video-recensioni, invece, potete trovare quella di questo gioco qui.




Contenuto della confezione

Anche se in rete abbiamo trovato delle edizioni che avevano un blocchetto con delle griglie, simile a quello che abbiamo messo nei materiali da scaricare, la scatola di gioco di Enigma che abbiamo noi presenta due lavagnette, due pennarelli cancellabili e un cancellino. Data l'età i pennarelli non scrivono più ma si possono facilmente sostituire con altri ideati per la lavagna bianca. Ciò che mi lascia perplessa è il vano dove mettere la carta che è ricoperto da una plastica gialla ciò rende il contenuto poco visibile, inoltre le lettere dell'alfabeto ai lati della griglia sono davvero piccolissime, c'era spazio potevano farle un po' più grandi.
In generale però i materiali sono gradevoli in quanto ricordano molto gli anni'90, soprattutto per i colori e i decori.
Ci sono anche più di 100 carte bifrontali con tanti schemi, ognuno dei quali contiene 6 parole: 5 orizzontali e una verticale. Alcuni sono degli evergreen, non molti difficili da indovinare, altri, invece, presentano nomi di personaggi non più in voga attualmente o riferimenti geografici  difficili che contengono anche lettere poco usate nella lingua italiana.


Come ci giochiamo noi

Prima di iniziare ognuno sceglie una carta e la pone nel vano superiore del proprio contenitore dalla parte che desidera. Qualora giochiate con il materiale scaricato potete ricopiarla nella tabella in alto oppure tenere la carta a un lato del piano di gioco senza farla vedere all'avversario.

Il primo giocatore chiede una lettera all'altro e la cancella dall'elenco di lettere che ha a lato così da rendersi conto di quali sono le richieste già state fatte. L'altro giocatore deve dire tutte le coordinate in cui è presente quella lettera.


Si continua così fino a quando un giocatore pensa di aver indovinato una o più parole. A questo punto egli prima di chiedere la lettera le dirà all'avversario, se sono tutte giuste potrà chiedere la lettera e finire il proprio turno, altrimenti dovrà passare. 

Chi per primo indovina le 6 parole fa terminare il gioco quindi si fa la differenza tra le parole indovinate dai due concorrenti (validate dall'altro) questo sarà il punteggio ottenuto. Ad esempio se Marco ha indovinato tutte le 6 parole mentre Ilaria, la sua sfidante, ne ha capite solo 4 ,Marco guadagnerà 2 punti che potrà segnare sul segnapunti presente sullo schermo (una levetta mobile). In alternativa si può usare carta e penna. Chi arriva prima a 10 sarà il vincitore.


Spero che questa recensione, anche se un po' approssimativa vi sia piaciuta, fatemi sapere se scaricherete e giocherete a questo gioco:)

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento