martedì 3 agosto 2021

Sagaland Harry Potter: un gioco tascabile della Ravensburger

 Ciao, se mi seguite da tempo avrete già leggo altre recensioni di questo gioco, si tratta di Sagaland ideato da Alex Randolph e Matschoss Michel. A questo link trovate la recensione del primo gioco che in Italia è arrivato come "La foresta incantata" (https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2019/11/la-foresta-incantata-1990-ravensburger.html), ho parlato anche di "Pippo e i ritratti scomparsi" il medesimo gioco ma semplificato e ora mi appresto a raccontarvi la versione mini, che la Ravensburger ha tematizzato con il brand Harry Potter

Se volete acquistare il gioco qui vi lascio il link: https://amzn.to/3xr0vXr, se non vi piace il maghetto con gli occhiali sappiate che lo potete avere anche nella versione classica https://amzn.to/3Cdh4tx.

Se volete vedere la video recensione vi lascio qui il link.


Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:

  • 7 alberelli di plastica, sotto a questi la prima volta che ci giocate dovete incastrare dei gettoni. Ci vuole un po' di forza, quindi se giocate con dei bambini non fate fare loro questa operazione;
  • 4 segnalini in quanto il gioco è stato pensato da 2 a 4 giocatori da 6 a 99 anni;
  • una plancia costituita da 4 parti che si incastrano come un puzzle
  • 7 carte personaggio.
  • Le istruzioni che se avete perso potete scaricare a questo link: https://www.ravensburger.org/it/prodotti/giochi-in-scatola/giochi-travel/harry-potter-20575/index.html


Setup e preparativi


Prima di poter iniziare a giocare montate il tabellone e posizionate i segnalini scelti dai giocatori sulla casella via (il grande cerchio color ocra-dorato). Mescolate, senza vedere cosa celano, i 7 alberelli e poneteli sopra i cerchietti con disegnato un pino. Mescolate le carte e girate la prima. Ora siete pronti a iniziare.



Come si gioca

Il giocatore di turno tira i due dadi e potrà muoversi con il proprio segnalino di tutto il punteggio fatto in una specifica direzione o cambiare direzione tra un punteggio e l'altro.


Quando si arriva, dopo il punteggio totale o dopo aver fatto uno solo dei due valori, in una casella collegata con un trattino ad un albero (lo so sono poco visibili..-.-''') potete guardarci sotto. Mi raccomando non fate vedere cosa cela agli avversari. 


Quando trovare quello con un simbolo uguale alla carta girata potete avviarvi alla casella rossa che si trova alla fine del bosco. Se riuscite a raggiungerla con un numero esatto potete prendere un albero e guardarvi sotto, se l'immagine è uguale a quella della carta la guadagnate (dopo averlo mostrato a tutti). Quindi dovrete ricominciate la vostra ricerca dalla casella con una bacchetta magica.




Se sbagliate invece, riiniziate dalla casella di partenza.
Inutile dirvi di non recarvi direttamente all'ultima casella appena trovate il disegno che vi serve, altrimenti qualche altro giocatore, pur non avendolo visto ciò che voi avete visto, potrebbe raggiungere prima il cerchio rosso e girare l'albero giusto. Sì, in questo gioco valgono anche i bluff, non sapete quante volte mi sono recata al cerchio finale senza sapere dove si trovava il disegno in questo modo però posso comunque guardare sotto a un albero e, a volte, mi va anche bene XD. 

Essendo un gioco di Harry Potter ci vuole la magia. Questa si attiva quando tirate un doppio uno, in questo caso non vi dovete muovere ma scegliere una di queste tre opzioni:
  • posizionare la vostra pedina affianco a qualunque albero e guardarci sotto
  • togliere la prima carta girata del mazzo, e scoprirne un'altra
  • scambiare di posto a due alberi, attenzione a questa mossa potrebbe sviare non solo i vostri avversari ma anche voi.



Ricordatevi che quando capitate con un numero esatto sulla casella dove si trova qualcun altro lo rimandate in quella di partenza.

Impressioni


Che ve lo dico a fare? Ho 3 versioni di questo gioco e me ne comprerei altre, quindi mi piace molto, le meccaniche cono semplici e penso che la componente strategica, l'astuzia e la fortuna si bilanciano molto bene. Chi è molto abituato a giocare potrebbe storcere il naso per il fatto che per arrivare dove si vuole occorre necessariamente un buon tiro di dado e se questo manca si deve aspettare in vano vari turni. Negli anni '80 e '90 l'alea era la base dei giochi da tavolo ma potreste pensare di sostituire questo aspetto con delle carte, due set da 6 per ogni giocatore, da usare a coppie facendo delle combinazioni. Quelle scartate possono essere riprese solo quando finiscono, ciò elimina la questione fortuna e si acuisce la strategia. 
Per quanto riguarda questa versione specifica di Harry Potter posso dire che non è la mia preferita a causa dei simboli scelti che sono troppo piccoli e troppo simili tra loro, ciò impedisce a chi non conosce la saga o non vede bene di riconoscerli. Se volete provarlo, quindi, vi consiglio la versione mini classica.

Conoscevate Sagaland? L'avete giocato da piccoli? Raccontatemelo in un commento .)

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento