venerdì 10 settembre 2021

5 solitari che chiamati tutti "piramide"

Ciao,  oggi consueto post sui giochi di carte, ho pensato di parlarvi di ben 5 solitari che si chiamano piramide, la maggior parte di questi sono classici, occorre riuscire a sistemare tutte le carte del mazzo utilizzando un certo criterio, uno, invece, è più che altro un gioco di abilità.

Se volete vedere la video recensione vi lascio qui il link. Nel video sono presenti solo 3 solitari perché gli altri due ci sono stati suggeriti da un nostro affezionato lettore.



Se volete vedere altri solitari, qui di seguito trovare alcuni link interessanti:
Se invece non avete le carte da gioco vi lasciamo alcuni link per acquistarle:

Piramide con le carte regionali

Questo solitario si fa con le carte regionali, io uso quelle napoletane. Disporre le carte in 7 file formando una piramide come quella in foto. È importante sovrapporle, così da bloccare quelle sottostanti.


Iniziare a togliere tutte le carte dell'ultima fila, che quindi non sono bloccate, eliminando quelle la cui somma fa 10. Nel caso abbiate dei re questi possono essere immediatamente rimossi.


Ponete le carte che togliete in un mazzo a parte definito degli scarti. Quando non potete fare più niente attingete al tallone, cioè alle carte che vi sono rimaste dopo aver disposto quelle utili per formare la piramide e giratene una alla volta. Queste vi potranno servire per eliminare le carte accessibili facendo sempre la somma di 10, dopo aver fatto una coppia ponetela sempre nel mazzo degli scarti.

Prima di girare una nuova carta considerate la prima carta voltata per vedere se con quella si può fare un abbinamento. Continuate così fino a quando non finisce il tallone se vi sono terminate anche le carte della piramide il solitario sarà risolto altrimenti provate di nuovo.


Piramide con le carte francesi

Questo solitario è molto arduo da risolvere, avete bisogno di un mazzo di carte francesi senza jolly. Togliete i quattro assi e mischiate, in seguito disponete le carte in 5 file, come mostrato in foto, a formare una piramide.


Ponete gli assi ai lati della piramide, in questo caso le carte non dovranno essere sovrapposte. Potete, quindi, prendere qualsiasi carta della piramide per continuare la scala in maniera crescente a partire dagli assi fino ad arrivare al K: considerando i semi. Potete porre il 2 di cuori solo sull'asso di cuori, il 3 di fiori solo sul due di fiori e così via.


Una volta che togliete una carta ripristinatela con il mazzo che vi era rimasto, se riuscite a sistemare tutte le carte il solitario sarà riuscito altrimenti ritentate, ma per me è quasi impossibile che si riescano a posizionare tutte le carte.


Piramide: solitario di abilità

Io non sono per niente abile nell'impilare le carte per questo ho preso una foto di repertorio anche marchiata -.-', non ne ho trovata nessuna senza licenza. Se voi siete più bravi di me e vi dilettate in questo passatempo potete inviarmi una foto del vostro castello o piramide di carte sarò felice di pubblicarla citandovi.


In ogni modo in questo solitario dovete avere tecnica e mano ferma, l'unica volta che ci sono riuscita avevo un mazzo di carte vecchissime e anche un po' collose, credo che fosse per questo motivo che si reggevano XD. Create dei triangoli affiancati e poi ponete sopra di essi delle carte in orizzontale, continuate così creando file sovrapposte, quanto è venuta alta la vostra piramide di carte?


Tut's tomb

I solitari a forma di piramide spopolavano anche come giochi da computer uno di questi era Tut's tomb, che potete rigiocare con un simpatico emulatore cercandolo online o cliccando sul link. Se lo volete fare dal vivo dovete avere un mazzo di carte francesi senza jolly. Disponetele a formare una piramide di 7 file, sovrapponendo un po' le carte, come mostrato in foto.



Come per il solitario con le carte regionali anche in questo dovete accoppiare le carte la cui somma è 13, il J vale 11, il Q 12 e il K 13, se vi esce questa carta, potete eliminarla direttamente. Naturalmente potete usare solo le carte dell'ultima fila o quelle che, via via, si libereranno.



Quando non potete fare più abbinamenti iniziate a scartare le carte 3 a 3 dal tallone, potete usare solo la prima di queste. Qualora la rimuoviate potete usare anche quella sotto e così via. Se continuate a non avere niente continuate a scartare le carte tre per volta. Quando il mazzo finisce ruotatelo e continuare a scartare




Il solitario sarà risolto se riuscite a eliminare tutte le carte della piramide.


Tri Peaks


TriPeaks è un altro solitario che si trovava su un floppy disc ma che adesso potete reperire anche in numerose app, ma con un mazzo di carte francesi senza jolly potrete riproporlo anche a casa. Disponete le carte come in foto: dovete fare 3 piramidi alte 4 carte che si incontrano nell'ultima fila. In questo caso dovete tenere coperte tutte le carte tranne quelle dell'ultima fila, che sono le uniche a cui potete accedere.



Girate la prima carta del tallone a questa potete sovrapporvi, indipendentemente dal seme e dal colore, quella accessibile che ha il numero che è di un unità più piccolo o più grande. Ad esempio se vi esce un cinque potete mettervi sopra un 4 o un 6, se vi ponete un 4 a questo potete sovrapporre un 3 o un 5 e così via.



Quando vi trovare in stallo girate un altra carta dal tallone. Voltate le carte della piramide che si liberano man mano che togliete le altre.




Se quando il tallone finisce siete riusciti a sistemare tutte le carte il solitario sarà riuscito altrimenti riprovate.

Ringraziamo ancora il nostro lettore affezionato che ci ha consigliato gli ultimi due solitari che non conoscevamo, se anche voi siete a conoscenza di altri passatempo denominati piramide, fatecelo sapere in un commento.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento