venerdì 7 luglio 2023

Saboteur - il duello, un gioco piccolo ma davvero molto divertente

Ciao, oggi vi parlo di Saboteur- il duello, il fratello minore di Saboteur, adatto per minimo 3 giocatori. Come potrete intuire dal titolo si tratta un gioco per due giocatori. È contenuto in una scatola molto piccola e compatta che lo rende perfetto per portalo in giro ma non è adatto per essere giocato in giro in quanto dovrete avere un grande piano dove disporre tutte le componenti presenti nella scatola.


Saboteur il duello è un gioco da 8 anni in su e vi dà anche la possibilità di una variante in solitario che troverete alla fine di questo post, così che potete divertirvi anche se siete da soli. Qualora vogliate vedere la video recensione la trovate qui di seguito.



Contenuto della confezione

Nella confezione ci sono differenti materiali:
  • due mazzi di carte uno con il retro grigio e l'altro ramato
  • due carte di partenza caratterizzate da delle scale
  • due carte gnomo, uno indossa una maglia blu e l'altro ha questo capo di abbigliamento verde
  • due segnalini gnomo
  • 8 gettoni double face
  • due tessere chiave

Setup

Il setup nelle prime partite potrebbe sembravi alquanto lungo, infatti, dovete sistemare le carte come da immagine seguende, utilizzando il "cartometro" il metro delle carte che si trova slateralmente al regolamento. Quindi, mettete le due carte di partenza, separate dalla distanza di una carta, e poi pescate a caso 6 carte con retro rame e ponetele sul piano da gioco come indicato. 


In seguito mescolate i due mazzi quello con il retro ramato e quello con il retro grigio distribuite 6 carte a testa. Tenete il mazzo e le altre componenti di gioco a portata di mano dei giocatori.


Come si gioca in due

Il fine del gioco è conquistare più pepite dell'avversario, durante la partita ci saranno momenti in cui vi capiterà di allearvi e altri in cui, invece, vi ostacolerete in qualsiasi modo.

Il gioco si svolge in tre manches che sono totalmente uguali, per quanto riguarda le meccaniche, l'unica differenza risiede nel fatto che le carte man mano andranno a diminuire perché dovete rimuovere le pepite che conquisterete.


Al proprio turno ogni giocatore può fare UNA SOLA delle seguenti mosse:

1- Aggiungere una carta al labirinto 

Le carte vanno messere sempre in orizzontale e non devono chiudere le strade già presenti. Si può porre una carta sul tavolo solo se si forma un percorso senza interruzioni che colleghi quella carta alla propria carta partenza. Qualora raggiungiate una pepita prendete un segnalino gnomo e ponetelo sulla stessa dalla parte del vostro colore. 


Alcune carte percorso sono speciali. Ci sono quelle:
  • con una porta si possono attraversare solo se sono del colore del proprio gnomo, se sono del colore dell'avversario occorre una chiave (vedi dopo).
  • Con un troll che sbarra la strada, se volte passare dovete pagare una pepita d'oro, in questo caso ponete il segnalino gnomo del vostro colore sulla carta così vi ricorderete che alla fine del match dovrete dovrete scartare una carta pepita, se non avete pepita singola sappiate che i troll non danno resto. Da questo momento non solo voi ma anche l'avversario potrà passare da qui. 
  • Con la scala vi permetteranno di avere una sorta di seconda casa e uscire in una parte del percorso alternativa che non deve essere necessariamente collegata alla vostra tana principale senza interruzioni. 


2-Giocare una carta azione

Queste carte vi consentono di fare varie cose. Ci sono:
  • le carte sabotaggio che hanno un divieto rosso, queste vanno piazzate davanti all'avversario che non potrà più posizionare parti di percorso fino a quando non le rimuove. Per eliminarle bisogna tirare una carta azione con il medesimo simbolo cerchiato di verde o, in alternativa, si possono scartare due carte dalla propria mano e riprenderne solo una.
  • le carte chiave vi consentono di apire una porta dell'altro colore.
  • Le carte frana consentono di eliminare una carta del percorso, non si possono togliere quelle con le pepite o quelle con i troll.
  • Le carte mappa del tesoro vi consente di sbirciare sotto a una carta dei quelle con il retro ramato che si trovano ancora coperte.

3- Scartare due carte

In questo caso il giocatore passa e può decidere di scartare 1 o 2 carte dalla propria mano esostituirle con altrettante.

Dopo il proprio turno bisogna pescare un'altra carta dal mazzo

Quando raggiungete una delle carte coperte dovete ruotarla e cercate di porla in modo tale che si combini con il percorso, non sempre è possibile.



La partita finisce quando si realizza una delle seguenti possibilità:
  • tutte le 6 carte traguardo (quelle che si pongono coperte a inizio partita) vengono disvelate
  • sono stati piazzati tutti i segnalini gnomo
  • quanto il mazzo coperto è esaurito e i giocatori non hanno più carte in mano.
A questo punto si rimuovono le carte pepita che ognuno ha guadagnato, io sono solita metterle sotto la propria carta gnomo così non si perdono e non si rischia di rimescolarle nel mazzo. Si procede a un nuovo setup e si va avanti così per altre due manches
Alla fine di queste chi ha il maggior numero di pepite risulterà essere il vincitore.

Gioco in solitario

Il solitario ha le medesime regole di un gioco in due ma occorre fare alcuni aggiustamenti:

  • usare una sola carta di partenza e porre le6 carte con il retro ramato a distanza di 7 spazi dalla prima e non più 5;
  • all'inizio di ogni round togliere 10 carte dal mazzo, queste verranno usate nel round successivo;
  • appena si pesca una carta sabotaggio dal mazzo deve essere necessariamente scesa di fronte a sé e pescarne un'altra, se anche questa è una carta sabotaggio si può scartare.
  • anche la carta frana deve essere giocata subito, questa vi farà rimuovere l'ultima carta che avete sceso che non ha pepite o troll sopra;
  • potete usare solo 6 gettoni gnomo

L'obiettivo è quello di conquistare quante più pepite possibile, a seconda di quante ne prenderete farete un punteggio:

  • 0-14 non molto bene
  • 15-19 non male
  • 21-24 hai fiuto per l'oro!
  • 25+ sei un pro nello scavare i tunnel!
Qualora non vi fidiate della mia traduzione dall'inglese, visto che le istruzioni di questa variante in italiano erano presenti solo sul sito della casa editrice (card-games.it) che attualmente non è più online, vi lascio il regolamento della versione inglese qui https://www.amigo.games/content/ap/rule/18752-ru_Duel_Regeln_Mayfair_NEW.pdf
Per leggere il regolamento in italiano, senza questa parti finale che vi svela come renderlo un solitario lo trovate a questo link: https://www.gametrade.it/public/GIOCHI/Gametrade/Amigo/100679//Regole-Saboteur.pdf

Impressioni

Saboteur -il duello ci piace molto, lo portiamo spesso con noi perché ci intrattiene e occupa davvero poco spazio. Ogni partita è differente e non ci si annoia mai, la durata non è troppo esigua ma nemmeno eccessiva. L'unico appunto che potrei fare è che le componenti sono un po' piccole, quindi fate attenzione a non perderle e tenete presente che non è un gioco da scegliere qualora abbiate uno spazio ristretto dove distribuire le carte. 

Conoscevate Saboteur il duello? Vi piace? Raccontateci cosa ne pensate in un commento.

Nessun commento:

Posta un commento