lunedì 10 luglio 2023

3 giochi da fare con la Lavagnetta Quercetti

Ciao, oggi voglio raccontarvi di 3 giochi che si possono fare con la lavagnetta Quercetti, non ho indicato il nome preciso perché negli anni ne ha cambiati vari. Io, non so perché ne ho due, si vede che era un regalo molto gettonato e mia mamma ha pensato bene di farmeli tenere entrambi. Questa lavagnetta stata concepita come un passatempo educativo su cui poter scrivere, usando le calamite a forma di lettere, o fare di conto con i numeri. Io in realtà la usavo più che altro per "disegnare" anche perché avevo anche le forme, che per me sono le più belle, peccato che attualmente Quercetti non le produca più.

Anche in un precedente post, relativo ai chiodini, avevo riflettuto su come poter utilizzare giochi didattici, ideati prevalentemente da bambini in età prescolare, anche più in là se non addirittura da adulti così da non doverli vendere, regalare o, peggio gettare via. Per questo ho pensato tre giochi che possano permettervi di usare questa lavagnetta a qualsiasi età. Per alcuni è indispensabile averne due, se ne avete una sola o se non avete nemmeno quella potete acquistarla scegliendo tra:


Se la lavagna l'avete già ma vi mancano le lettere e i numeri qui di seguito trovate i refill:
Se volete vedere questi giochi mentre vengono giocati qui di seguito c'è il nostro video:



Gioco 1 - il labirinto

Questo gioco mi è stato ispirato da dei reel che un po' di tempo fa ho visto su Instagram in cui si faceva pubblicità a questo gioco: https://foxmind.com/games/maze-racers/

Si tratta di una base metallica su cui applicare delle componenti magnetiche per creare un labirinto da percorrere con una pallina, io ho usato una semplice biglia in vetro, andare dal punto di partenza a quello di arrivo. Potete costruire le sinuosità del percorso anche con i numeri e le lettere, le calamite Quercetti si attaccano molto saldamente e vi consentiranno di divertirvi tra gli intrighi che avete creato.

Se avete due lavagnette potete sfidarvi: ognuno dei partecipanti crea un labirinto per l'avversario. Al via ci si sfida a chi riesce più velocemente al risolvere il suo.


Pictionary con le forme

Anche in questo caso non ho inventato niente, mi sono ispirata a party game, nel titolo cito Pictionary come esempio per far capire che si tratta di un gioco a squadre in cui un rappresentante di ogni squadra deve far indovinare al suo team una parola. Si potrebbero utilizzare tanti metodi: rumori, mimo, disegno ma visto che abbiamo le lavagnette e i magneti perché non sfruttarli? Le parole da indovinare possono essere ideate dall'altra squadra o le potete scrivere preventivamente su dei foglietti. Potete anche dotarvi di una clessidra per stabilire un tempo limite entro il quale indovinare e segnare il punteggio su un un foglietto, così che alla fine potrete proclamare una squadra vincitrice.


Il gioco delle affinità

Questo gioco ha delle potenzialità ma, giocandoci, ho visto che risulta essere più complesso del previsto. Dovrete giocare in 2 e avrete bisogno di due lavagne e due set di pezzi uguali. Si dà un tema, penso che sia meglio fornire un oggetto specifico o qualcosa di ben definibile, nient'affatto equivocabile. I due giocatori, quindi, con i pezzi che hanno dovranno ricreare l'oggetto. A lavoro finito si confrontano le due lavagne e si vede se qualche componente è stata utilizzata alla stesso modo. Quanti più pezzi sono stati impiegate in modo simile più affinità c'è tra i partecipanti. Ad esempio se si parla di farfalle ed entrambi hanno usato triangoli gialli per fare le ali, l'affinità sarà altissima, se i triangoli sono di altri colori l'affinità ci sarà comunque ma un po' meno, se, invece, si utilizzato componenti completamente differenti l'affinità sarà bassa. Si tratta più che altro di un gioco creativo e rilassante che serve per liberare la mente, penso che sia adatto principalmente agli adulti.

Spero che queste mie idee vi abbiano ispirato a inventare anche voi nuovi giochi con i vecchi giochi che avete. Se dopo la lettura di questo post vi verranno in mente dei giochi da fare con le vostre lavagnette Quercetti condivideteli in un commento, così tutti ci potranno giocare.

Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento