mercoledì 30 agosto 2023

Organizzare una festa a tema giochi televisivi (la zingara-in bocca al lupo-rischiatutto-reazione a catena)

Ciao, per ringraziarvi dell'entusiasmo con cui seguite il nostro blog ho pensato di condividere tutto il materiale che vi occorre per organizzare una festa a tema giochi da tavolo ispirati alle trasmissioni televisive storiche. Si tratta della stessa scaletta che ho preparato per il compleanno di Po.

Riflessione sui giochi da tavolo ispirati a trasmissioni televisive

Diciamo la verità i giochi da tavolo ispirati alle trasmissioni televisive non sono un granché, fino ad ora non ne ho trovato neanche uno entusiasmante. Non è mai la stessa cosa giocare a casa e guardare in TV quiz televisivi regole dei ciò forse è dovuto perché con i giochi da tavolo non si vincono i soldi e anche perché è molto difficile ricreare l'atmosfera che c'è in uno studio con luci, scenografia, e il pubblico. Un'altra pecca dei giochi da tavolo ispirata ai quiz televisivi, che però è facilmente risolvibile, è quella che un giocatore deve sacrificarsi e ricoprire il ruolo di presentatore, anche le la confezione vi dirà che non occorre questa figura siate certi che si necessita sempre. Ultima riflessione che mi sento di fare è che questi giochi lasciano il tempo che trovano, sia perché man mano le trasmissioni televisive cadono nel dimenticatoio, sia perché, soprattutto se sono basati sulle domande, queste invecchiano, e le nuove generazioni non sapranno come rispondere.

Come ho organizzato la serata di giochi

Ho notato che spesso i giochi in scatola ispirati ai giochi da tavolo sono molto lunghi e hanno un flusso di gioco ripetitivo e macchinoso, per questo ho pensato di organizzare un gioco Frankenstein prendendo il meglio di ogni scatola per proporlo ai vostri invitati così da non farli annoiare.

Potete giocare in 2, 3 o 4 squadre da 3-4 concorrenti.

Per giocare avrete bisogno del materiale che vi fornirò qui di seguito stampato, un mazzo di carte francesi, un foglio o una lavagna dove segnare i punti che si conquisteranno via via e dei sistemi di prenotazione: vanno bene sonagli, campanelli, pentole, qualsiasi cosa faccia rumore. Vi consiglio di utilizzare oggetti differenti così da individuare più facilmente chi si prenota prima.

Primo gioco: domande di qualificazione del rischiatutto

Come ogni quiz game che si rispetti i primi giochi sono volti a guadagnare un gruzzolo di pecunie che poi si potranno vincere, in questo caso ho scelto un gioco che consente di creare una disparità tra le squadre così da decidere quale inizierà il secondo gioco. Per fare ciò ho pensato di usare le domande di qualificazione del rischiatutto. Far scegliere a ogni squadra la categoria e fare le prime 5 domande. Chi ne indovina di più sarà la squadra a partecipare per prima al secondo gioco. Se vanno in parità utilizzate le domande fornite in più per un sistema di sfida tra le due squadre più brave simile a quello dei rigori nelle partite di calcio quindi chi sbaglierà sarà quella perdente. Se sussiste la parità procedete con il classico pari o dispari.

Secondo gioco lo zodiaco da in bocca al lupo

In bocca al lupo era una trasmissione che veniva trasmessa su Raiuno in cui si scherzava e si intratteneva il pubblico, i giochi non erano particolarmente  impegnativi e aveva inglobato anche il format della Zingara. Ho scelto il gioco dello zodiaco in cui interveniva Paolo Fox. Per questo gioco dovete utilizzare la ruota che trovate qui di seguito e un mazzo di carte francesi dal quale selezionerete i 4 assi che saranno i soli e i 4 re che saranno i pianeti saturno. Prendete anche un 4 (400€), un 3(300€) un 5(500€) e un 2 (200€), non importa il seme che saranno gli importi da vincere. Mischiate le carte e posizionatele nei rispettivi spazi della ruota.

Inizia la squadra che ha risposto a più domande giuste nel precedente gioco e sceglie un segno: se esce il sole vince 200 euro, se esce saturno passa il turno, se esce un altro numero deve rispondere alla domanda presente sul foglio che vi fornisco qui di seguito. Se sbaglia passa il turno. 


La zingara



Abbiamo parlato di questo gioco in un post dedicato, se lo volete recuperare lo trovate qui. Per la zingara avrete bisogno di carte dei tarocchi o, in alternativa,  delle carte francesi. Se usate i tarocchi potete sceglierne 7 a piacimento, individuando uno che fungerà da luna nera, in quanto questa carta è stata inventata per il quiz televisivo, se usate quelle francesi potete prendere le carte da 1 al 7 e usare l'asso come luna nera. 
Mescolate le carte e ponetele coperte, intimate alla squadra con il montepremi più basso di scegliere una carta, se non è la luna nera recitate uno degli indovinelli si trovano sulla foto messa nel precedente paragrafo sotto al titolo zingara, se la squadra risponde bene vince 100€. I concorrenti possono decidere se continuare oppure interrompersi, se vanno avanti e indovinano i proverbi guadagneranno rispettivamente:
  • 200 € alla seconda carta
  • 300€ alla terza carta
  • 400 € alla quarta carta
  • 500 € alla quinta carta
  • 600€ alla sesta carta
Se esce la luna nera perderanno tutto quello che hanno guadagnato. Fate le carte a ogni squadra. Se volete altri proverbi potete segnarvi quelli che dice la zingara nelle svariate puntate che si possono trovare su Youtube oppure acquistare il libretto dei proverbi presente nel nel link messo precedentemente, in questo modo ci aiutate a sostenere questo blog che, con fatica ma molto impegno, portiamo avanti da numerosi anni.

Quando, dove, come, perché Reazione a catena



Sinceramente questo è il gioco che mi piace di meno di Reazione a Catena ma ho pensato che gli ospiti potessero apprezzarlo data la sua semplicità, infatti così è stato. Semplicemente dovete dire gradualmente il quando, poi il dove, poi il come e infine il perché come sono presentati sulle carte che trovate qui di seguito. Non diteli tutti insieme ma attendete tra l'uno e l'altro, chiedendo se qualcuno vuole rispondere prenotandosi. Chi indovina vince 500€ da aggiungere al montepremi.


Una tira l'altra Reazione a Catena

Questo è il gioco caratteristico di questa trasmissione televisiva, vi serviranno dei foglietti e una penna, in alternativa usate una lavagna bianca con pennarelli. Avrete bisogno delle carte che vi ho fornito nella foto precedente: segnate la prima e l'ultima parola e chiedete alla squadra di turno da quale vuole partire per trovare le associazioni. Quindi fornite la prima lettera della parola subito dopo che il team ha scelto. Se non riesce fornite anche la seconda lettera. Se indovina può continuare altrimenti passa il turno alla squadra successiva. Ogni parola indovinata vale 100€. La squadra che scopre l'ultima parola riceverà anche la zip una combinazione di due parole note e due incognite di cui conosce solo la prima lettera che dovrà risolvere in una sola volta. Questa potrà essere tenuta o passata a una squadra. Chi la riceve se riesce a risolvere guadagna 500 €.


L'intesa vincente Reazione a catena

Questo gioco è il mio preferito di questa trasmissione, ci giocavo con le mie amiche prima che avessi il gioco, inventavamo noi le parole per farle indovinare all'altra squadra, ci passavamo dei pomeriggi. Ogni team deve scegliere due componenti che faranno le domande. Ogni squadra ha 3 passo. Coloro che fanno le domande devono dire una parola a testa cercando di formulare un quesito a cui gli altri prenotandosi dovranno rispondere. Ogni squadra ha adisposizione 3 minuti per far indovinare più parole possibili, dopo questo tempo sarà un'altra squadra a sfidarsi sul medesimo gioco. Chi indovina più parole di più vince 1000€. Le carte qui di seguito vi forniranno le parole su cui sfidarvi, in alternativa potete inventarle voi.

La squadra che avrà guadagnato più soldi alla fine della partita sarà quella vincente. 

Se volete scaricare tutto il materiale che si trova nelle foto gratuitamente potete cliccare a questo link: https://www.mediafire.com/folder/xg3hj9pvqopcy/Party_a_tema_trasmissioni_TV

Per rendere il tutto più allegro e caciarone potete dotarvi di un rumorofono , che si trova facilmente da Flyingtiger o su Amazon: un dispositivo che fa i rumori che il presentatore o un assistente può azionare per fare applausi, per mettere una musichetta se si risponde bene o un buuu triste se si risponde male. Inoltre sarebbe bello dare un premio alla squadra che alla fine guadagna più soldi, potete fare un buono a un negozio, dare una coppa o una fascia, noi opteremo monete di cioccolato che mimano i gettoni d'oro o in alternativa tavolette di cioccolato ricoperte dalla stampa di banconote così chi vincerà avrà l'illusione di aver guadagnato molti soldi

Se utilizzate il materiale fornito e organizzate una giocata a tema raccontatecelo in un commento!

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento