sabato 30 settembre 2017

Gioco per due: Super ten - MB - anni '90

Ciao!
Oggi vorrei parlarvi di Super Ten un gioco uscito all'inizio degli anni novanta in versione gioco da tavolo davvero enorme, infatti dopo poco l'hanno rieditato come gioco da viaggio in miniatura che ha avuto una vita più lunga rispetto al suo predecessore. 


Si tratta di un gioco della MB oggi Hasbro, per due persone da 7 anni in su.

Se volete vedere la video-recensione ve la lascio qui.


Contenuto della confezione

Aprendo la scatola dovrete montare il piede in modo tale da avere una sorta di parete con sopra degli ingranaggi che possono essere girati da entrambi i lati. Sembra un po' la plancia di battaglia navale ma anche qualcosa di steampunk a causa degli ingranaggi, se non fosse per i colori: bianco e blu.

Nella confezione troverete anche 20 gettoni: 5 verdi, 5 rossi, 5 arancioni e 5 gialli, vi consiglio di riporli all'interno del gioco una volta finita una partita così non rischierete di perderli e sarete subito pronti per una nuova sfida.


Ve lo dico ma credo che sia superfluo, io da piccola avevo visto questo gioco in quei cataloghi che vi mostrano gli altri giochi della stessa marca o sul retro delle confezioni e avevo una voglia matta di giocarci e soprattutto capire come ci si giocasse, finalmente ora ci sono riuscita!

Solo ora sto pensando...ma perché si chiama super Ten? Super perché è grande, Ten forse perché devi far uscire in ordine dieci gettoni, anche se non trovo propriamente azzeccato il nome in quanto i gettoni sono numerati ma solo dall'1 al 5, e le spiegazioni dicono anche che io gioco più finire dopo i primi cinque gettoni fatti cadere.

Come si gioca

Ma partiamo dall'inizio per capire meglio come si gioca, bisogna mettere la plancia tra i due giocatori in modo tale che nessuno possa vedere la parte dell' altro inserite cinque gettoni in ogni vano superiore, per la modalità di gioco più semplice inserite i gettoni dall'1 al 5, in sequenza, in ogni scomparto mettete un solo colore. Vi avverto i numeri sono poco visibili in quanto solo in rilievo e con il diminuire delle dimensioni del gioco si fa ancora più difficoltà nel vederli, se volete eliminare questo difetto potete pensare di ripassarli con un pennarello nero.





Prima di cominciare inoltre sistemate gli ingranaggi in modo tale da far combaciare le due freccette o i due puntini.


Gli ingranaggi sui due lati  del gioco sono uguali ma hanno un po' spostati gli alloggiamenti per i gettoni, il giocatore di turno muove un ingranaggio, ne sceglie uno e lo muove in tutte le direzioni e tutte le volte che vuole, finito il turno toccherà all'avversario muovere un ingranaggio, l'importante è che non sposti quello che è stato appena girato. Se questo succede perdete il turno ed il giocatore avversario potrà muovere due volte. A questa regola c'è un'eccezione, potete girare la ultima ruota, quella più grande anche se il vostro avversario l'ha appena fatto se essa alloggia il vostro ultimo gettone.

Il fine del gioco è quello di far cadere tutti i propri gettoni nel contenitore finale seguendo la numerazione esatta cioè dall'1 al 5. Io di solito gioco seguendo una variante del gioco contemplata sulle istruzioni cioè, usando con due serie di gettoni per ogni giocatore quindi dovete far uscire tutti i gettono seguendo sempre il criterio numerico legato al colore, ad esempio se avete il rosso e il giallo, potete far uscire l'1 giallo, poi il 2 giallo, poi l'1 rosso, poi il 3 giallo, poi il 2 rosso, poi il 3 rosso e così via.

Se fate cadere un gettone che non è nell'ordine corretto perdete la partita.


Questo gioco è stato rieditato anche in tempi più moderni sempre come gioco da viaggio, in particolare nell'anno 2006 sempre a cura della MB. Il suo design è più tondeggiante e moderno, sinceramente non mi piace molto, però il meccanismo del gioco è totalmente uguale all'antesignano. Guardandolo bene  sembra un gioco che potrebbe essere uscito da Topolino a causa dei colori: giallo rosso e blu e delle chiavette che servono sia per bloccare i gettoni sia per girare le manopole, che hanno quasi la forma di due piccoli mickey mouse.

 


 


Un difetto di tutte le versioni del gioco: quello grande, quello piccolo, quello vecchio e quello moderno è che a volte i gettoni non cadono quando dovrebbero cadere, siete costretti a battere con il dito sul gioco o riallineare gli ingranaggi, ciò a volte può essere frustrante perché la mossa di un avversario potrebbe evitarvene un'altra ma il gettone non cade quindi dovete impiegare una mossa in più per finire il gioco.

Per rendere il gioco più difficile potete sistemare i gettoni dal 5 all'1 negli alloggiamenti di partenza e dovete comunque farli cadere dall'1 al 5 oppure sistemarli random.
Come si fa questo? Basta incastrare i gettoni negli alloggiamenti degli ingranaggi e indirizzarli all'uscita in ordine, dovete stare attenti alle mosse dell'avversario perché inavvertitamente potrebbe far cadere un vostro gettone in un ordine non corretto in questo caso avrete perso il gioco.

Le spiegazioni contemplano anche una variante del gioco per 4 giocatori, in questo caso si giocherà in due squadre ognuno avrà un solo colore di gettoni e le mosse si alterneranno, il principio e le regole del gioco rimangono sempre le stesse.

Devo dire che questo gioco mi piace mi sento un po'Arsenio Lupin che sta aprendo una cassaforte, intrattiene e stimola il cervello, anche voi conoscevate super ten?

Se volete potete raccontarmi le vostre opinioni a riguardo nei commenti!

2 commenti:

  1. Ciao! Grazie per questa accurata descrizione! Io ho recuperato il gioco dalla soffitta, per la mia bambina: è completo di tutti i pezzi, ma non ho più la scatola: sarebbe possibile ricevere una foto di buona qualità dell'interno del coperchio per avere le istruzioni? Grazie in ogni caso, e complimenti x il blog!
    VV

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento, per l'invio delle foto puoi contattarmi con il modulo apposito a lato.

      Elimina