mercoledì 6 settembre 2017

Potion magique - fungame - 2008

Ciao!
Oggi vi parlerò del gioco potion magique della fun frog nel 2008.
Non so se sia o meno diffuso, io l'ho trovato in un cinese che mi stupisce sempre per la roba che vende e pare sia francese anche se all'interno presenta le istruzioni in italiano.


Si tratta di un gioco per due persone, io prendo sempre questa tipologia di giochi perché nella maggior parte dei casi siamo sempre in due a giocare.
Qui potete trovare la video-recensione.


Potion magique però è adatto ad un pubblico davvero molto giovane, la confezione recita 7 anni in su ma già verso i 10 anni già comincia a non essere più divertente.


Se cercate il regolamento, la tabella riassuntiva per il punteggio e quella per segnare i punti li potete trovare a questo link: https://www.mediafire.com/file/gr9ukbv41gvj5om/poition+magique_ok.pdf/file

Contenuto della confezione

Si tratta essenzialmente di un gioco di carte quindi nella confezione sono contenute solo carte  di diverso tipo:
  • due mazzi completamente identici tra loro, di 27 carte di cui cambia solo il colore del retro, dovrà essere assegnato uno ad ogni giocatore;
  • delle carte regolamento in varie lingue;
  • una carta che vi dice come contare il punteggio alla fine della partita;
  • 3 carte dei maghi con numeri: 0, 1, 2


Come si gioca

Bisogna dare un mazzo a ogni giocatore, si decide quale sarà il giocatore che deve indovinare così l'altro sceglierà una carta dal suo mazzo  la mette coperta a fianco a se. La può scegliere a caso o può si può eleggerla.
Sopra ogni carta c'è lo stesso disegno cioè un calderone con un fiore una rana e una foglia, la differenza tra queste sono i colori, infatti ogni elemento potrà essere rosso verde o viola.
Vi consiglio di separarle secondo i colori, farete meno fatica a trovare la carta che volete giocare.


Le istruzioni non sono proprio chiarissime così, come sempre ho dato una mia interpretazione. Il gioco può essere giocato anche sono con i due mazzi senza considerare le carte del mago ma queste, soprattutto nelle prime partite possono dare un' aiuto, sistematele, quindi, al centro tra i due giocatori prima di cominciare la partita.

Il fine del gioco è quello di indovinare la carta dell'avversario usando il minor numero di carte possibile.

Vi spiego meglio, al vostro turno, se siete il giocatore che deve indovinare, dovete scartare una carta dal vostro mazzo scoperta sul tavolo, alla prima mano la scelta sarà totalmente causale in quanto non avete indizi a cui appigliarvi. Il giocatore avversario, vedrà i colori dei tre elementi ed in base a quanti di questi concordano con la carta da lui scelta, posizionerà la carta dal vostro lato del tavolo sotto al mago che ha il numero 0, 1 o 2. Naturalmente lo 0 indica che nessuno di quei elementi è in linea con la sua carta. Sulla base dell'indizio precedente, sceglierete un'altra carta da proporgli e lui,  vi fornirà ulteriori indizi, continuate così finché non riuscirete a trovare la combinazione giusta. 



A seconda di quante carte avete usato riceverete un punteggio che si può scrivere su una carta apposta, che io vi sconsiglio vivamente id usare, è meglio se prendete carta e penna. Le istruzioni consigliano di fare tre partite, chi avrà il punteggio più alto alla fine sarà il vincitore.


Concludendo, posso dire che si tratta di un gioco simile a master mind che però dopo un po' stufa a causa della sua semplicità ma per i bambini può essere divertente in quanto stimola l'attenzione e la logica.

Avevate mai sentito parlare di potion magique? Raccontatemelo nei commenti :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento