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venerdì 23 luglio 2021

Monopoly Bid, il nuovo gioco di carte Hasbro ispirato a Monopoly

Ciao, oggi vi parlo di Monopoly Bid un gioco che mi ha travolto un giorno d'estate in un supermercato. Ho trovato un espositore immenso con questo prodotto in sconto a solo 5 euro, ma anche in rete si trova non a molto di più (https://amzn.to/3x2zs4J), e ho deciso di comprarlo. Po era convinto che si trattava di una versione alternativa dell'altro gioco di carte realizzato su Monopoly, Monopoly Deal, di cui già abbiamo parlato, e voleva farmi desistere dall'acquistarlo. Io mi sono incocciata, l'ho comprato e alla fine ho avuto ragione.



Come la maggior parte dei giochi ispirati a Monopoly anche questo non ha molto a che fare con l'originale, a parte l'utilizzo delle medesime grafiche, dei terreni e dei soldi, oltre a ciò, però, non c'è altro di simile. Come dice il titolo si basa su aste e contrattazioni, ambito di cui non sono mai stata appassionata ma questo gioco le rende abbastanza gradevoli.

Se ne volete vedere la video-recensione in cui lo confrontiamo anche con il succitato Monopoly Deal vi lascio qui il link.


Se cercate il regolamento di Monopoly bid potete scaricarlo a questo link, è in inglese, https://instructions.hasbro.com/en-us/instruction/monopoly-bid-game-quick-playing-card-game-for-families-and-kids-ages-7-and-up

Contenuto della confezione

All'interno della scatola ci sono due mazzi di carte che si riconoscono dal retro differente:
  • 82 dal retro rosso che annoverano sia le banconote che quelle azione
  • 28 dal retro azzurro che sono le proprietà.


Preparativi

Il gioco può essere giocato da 2 a 5 giocatori da 7 anni in su. Prima di cominciare si mischiano i due mazzi e si pongono sul piano di gioco, poi da quello con il retro rosso si danno 5 carte per ogni giocatore.


Come si gioca

Ogni inizio turno tutti i giocatori pescano 1 carta dal mazzo centrale, non c'è limite alle carte che si possono tenere in mano. Il concorrente di mano, quindi, può giocare quante carte azione desidera. Sono quelle con dei pittogrammi a sfondo rosso, si tratta di:

  • pesca 2 permette di prendere altre due carte dalla pila centrale;
  • ruba consente di prendere una proprietà (anche una carta jolly) da un altro giocatore, a meno che non sia completa;
  • jolly si tratta di una carta che che può valere qualsiasi proprietà, una volta scesa non si può più spostare
  • no permette di opporsi a un furto oppure alla scesa di un jolly, si può giocare anche fuori dal proprio turno.

Quando avrà finito a scendere egli aprirà l'asta girando la prima carta del mazzo con il dorso azzurro. Gli altri metteranno coperte tutte le carte soldi che desiderano per aggiudicarsela, si può anche decidere di non partecipare all'asta. Quando tutti saranno pronti si girano le carte, chi ha offerto di più si aggiudica la proprietà e scarta i propri soldi, gli altri invece li riprendono. Se l'asta va deserta la proprietà viene messa nell'ultima posizione del mazzo.



Vince chi riesce per primo a terminare 3 proprietà. Vi ricordo che si sono quelle che sono complete con 2 carte, altre con 3 e altre con 4; nel mazzo c'è un solo esemplare di ogni proprietà. Ad esempio i gialli ne sono 3, se due li ha un vostro avversario nel mazzo ne rimane uno solo. Le istruzioni dicono che, oltre a usare le carte ruba, potete anche contrattare con gli altri partecipanti per riuscire a terminare le serie.

Impressioni

Non trovo questo gioco proprio pessimo, diciamo che è abbastanza divertente ma la partita in due giocatori è molto differente da quella che si svolge in 3, 4 o 5. Infatti in due dovete puntare a terminare quanto prima, magari usando anche due jolly su una proprietà, per riuscire a vincere. Quando giocate in più persone dovete, invece, centellinare la carte jolly e non usarle tutte all'inizio altrimenti farete fatica a terminare le serie, dovrete essere maggiormente avveduti sulle vostre compere. Si tratta di un gioco facile da imparare e anche portatile che costituisce un passatempo abbastanza divertente.

Voi avete provato Monopoly Bid? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere in un commento.

Alla prossima :D

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

giovedì 22 luglio 2021

Giochi di carte: scopa con accusa

Ciao,

per questo speciale dedicato ai giochi con le carte (che vi ricordo esce il primo sabato di ogni mese) non vi parlerò di un solitario ma di un gioco che mi ha insegnato Po che si chiama scopa accusà, o scopa con accusa

Se volete recuperare altri contenuti di tali tematiche vi lascio qui di seguito qualche link:

Cercando su internet questo gioco ho trovato "indizi" che mi portavano esclusivamente in Abruzzo ma non escludo che si possa giocare anche in altre parti d'Italia, magari con un altro nome e delle regole un po' differenti. Qualora abbiate qualche informazione a riguardo scrivetemelo in un commento:).

Se volete vedere la video-recensione in cui vi rinfresco anche le regole di scopa e tressette, fondamentali per capire il regolamento di scopa accusà vi lascio qui il video:  


Se non avete delle carte regionali vi consiglio di fare subito ammenda a questo grande torto, qui di seguito vi lascio dei link affiliati Amazon da cui noi prenderemo una piccolissima percentuale per sostenere il blog ma a voi non cambierà assolutamente niente:


Cos'è scopa con accusa?

Si tratta di un gioco molto simile alla scopa che ingloba, però, anche alcune regole di altri giochi come:
  • l'asso piglia tutto, infatti quando si ha un asso si possono raccogliere tutte le carte che ci sono sul tavolo
  • tressette, in quanto all'inizio di ogni mano i partecipanti possono dichiarare un'accusa incompleta: Buongioco se hanno due assi, due 2 o due 3, Napoli o napoletana se si ha una scala incompleta, costituita da due carte dello stesso seme, considerando sempre l'asso il due o il tre.


Come si gioca

Scopa con accusa o scopa accusà è un gioco per 2 o 4 giocatori, in questo caso si giocherà a coppie, quindi coloro che sono seduti uno di fronte all'altro cumuleranno il proprio punteggio.



Prima di iniziare si danno le carte, come a scopa, 3 a testa e se ne mettono 4 scoperte sul tavolo. Se tra queste ci sono 3 carte che possono fare accuse si devono ridare tutte le carte. 




In prima istanza si visionano le carte per capire se si ha un'accusa da dichiarare, come detto in precedenza, la quale si segna con una carta scoperta affianco al mazzo. Io di solito non specifico l'accusa che mi esce ma molti la descrivono con dovizia di particolari come in Tressette, ad esempio Napoli mancante di asso, oppure Buongioco di tre mancante denari.



Si gioca come la scopa quindi carta uguale prende carta uguale oppure si possono fare somme di due o più carte qualora non ci sia la corrispettiva carta in terra. Qualora si raccolga tutto con una presa si fa scopa e la si segna con una carta messa scoperta e infilata nel mazzo. L'asso consente di prendere tutto ma non fa fare scopa.

Quando terminano le carte in mano ai giocatori il mazziere per quel turno rifornirà ognuno di ter carte e si proseguirà così fino a quando il mazzo non finisce, quindi si procede a segnare i punti.
  • chi ha fatto più denari segna 1 punto
  • chi ha più carte segna 1 punto
  • chi ha la primiera, quindi tutti i 7, segna 1 punto, qualora se ne abbiano solo due occorre sostituire ai semi mancanti altre carte. Quella che ha più valore dopo il 7 è il 6, poi viene l'asso, poi il 5 e tutte le altre. Se vi interessa approfondire l'argomento vi lascio un link utile: https://giochistars.it/news/primiera-a-scopa-i-termini-del-gioco/
  • chi ha preso il 7 bello (quello di denari) segna 1 punto.
Questi sono i cosiddetti punti di mazzo che possono essere massimo 4 ai quali si aggiungono le scope, ognuna del valore di 1 punto, e le accuse, ognuna del valore di 3 punti.

Poi si segna il totale su un foglietto se non lo ricordate a mente.


Si cambia quindi mazziere e si prosegue. La tradizione vuole che ogni manche sia vinta da chi arriva per primo a 21 punti, trionfa chi per primo ne conquista 2. Qualora si arrivi all'1 pari nell'ultima si deve raggiungere il punteggio di 31.

Perché mi piace la scopa con accusa

Trovo che questo gioco sia molto meno banale della scopa in quanto c'è la possibilità di fare tantissimi punti e, quindi, in una sola partita ribaltare completamente la situazione rimontando. e Per me l'aspetto che ha davvero dato uno sprint al gioco è la possibilità di prendere tutto con gli assi, questo induce i giocatori a dover scartare una carta singola sul piano di gioco, creando molte più possibilità di fare scopa.

Conoscevate questo gioco? Lo proverete? Fatemelo sapere in un commento:)

Alla prossima!

giovedì 15 luglio 2021

Excape - un gioco di fortuna e strategia di Reiner Knizia

Ciao, questa è la seconda versione di questa recensione perché può succedere che, per un piccolo dettaglio letto male, non si apprezzi un gioco che invece di per sé è molto divertente. Grazie a un anonimo commetatore ho ripreso questo gioco dal mio scaffale di quelli che non mi erano piaciuti e l'ho rigiocato. Sto parlando di Excape di Reiner Knizia, distribuito in Italia da Giochi Uniti.

Quando l'ho comprato avevo letto che il gioco è adatto da 3 a 6 partecipanti da 8 anni in su. Per chi volesse comprarlo sappiate che questo gioco deve essere giocato in molti, per me gira meglio da 4-5 in su, quindi non sceglietelo se siete pochi al tavolo.

Se volete vedere la nuova video recensione di Excape vi lascio qui il link.

Come suggeritomi, il gioco ha avuto negli anni anche altre versioni in questo sito ne trovate una: https://greatgamegate.livejournal.com/41411.html

Contenuto della confezione

I materiali di gioco sono molto buoni anche se c'è un eccesso di X.

Aprendo la scatola non così tanto piccola e soprattutto molto spessa trovate:

  • una plancia in 4 pezzi che si incastrano come un puzzle che dà origine a una X
  • 6 segnalini di colori differenti a forma di X
  • 2 dadi per ogni colore, uno ha una X al posto del 4 (segnalo che il bianco mi è uscito difettoso) e l'altro al posto del 6 ha un 7 e al posto del 5 una X.


Preparativi

Dopo aver montato la plancia ognuno sceglie un segnalino e lo pone sulla prima casella del tracciato, quella con i piedi, e prende i due dadi del suo colore.


Il mio gioco ha un problema su un dado bianco questo non aveva la X ma era un dado normale, quindi vi invito a visionare i dadi prima di usarli.


Come si gioca

Anche se di primo acchito la plancia sembra un gioco di percorso tipo il gioco dell'oca il movimento sulle caselle non è così banale, in quanto non ci si sposterà del numero uscito sul dado ma si sfrutterà la tabella al centro del tabellone. 

Il primo giocatore lancia i suoi due dadi e ottiene un numero, questo sarà formato da due cifre, quella più alta costituisce la decina mentre quella più bassa è sempre l'unità. Il numero più alto che si può tirare è 76, è bene sapere questa nozione per regolarsi, quindi, decidere di mantenere il tiro fatto o ritirare. Questo gioco, infatti, è un push your luck dotato anche di un pizzico di strategia: potete tirare quante volte volete fino a quando non vi esce una X o, peggio, 2 X. Queste ultime non solo vi faranno perdere il turno ma, se siete sul percorso, dovrete indietreggiare di tanti posti quanti sono le X. Ricordatevi, però, che la X al primo tiro vale 0, quindi, se un giocatore ottiene un 3 e una X avrà totalizzato 30 punti.


Nel caso sia uscito un numero valido e il giocatore è soddisfatto egli deve porre i due dadi su un livello della tabella al centro della plancia. Questa è costituita da 6 gradini che vanno dal 5 allo 0. Su ogni gradino, eccetto lo 0 (nelle "impressioni" vi spiego perché), si può mettere una sola coppia di dadi. Sullo 0, invece, si possono mettere quanti dadi si vuole.

Quando un giocatore posa un numero egli deve controllare che tutti i punteggi superiori al suo livello abbiano dadi con punteggi superiori al suo, altrimenti sarà autorizzato a rimuovere tutti i dadi che mostrano una cifra minore o uguale alla sua.

Non ci sono manche ma si continua sempre di seguito, quando un giocatore riprende il turno può muoversi se i suoi dadi solo se i suoi dadi sono sopravvissuti sulla scala, poi ritira i dadi e li pone sula scala eliminando eventualmente gli avversari.



Un'eccezione a questo tipo di movimento c'è quando esce un doppio 1, doppio 2 o doppio 3, in questi casi la pedina si muoverà direttamente di 1, 2 o 3 caselle. E poi il giocatore potrà continuare a "spingere la propria fortuna" e vedere se ottiene un punteggio degno di nota.


Vince chi per primo arriva alla casella X.

Impressioni

Rigiocando a questo gioco ho notato il tocco di Knizia e la sua genialità nel tenere tutti i giocatori sempre attenti intorno al tavolo. Infatti, a volte, si deve decidere se puntare a muoversi e mettere i propri dadi su un punteggio altro o scalzare i dadi degli avversari e quindi porsi sullo zero (questo è il motivo per cui infiniti dadi si possono mettere su questa casella). Come vi ho detto lasciate perdere questo gioco se siete sempre in due (come succede a me), se lo volete provare comunque potete sempre risolvere questo problema invitando gente a casa.



Avete mai giocato a Excape? A voi piace? Se volete raccontatemi cosa ne pensate in un commento.

Alla prossima :)


martedì 13 luglio 2021

Costruiamo insieme Decrypto un gioco francese di parole e deduzione

 Ciao, oggi vi parlo di un gioco un po' particolare che, sicuramente, non avrete mai visto, per questo vi do anche la possibilità di realizzarlo, qualora vi piaccia. Sto parlando di Decrypto un gioco da tavolo francese edito dalla casa editrice Jeux Robert Laffont.

Nel catalogo di questa azienda si annoverano scatole educative con passatempi manuali ma anche moltissimi giochi basati su parole e numeri, molti dei quali sono stati anche dei quiz televisivi particolarmente seguiti in Francia. Non sono esperta di quest'ambito ma mi piacerebbe saperne di più in quanto mi sono letteralmente innamorata di questo gioco quando l'ho trovato per caso nuovo in un mercatino. Se voi avete qualche notizia a riguardo raccontatemela in un commento :).

Nel caso vogliate vedere la video recensione di Decrypto vi lascio qui il link.


Di cosa sto parlando?

Penso che sia opportuno fare un'introduzione per permettervi di capire meglio di cosa sto parlando. Decrypto è un gioco per due giocatori da 10 anni in su. Bisogna fare delle deduzioni e poi, grazie agli indizi raccolti, scoprire la parola scelta dell'altro, chi per primo riesce ad indovinarla vince. È perfetto per tutti coloro che amano ragionale, risolvere i rompicapo presenti spesso sulle parole crociate e attivare la mente, lo sconsiglio a tutti gli altri. È indipendente dalla lingua quindi gira bene anche se lo usate con parole italiane o di qualsiasi altro idioma che usa l'alfabeto inglese. 

Come ricostruire il gioco

Proprio perché questo gioco mi è piaciuto parecchio e ha dei materiali costituiti da cartoncini piegati ho pensato di realizzare, sempre in modo pedestre, le componentistiche da stampare così, se volete, potete provarlo. 
A questo link: http://www.mediafire.com/folder/rckxdgkae9i82/Decrypto trovate tutto il necessario di cui avete bisogno: ci sono le due plance, come a battaglia navale, una serve per segnare la vostra parola mentre l'altra per prendere nota degli indizi che vi danno. C'è anche il regolamento per approfondire i meccanismi di gioco. 
Oltre a ciò dovreste dotarvi di dischetti, io uso quelli del forza 4 mini, che vi serviranno per eliminare le lettere che non sono nella parola, e delle puntine, degli spilli o anche dei pirolini di Master Mind che sono perfetti per da inserire nei buchetti e segnare gli indizi.



Contenuto della confezione e preparativi

Nella confezione trovare 4 plance, due per ogni giocatore. In quella con lo schermo dovete segnare la parola che avete scelto: ponete sopra ogni lettera un tassello numerato (potete ricrearli in cartoncino), questo indicherà quante lettere di ogni tipo ci sono nella vostra parola. Vi invito caldamente, per le prime partite, a selezionare parole che abbiano un solo esemplare di ogni lettera altrimenti sarà molto complesso per il vostro avversario indovinare. Aumentate con la difficoltà man mano che diventate abili.

La plancia più grande vi servirà per prendere gli indizi, su questa potete posizionare i gettoni rossi, per eliminare delle lettere che pensate non essere presenti nella parola dell'avversario, e dei pirulini che possono essere messi nei fori presenti sotto ogni numero per tenere nota degli indizi.




Come si gioca?

Una volta preparate le plance potete iniziare a giocare. 
Vi consiglio di dotarvi anche di foglietto e penna per segnerete il numero di lettere di cui è composta la parola che dovrete indovinare, che il vostro avversario dovrà dichiarare prima della partita. Questa non può essere più avere meno di 6 lettere.


Al proprio turno ogni giocatore dovrà dire un numero che corrisponderà a una o due linee sulla plancia di gioco. Ad esempio dal numero 1 si diparte una sola linea che va verso il 15, mentre dal 3 si partono due linee, una che va verso il 13 e l'altra verso il 18. L'altro giocatore vi dirà, guardando la sua plancetta con lo schermo, quante lettere ci sono sulla linea o sulle linee indicate. Voi potrete segnare questo indizio usando i pirolini che si possono incastrare nei fori al di sotto del numero.
Qualora il vostro avversario vi dirà che non ci sono lettere avete fatto un ottimo colpo perché potete coprire tutte le lettere della linea o delle linee con gettoni rossi.
Il gioco continua fino a quando qualcuno non indovina la parola.

Vi consiglio di fare delle pause ogni tanto in cui sia voi che il vostro avversario potete interpretare gli indizi e capire quali sono le lettere che potrebbero essere presenti nella parola che state cercando di indovinare. Quando le avete tutte, mettetevi di impegno e anagrammatele in vari modi per trovare il termine scelto dal vostro avversario.

Come già accennato, penso che Decrypto sia un gioco semplice e divertente per chi ama il genere. Se volete approfondirlo, come vi dicevo, nel link sopra trovate, anche il regolamento con delle immagini esplicative da scaricare gratuitamente.

Se provate il gioco o ne conoscete altri di questa linea raccontatemelo in un commento :)

domenica 11 luglio 2021

Make'n'break travel - Ravensburger - un gioco da viaggio per grandi e piccini

Ciao, oggi vi parlo di un altro gioco Ravensburger travel, si tratta di Make'n'Break. Mi piacciono molto questi giochini perché sono facili da portare, hanno la scatola e le componenti davvero robuste e sono anche divertenti da giocare tra adulti. Altri aspetti da non sottovalutare sono che vanno bene anche in due, e sono economici quindi cosa cercare di più?


Se siete curiosi di sapere di quali altri giochi di questa linea abbiamo parlato qui di seguito trovate l'elenco:

Se volete vedere il video di questo gioco vi lasciamo qui di seguito.


Contenuto della confezione

Nella scatolina, della grandezza pari a tutte le altre di questa linea troverete:
  • 8 blocchetti in legno dai differenti colori, 
  • un mazzo di carte doubleface 
  • un dado che presenta delle facce bianche e altre numerate con le cifre da 1 fino a 3.


Come si gioca

Prima di cominciare si mischia il mazzo di carte e si mette a portata di mano del costruttore, al via colui prescelto per costruire comincia a riproporre la costruzione che c'è sulla prima carta. Questa può essere colorata, in questo caso i pezzi dovranno essere messi necessariamente come indicato sulla stessa, qualora, invece, le componenti siano grigie è importante solo la loro collocazione e non la tinta del blocco che si userà. 


Una volta che si finisce una scultura questa deve rimanere in piedi per tre secondi e poi può essere distrutta; si sposta la carta già fatta e si inizia una nuova costruzione. 
Nel frattempo un altro giocatore lancia freneticamente il dado e somma tutti i numeri che gli escono fino a quando non arriva a 15. A questo punto il tempo è scaduto. Le carte che il costruttore è riuscito a fare hanno un piccolo numerino in alto, la somma di quelle cifre dà il punteggio.

Si prosegue così fino a quando tutti hanno fatto 5 turni o si è raggiunto un punteggio stabilito all'inizio della partita. Chi ha fatto più punti sarà il vincitore.

Impressioni

Penso che Make'n'break travel sia un gioco facilmente portabile e divertente. Dapprima attira i bambini, che non vedono l'ora di usare i mattoncini per costruire, ma quando si comincia a tirare su costruzioni anche i grandi saranno presi dalla frenesia del gioco. La versione travel presenta degli aspetti in meno rispetto al gioco completo, come il dado delle penalità e il cronometro ma penso che comunque si mantenga la finalità del gioco stesso. Io lo consiglio in 2, in più giocatori potrebbe annoiare i partecipanti che non tirano il dado e non costruiscono.

Avete giocato anche voi a Make'n'Breack travel? Fatecelo sapere in un commento!

Alla prossima :)!


sabato 10 luglio 2021

Mister Game - Clementoni: 20 giochi in uno

 Ciao, oggi vi parlo di un gioco della Clementoni uscito negli anni '90, si chiama MisterGame. Con questa scatola potete divertirvi da soli ma anche con differenti amici, che hanno da 6 anni in su e sfidarvi a 20 giochi di strategia, abilità e fortuna.


Se volete vedere tutti o quasi i giochi all'opera potete vedere il nostro video.

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI MISTER GAME? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/daj (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.


Non è una cosa rara trovare delle scatole di gioco che comprendono al loro interno più passatempi, queste sono molto diffuse soprattutto nelle case al mare o in montagna ma, proprio a causa dell'abbondanza di giochi, spesso vengono poco praticate. Se siete curiosi di conoscere questa tipologia di prodotti vi segnalo qualche link affiliato Amazon:

Ho deciso di acquistare questo gioco perché mi ricordava molto una casetta del Mulino Bianco che conteneva vari giochi che mia mamma, come tante altre cose, ha pensato bene di buttare in quanto le stava antipatica, a me invece piaceva tanto :(.

Con mia grande sorpresa Mister Game è realizzato di un materiale molto resistente e trovo simpatica l'idea che possa essere tenuto nella scatola o, se si vuole, diventare un omino che ha tutto il necessario per giocare, infatti i piccoli pezzi possono essere posti nelle sue scarpe. 


I 20 giochi di Mister game

Come vi dicevo i giochi sono 20 ma, siccome di alcuni ho già parlato separatamente, visto che si tratta di classici, vi lascerò dei link per approfondire e mi soffermerò esclusivamente su quelli che necessitano di un po' più di spiegazioni perché sono meno conosciuti o più particolari.

1. Tubi e scale

Gioco da 2 a 4 persone, essenzialmente si tratta di scale e serpenti, gioco di cui ho parlato a questo link: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2017/03/il-gioco-di-braccio-di-ferro-mb-1988.html


2. Bersaglio mobile

Per 2 giocatori o per squadre. Grazie al braccio a molla potete tirare le pedine del vostro colore sul tabellone, chi dopo averne lanciate 5 fa un punteggio più alto sarà il vincitore. Potete anche, come a bocce, cercare di spostare quelle degli altri.


3. Dama

Gioco classico per due giocatori ne ho parlato in questo post: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2019/09/madam-x-la-dama-20.html


4. Il solitario 5. La volpe e le oche 6. Tris

Si tratta di tre giochi che si possono fare sullo stesso piano di gioco. Il solitario, come dice il nome si fa da soli, mentre per gli altri due c'è bisogno di 2 giocatori. Il tris ha regole molto semplici, per vincere basta mettere in fila 3 pedine dello stesso colore in orizzontale, verticale o diagonale. Per quanto riguarda gli altri due giochi ne ho parlato qui: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2019/08/il-solitario-cinese-e-altri-4-giochi.html


7. Morris il fattore

Gioco per 2 persone che si trova spesso sul retro delle scacchiere da dama ed è conosciuto come mulino o filetto, ho accennato il suo regolamento nel post della dama: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/search?q=dama



8. Corsa ad ostacoli

Un gioco molto semplice simile al gioco dell'oca. Si può giocare da 2 a 4 giocatori. Basta tirare il dado ed avanzare. Se si capita in una casella con disegnato un dado al turno seguente occorrerà tirare proprio il numero indicato per poter proseguire. Chi raggiunge l'arrivo con un tiro esatto vince.


9. Hoop-la

Gioco di abilità per 2 giocatori o squadre. Dovete riuscire a infilare quanti più anelli del vostro colore sul collo di Mister Game. Per rendere il gioco più difficile ci si può allontanare dal bersaglio. 


10. Il flipper

Nonostante il nome ambizioso questo gioco ricorda solo alla lontana un flipper. Ogni giocatore ha a disposizione 3 turni per fare un buon punteggio. Ogni volta, usando la mano a molla, tirerà una pallina che andrà a finire in un contenitore numerato della plancia. Chi, alla fine, sommando il punteggio, avrà quello più alto sarà il vincitore.


11. La roulette

Gioco per 2 giocatori o squadre, ognuno avrà 5 pedine di un determinato colore. Al proprio turno occorrerà ruotare la freccia della roulette e porre la pedina sul numero uscito presente sul tabellone. Su questo non vi è l'8 quindi se la freccia si ferma su questa cifra si possono mettere pedine su due numeri la cui somma è 8 o rimuovere un segnalino avversario. Vince chi ha fatto il punteggio più alto o per primo arriva a un determinato tetto, stabilito all'inizio del gioco


12. Il gioco dei dadi

Si tratta di un gioco per qualsiasi numero di giocatori. Ognuno, prima di iniziare, sceglie un numero, e dopo il tiro dei dadi, quelli che mostreranno la cifra scelta faranno guadagnare un punto. Chi raggiunge il punteggio di 15 esce dal gioco, colui che rimane per ultimo guadagna la coppa del perdente.


13. Il bottino

Gioco per 1 o più giocatori. Prima di iniziare ognuno prende un numero uguale di componenti di altri giochi di Mister Game che saranno il bottino da vincere. Ad ogni turno si punterà parte del proprio bottino e poi si avranno 3 tiri per ottenere un 5 (il capitano), un 6 (la nave) e un 4 (l'equipaggio). In seguito si sommeranno i valori dei dadi rimasti, che costituiscono il punteggio con il quale si concorre. Quando avranno giocato tutti chi avrà ottenuto il punteggio più alto prenderà il bottino.


14.Gioco di abilità

Semplicemente si deve cercare di mettere ogni pallina in un foro della faccia di Mister Game.


15. Il bersaglio

Sul corpo di Mister Game c'è un bersaglio, utilizzando le scarpe e le fiches bisogna cercare di fare il punteggio più alto, colpendo le varie aree dello stesso. Vince chi riesce a ottenere più punti dopo aver lanciato 10 pedine.


16. Ludo

Un gioco super classico che viene conosciuto anche con altri nomi come "Non t'arrabbiare" ne ho parlato in un post dedicato: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2017/09/un-excursus-storico-tra-pachisi-ludo.html


17. Numeri vincenti

Gioco da 2 a 6 giocatori. Ogni giocatore all'inizio ha 10 pedine, dopo il lancio del dado, consultando una tabella presente nel regolamento, a seconda del valore uscito, rimuove un numero differente di pedine. Chi riuscirà a liberarsi di tutte per primo sarà il vincitore.


18. L'ape regina

Un gioco da 2 a 4 giocatori che ha un andamento a spirale. Si parte dall'esterno con due segnalini che avanzano in seguito al tiro di un dado, qualora si finisca in una casella vaso di miele si guadagna un gettone, se si capita nella casella ape regina se ne guadagnano due. Se ci si ferma in una casella già occupata si prende un gettone dall'altro giocatore. Chi, quando tutti sono arrivati alla fine, ha più gettoni sarà il vincitore.


19. Otto contro otto

Gioco per 2 giocatori, si gioca con la plancia della dama ma con 8 pedine ciascuno. Si fa girare la roulette e si muova un segnalino in qualsiasi direzione, se questa arriva in una casella occupata da un avversario rimuove la sua pedina. Chi riesce a togliere tutte le fiches avversarie vince.


20. Il banco

Gioco da 3 a 4 giocatori. Prima di iniziare si stabilisce un determinato numero di round. Al proprio turno si sceglie un numero e quante fiches si desidera puntare su questo. Quindi si gira la roulette per tre volte. Se il numero scelto da qualcuno esce una sola volta egli vince una pedina per ognuna che è stata puntata, se è uscito due volte ne vince due e se uscito tre volte ne vince tre. Alla fine dei round stabiliti trionfa chi ha più fiches.


Vi ricordavate di Mister Game? Se anche voi l'avevate o ci avete giocato da piccoli raccontatemelo in un commento.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️