venerdì 23 agosto 2019

Il solitario cinese e altri 4 giochi con la stessa plancia

Oggi un post un po' diverso dal solito, vorremmo parlarvi del solitario cinese, si tratta di un gioco molto antico che ho trovato molto interessante in quanto nelle mie ricerche ho scoperto che con la medesima plancia si possono fare ben 5 giochi differenti, per questo ho deciso di parlarvene.

Se volete vedere la video recensione di questo gioco vi lascio qui il link.



Il gioco di base, che ho acquistato, è della Dal negro, si trova facilmente nei negozi di cinesi, nei negozi di giocattoli o anche nelle tabaccherie, ma se non lo volete acquistare online vi metto qui di seguito alcuni link di Amazon. Vi ricordo che se acquistate da questi noi riceveremo una piccola percentuale che useremo per prendere nuovi giochi, anche suggeriti da voi, e migliorare, per quel che possiamo, l'attrezzatura dei nostri video:

Il solitario cinese

Essendo un solitario si gioca da soli penso da 8 anni in su; le regole di questo passatempo sono semplici, basta eliminare tutte le biglie dalla plancia tranne una. All'inizio della partita fate il set up come in foto.


Poi iniziate a mangiare le biglie, per eliminarle dal tabellone le dovete sorpassare con un'altra. L'ultima pallina che vi rimane dovrebbe essere posta in posizione centrale, alcuni modelli infatti hanno infatti una biglia di un altro colore, questa è quella che dovete lasciare alla fine.


Ho conosciuto questo gioco vedendo Stranger Things, in particolare nella seconda stagione viene mostrato il gioco Hi Q che non è nient altro che questo solitario.
Se siete appassionati di questo telefilm non potete perdervi "cose strane" il gioco inventato da noi, che potete scaricare e stampare gratuitamente da questo link.

Se avete poca pazienza per risolvere il solitario cinese vi lascio qualche link di soluzioni:


Gli altri giochi che possono essere fatti con la plancia del solitario cinese

Utilizzando la plancia di questo solitario e dotandovi di un set di biglie di un colore differente, rispetto a quelle contenute nella confezione, potete fare tutti i seguenti giochi per due persone.

La volpe e le oche



In foto potete vedere il set up iniziale del gioco, un concorrente interpreta la volpe (biglia bianca) e l'altro le oche (biglie blu).
La volpe deve cercare di mangiare tutte le oche sorpassandole, per fare questo può muoversi in qualsiasi direzione: verticale, diagonale e orizzontale.
Le oche invece devono cercare di accerchiare la volpe per bloccarla e possono spostarsi solo in verticale e in orizzontale (non in obliquo) e non possono tornare indietro (regola introdotta nel 1600), inoltre non possono sorpassare la volpe. 

Un po' di storia: Questo gioco si è sviluppato in Asia ed Europa nel 1300, poi la Regina Vittoria se ne appassionò e ci giocava con il Principe Alberto.

L'antilope



Questo gioco si ispira a filetto, la sua plancia di solito si trova dietro alla scacchiera della la dama, non ne abbiamo ancora parlato ma è possibile che tra poco ne faremo una recensione.

Ogni giocatore ha a disposizione 7 biglie, queste nella prima parte della partita devono essere disposte, a turno, ognuna in una riga della plancia. 
Fatto questo si può cominciare a giocare, ogni giocatore sposta una sua pedina cercando di formare delle file da 3 chiamate antilopi, in verticale o in orizzontale, chi ci riesce elimina dal gioco una biglia dell'avversario. Vince chi rimane con almeno 3 pedine.

Salto agile



Questo gioco è stato ideato da una signora cinese infatti si assomiglia molto alla dama cinese, che Po odia tanto. Lo scopo di "salto agile" è quello di portare tutte le vostre biglie nella posizione che occupano quelle dell'avversario. Potete decidere di stabilire un tempo di 15 minuti e vedere chi ne riesce a sistemare di più oppure continuare la partita finché uno dei due non riesce nell'impresa.
Il libro dove sono venuta a conoscenza di questo gioco non dice se si possono sorpassare o meno le biglie avversarie, io penso di si in quanto questa manovra facilita e velocizza la nuova sistemazione.

L'assalto

L'assalto si basa sul gioco la volpe e le oche ma apporta qualche variante. Ci sono gli ufficiali, due biglie che si trovano all'interno di una fortezza e tantissimi soldati di fanteria. 
Il setup iniziale del gioco è quello che vedete in foto. 


C'è da dire che per questo gioco la plancia è un po' differente infatti ha un quadrato che rappresenta la fortezza e le caselle sono collegate tra di loro con delle linee ma con un po' di fantasia non avrete problemi a giocarci usando il solitario cinese.

Questa immagine è stata presa da questo sito http://www.giochidelloca.it/scheda.php?id=1722 su richiesta la rimuoveremo da questo blog.

Per vincere gli ufficiali devono decimare i soldati (sorpassandoli li mangiano e li eliminano dal gioco), questi possono muoversi in tutte le direzioni e tronare anche indietro. I soldati invece devono accerchiare gli ufficiali impedendo loro di muoversi o occupare tutte le caselle della fortezza, questi non possono indietreggiare e si possono muovere solo in verticale o in diagonale.

Ci fa molto piacere se avete letto la nostra recensione e ci farebbe ancora più piacere se lasciaste un commento, quale gioco vi ha intrigato di più? Conoscevate tutti questi giochi?

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

1 commento:

  1. Adoro il solitario cinese anche se resto sempre con due biglie ☹️

    RispondiElimina