venerdì 26 luglio 2019

Cose strane - il gioco da tavolo non ufficiale di Stranger Things

Ciao!
Finalmente abbiamo avuto modo di vedere il terzo capitolo di Stranger Things e siamo super gasati a riguardo, ecco perché non riusciamo a smettere di parlarne.

Per chi non sapesse si cosa stiamo parlando, Stranger Things è un telefilm o, come si usa dire ora, una serie Tv, distribuita da Netflix; la vicenda è ambientata negli anni'80 e vede protagonisti una banda di ragazzini che sono alle prese con dei temibili mostri che invadono la loro città, Hawkins, perché è stata aperta la porta del Sottospora.

Noi abbiamo apprezzato la trama e il modo di girare, che ricorda i film per ragazzi anni '80, come:  The Goonies, E.T., Stand by me, The gremlins, It, Lo squalo, ecc. Ci è piaciuta anche l'atmosfera un po' paurosa ma non troppo e scene, naturalmente i  tantissimi riferimenti a quegli anni: nei vestiti, nelle bici, nella colonna sonora, nei giochi e in tutto il resto, quindi se tutto ciò è di vostro gradimento vi consigliamo spassionatamente di vederlo anche perché, se vi mettere d'impegno, riuscite a esaurirlo in pochi giorni in quanto ogni serie comprende dalle 8 alle 9 puntate che durano circa 40 minuti.


La nostra passione è arrivata fino al punto di decidere di ideare un gioco a tema, che abbiamo reso disponibile gratuitamente a tutti, si chiama Cose strane - il gioco da tavolo non ufficiale di Stranger Things, per giocarci dovete solo scaricarlo e stamparlo possibilmente a colori:
https://www.mediafire.com/folder/wse856l3yaf9c/Cose_strane_-_il_gioco_non_ufficiale_di_Stranger_Things?fbclid=IwAR0SSc6zBqCiUVG4vC__EwUmHPwEcpJCSo3YzuyCvgrPLBRFIzbUDUbcmRU

Nei file ci sono anche le spiegazioni ma, in alternativa potete vedere il video in cui vi mostriamo il gioco: 


Materiali di gioco

Nel dubbio che non vi si apra il link vi lascio qui sotto tutte le carte da stampare e la plancia, c'è un file facoltativo quello contenente i retro e le carte personalizzabili da stampare, da usare se volete ampliare il gioco e aumentare il divertimento a più giocatori, infatti "Cose strane" è adatto per 2 giocatori da 9 anni in su, ma inventando nuovi personaggi e gettoni potete ampliare i concorrenti (vi consigliamo di consegnare lo stesso numero di carte ad ogni giocatore).





Vi consigliamo d'irrobustire tutte le componenti incollandole su dei cartoncini.
Oltre a questo avete bisogno di:

  •  una pedina;
  • un dado;
  • un sacchettino dove riporre i gettoni facoltativo perché in alternativa questi possono essere messi coperti da un lato della plancia;
  • un foglietto e una matita.

Ispirazioni

Non si tratta di un gioco particolarmente complesso e originale è fondamentalmente basato su combattimenti basilari tipo quelli di Hero Quest, non come Dungeons and Dragons infatti si usa un unico dado per tutto. Diciamo questo perché, di norma, quando si fa un gioco ispirato ad un film questo non è mai qualcosa da strapparsi i capelli come potrete vedere qui di seguito, dove vi linkiamo tutti i prodotti attualmente disponibili (solo in inglese) su Stranger Things, che, in fin dei conti, sono tutte riproposizioni di giochi classici o già usciti:
  • Dungeons and dragons edizione speciale del telefilm con 2 miniature di demogorgoni, svariati dadi, un fascicolo per la storia e schede segnapunti
  • Monopoly l'ennesima rivisitazione del gioco classico con due serie di segnalini quelli del mondo normale e quelli del sottosopra.
  • Gioco di carte Eggo delle simpatiche carte tonde a forma dei waffle preferiti da eleven, non ho ben capito la meccanica del gioco ma non credo sia difficile, i commenti dicono che si assomiglia ad una versione base di UNO quindi occorre liberarsi di tutte le proprie carte in qualche modo
  • Trivial Pursuit Back to 80s, questo è il gioco che mi ispira di più, forse perché penso di sapere la risposta a qualche domanda, cosa che nei giochi di questa serie non accade mai. La grafica della scatola è spettacolare e mi piace anche il fatto che il tabellone possa ruotare per portare tutti i concorrenti nel sottosopra
  • Tavola Ouija di Stranger Things è prodotta dalla Hasbro gaming ma non la definirei proprio un gioco, è una plancia con le lettere e le lucine che la mamma di Will disegna sulla parete e quella sorta di grande plettro con lente di ingrandimento che serve per parlare con gli spiriti.

Come si gioca

Scegliete chi dei due giocatori impersonerà i mostri del sottosopra e chi invece gli abitanti di Hawkins, quindi disponete davanti ad ognuno le carte relative ai personaggi. Estraete a sorte chi comincia tirando il dado, chi otterrà il numero più alto potrà scegliere una casella qualsiasi del tabellone dove posizionare la sua pedina. 
Il primo giocatore tira il dado, ad ogni mossa può:
  1. Se capita su una casella power up di qualsiasi colore, pescare un gettone potenziamento;
  2. attaccare un personaggio dell'avversario se si trova nella parte giusta del tabellone, gli abitanti del sottosopra le caselle blu, gli umani le caselle rosse
Chi attacca tira il dado, il punteggio uscito costituisce i danni inflitti all'avversario che potrà difendersi tirando a sua volta il dado per vedere quanti punti difesa gli assegna la sorte. Se questi sono inferiori a quelli di attacco allora subirà un danno che dovrà essere segnato sul foglietto. Quando i danni sono superiori ai suoi punti vita, indicati con dagli asterischi sulle carte in alto a sinistra, il personaggio è"morto" e la carta si gira sottosopra.

Si possono trattenere massimo 6 gettoni potenziamento, quando si pesca il settimo uno deve essere scartato. Si possono avere sia quelli relativi alla propria squadra che quelli degli avversari.

La partita continua così finché a uno dei due concorrenti non vengono eliminati tutti i personaggi, così che l'altro sarà il vincitore.

Speriamo che in molti stampiate e proviate "Cose strane" - il gioco non ufficiale di Stranger Things, se avete qualche consiglio da darci su come modificarlo e migliorarlo potete scrivercelo qui nei commenti:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

2 commenti:

  1. Stupendo, avete fatto un gran bel lavoro. Bravissimi!
    Lo scarico sì!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soffitta di Laa Laa e Po27 luglio 2019 alle ore 06:32

      Grazie mille per il tuo feedback positivo :D

      Elimina