sabato 20 luglio 2019

Ricordi dei gelati anni '80 e '90

Ciao!
Questo post è poco didascalico non ha la pretesa di spiegare niente, ha solo la volontà di raccontare qualche mio ricordo e fare qualche riflessione.



Ciò che non può mancare in estate sono, senza dubbio, i gelati, ora mi prenderò qualche insulto ma io non ho mai molto amato quelli artigianali per tre motivi fondamentali:
  1. non sono riproducibili, cioè ti devi ricordare i gusti buoni di ogni gelateria, e se poi sbagli ti tocca il pistacchio che sa di mandorle o la crema che sa troppo di uovo;
  2. non mi fido delle cose fatte a mano di cui non conosco gli ingredienti... e se ci mettono il formaggio? Io odio questo alimento come la peste e adesso vanno da matti le cheesecake, che ne so se non c'hanno messo il philadelphia dentro? 
  3. Devi dire alla gelataia i gusti e, vi dirò, le gelataie (e anche i gelatai) delle mie parti non sono molto svegli, l'ho capito quando al posto del melone mi sono ritrovata il  limone ( il gusto che detesto di più dopo la cheesecake) e al posto del variegato all'arachide mi sono ritrovata il variegato all'amarena.
Per questi motivi preferisco sempre un gelato confezionato a meno che questo non dimori nel frigorifero dall'estate prima.
Fino ad ora non avevo mai ragionato su quanto fosse difficile acquistare un bel gelato.

Comunque da piccola amavo i gelati Algida, anzi quelli Eldorado, per questo ho deciso di condividere con voi un po' di ricordi a riguardo e, se volete potete scrivere nei commenti anche qualche ricordo che avete voi dei buonissimi gelati anni '80 e '90.

Se volete, invece, vedere la storia di qualche gelato vi lascio il link della prima e della seconda puntata dei nostri video a tema.



  • Io volevo sempre i ghiaccioli e mia mamma mi impediva di mangiarli quindi mi abbindolava con il fior di fragola ma io scoprivo subito che dentro aveva la crema e non era tutto ghiaccio quindi sono arrivata a detestare questo gelato.
  • Il mio primo Calippo fu alla fragola, una volta che si era sciolto mio padre mi spiegò che dovevo bere ciò che restava dalla confezione di cartone ma tutto il liquido mi andò sulla maglietta e non in bocca.
  • Amavo il Calippo Fizz alla cola, che io puntualmente chiamo Calippo frizz perché frizzava, non è successo anche a voi? Sono varie estati che mi domando ma perché non lo rimettono in commercio? Forse i confettini frizzosi erano tossici.
  • Un gelato che ricordo con piacere è il piedone quello variegato all'amarena con il pollicione di cioccolato, me lo comprava sempre mio nonno.
  • Mi ricordo dei ghiacciolini dalle forme strane fose con delle fattezze di mostri, tutti colorati con gusti alla frutta, ma non mi ricordo il nome (questo punto è davvero inutile XD);



  • Mi prendevo spesso la coppetta della eldorado con il gusto cacao e vaniglia, mi ricordo che un periodo aveva il disegno di una nota musicale e un altro periodo aveva il decoro di una stella, mangiavo sempre prima la cioccolata perché non mi piaceva e volevo chiudere la mia degustazione con un buon sapore in bocca
  • Non mangiavo nessun cucciolone se non avevo letto le battute sopra. Li addentavo sempre in quest'ordine: vaniglia, cioccolato e zabaione perché quest ultimo è il mio gusto preferito, ma un bel cucciolone solo zabaione?
  • per passare alla concorrenza ,amavo la pubblicità della Sammontana con il gelato che si leccava i baffi, ripetevo spesso questo gesto infatti mi ritrovo con la lingua di fuori in molte foto della mia infanzia.
  • Po si ricorda di un Calippo con dentro un orsetto gommoso vi prego dategli qualche info a riguardo che tutte le estati mi toglie la vita con sta cosa.
  • All'età di 10 anni per sentirmi grande mi prendevo il cornetto Royal al cappuccino anche se in realtà a me non piace il sapore del caffè.
  • Non sono mai riuscita a mangiare lo stecco del Liuk, a volte l'ho conservato in un tovagliolino ma il giorno dopo, oltre che essere ugualmente duro era anche diventato una cosa sola con la carta con cui l'avevo avvolto.
  • Ero sempre tentata di prendere quel gelato con un piccolo cono che si trovava in un contenitore di plastica e aveva una montagna di gelato al di sopra ( mi pare che si chiami Brek e fosse della Motta) ma poi quando finivo la crema sopra mi rimaneva sempre complicato cacciare il cono dall'involucro di plastica.


E qui finiscono i miei ricordi se volete condividere con me, anche voi, qualche episodio delle vostre estati e i gelati che avete mangiato mi farebbe piacere :)

Nessun commento:

Posta un commento