venerdì 9 agosto 2019

Polpastrelli - Red Glove

Oggi vi parliamo di Polpastrelli distribuito in Italia dalla Red Glove.
Questo piccolo gioco fa parte di una linea definita Junior che comprende diversi giochi con pochi materiali, ideali per i più piccoli.



È adatto da 4 a 99 anni da 3 a 6 giocatori.
Io penso che sia meglio proporlo a bimbi tra i 4 e i 5 anni o comunque in quella fascia d'età in cui riescono facilmente a distinguere i numeri, inoltre, si può provare anche in due giocatori.

Se avete voglia di vedere il gioco in azione questo è il link che dovete premere.




Abbiamo deciso di acquistare Polpastrelli per regalarlo al nipote di Po che ha quasi 4 anni e, come sempre quando gli compriamo qualcosa, approfittiamo per testarla infatti non abbiamo spesso modo di confrontarci con i giochi per i più piccoli. Pensando all'estate e leggendo anche la recensione che vi abbiamo linkato questo ci è sembrato perfetto.

Contenuto della confezione

Come gli altri giochini di questo tipo, che hanno un prezzo contenuto, nella scatola ci sono pochi materiali questo infatti contiene:
  • alcuni gettoni che devono essere staccati da varie fustelle. Essi da un lato hanno degli abitanti del mare: un pesce palla bianco dal valore di 8 punti, un paguro viola che vale 6 punti, una stella marina gialla da 6 punti, un pesce blu del valore di 4 punti e un granchio rosso che vi farà guadagnare 3 punti. Sul retro, invece ci sono delle alghe che a volte coprono totalmente i simpatici animali altre, invece, ne fanno scorgere qualche particolare;
  • un dado con le facce colorate;
  • un regolamento.

Preparativi

Si inizia a giocare quasi subito infatti basta mettere su un piano i gettoni, in modo tale che si veda solo il retro, e posizionare il dado in modo tale che tutti lo possano prendere.

Come si gioca

Nonostante sia un gioco da bambini io ha avuto delle difficoltà di comprensione, forse perché è un po' troppo semplice o le istruzioni non sono spiegate, a mio parere, molto bene, non sono coinvolgenti e sono scritte i modo confusionario.

Con la vostra mano dovete impersonate un polipo e dovete riuscire a pescare gli abitanti marini e cercare di fare il punteggio più altro. Il titolo del gioco è evocativo infatti i tentacoli saranno le vostre dita, in particolare i polpastrelli, che sono gli unici in grado di afferrare le prede.


Per il gioco dovete usare una sola mano, puntatela vicino al piano di gioco e iniziate la pesca arraffando con ogni dito un gettone. In quelli in cui i pesci sono parzialmente visibili potete sapere già il valore che state pescando in quelli coperti dalle alghe andrete a fortuna a meno che, sempre con la stessa mano, non decidiate di girarli per sbirciarvi sotto, ma in questo caso dovrete lasciare libere tutte le vostre prede che potranno essere prese dagli altri.

Si continua così fino a quando un giocatore riesce a catturare un gettone con ogni dito ed è soddisfatto dell suo bottino a questo punto può afferrare il dado con la mano libera e gridare "polpo". Tutti gli altri allora si fermano e possono decidere di:

  • ritirare le  prede e metterle sotto la propria mano per terminare la pesca;
  • andare avanti.
I giocatori che andranno avanti però avranno degli svantaggi, infatti chi ha arraffato il dado lo tira e vengono rimossi tutti i pesci di quel colore che si possono scorgere tra le alghe. Se esce il nero si perdono tutti i pesci che vengono accantonati per quella manche e poi rimessi in gioco nelle successive. Se i giocatori sono più di due, il primo che termina ha la facoltà di afferrare il dado quando ha finito la pescara per ripetere ciò che ho appena spiegato.

Quando tutti hanno le proprie prede si girano i gettoni e si conta il punteggio chi lo ha più alto trattiene due gettoni, può decidere a piacimento quali tenere.
Vince chi per primo arriva a 6 gettoni.

Variante per giocatori esperti

Questa variante prevede solo un diverso conteggio dei punti potete decidere due modifiche:
  1. se siete il giocatore che ha catturato più pesci dello stesso tipo accumula un numero di punti pari al valore di quella specie;
  2. si fanno 2 punti per ogni pesce differente che catturate.
Sulle istruzioni non è indicato ma penso che in questo caso bisogni aumentare il punteggio da raggiungere, quindi vince non più chi per primo raggiunge i 6 punti ma chi ne colleziona 10 o 15.

Impressioni

Questo è un giochino proprio da bambini, ha un concept simpatico e unisce la capacità di articolare le dita a quella strategica di riuscire a individuare i pesci che valgono di più o fermarsi al momento giusto nel raccogliere i gettoni. Non ci ha entusiasmato particolarmente ma dobbiamo ancora farlo provare al nipote di Po, magari lui lo apprezzerà tantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento