sabato 17 agosto 2019

Qwixx: un gioco con dadi e matite

Oggi vi parliamo di Qwixx un gioco che ci ha consigliato uno di voi su youtube. Abbiamo deciso di comprarlo perché è piccolo, quindi ideale da portare in giro d'estate.
É adatto da 8 anni in su per 2- 5 giocatori ed è distribuito in Italia dalla DV giochi.


Se volete vedere il gioco all'opera vi lasciamo il link per vedere il video qui.


Contenuto della confezione

C'è da dire che questo è un giochino davvero poco costoso che, se trovate in sconto, costa all'incirca 6 euro. Noi l'abbiamo acquistato su Dal Tenda; no, questo sito non ci sponsorizza ma lo citiamo perché ha dei prezzi molto convenienti, fa delle offerte sbalorditive e, pensate un po', la spedizione è gratuita per ordini a partire da 20 euro. Pensiamo che tutti questi particolari  siano molto interessanti per chi ama i giochi da tavolo, ecco perché lo citiamo.

Come dicevamo, Qwixx è davvero poco costoso quindi non si possono biasimare i pochi materiali che troviamo nella confezione:

Il particolare che ci è piaciuto di meno è il blocchetto segnapunti perché quando lo terminate anche il gioco finisce, quindi dovete cercare di usare la matita e la gomma ,come facciamo noi, per far durare un foglietto per più partire o fare delle copie degli stessi.
Inoltre se volete giocare a  Qwixx ricordatevi di portare con voi una penna o una matita, altrimenti non potrete fare  niente. Il nostro consiglio è quello di inserire nella scatola 3 o 4 matitine dell'Ikea, della dimensione giusta per la scatola ;)

Come si gioca e preparativi

Prima di iniziare ad ogni giocatore viene data una scheda e una matita o una penna. 
Prima di spiegarvi le regole volevo farvi soffermare un attimo nell'analisi delle schede, queste hanno quattro file di numeri ognuna di un colore di un dado, quella rossa e quella gialla sono crescenti, vanno da 2 al 12, mentre quella verde e quella blu sono decrescenti, vanno dal 12 al 2.
Sotto c'è un riepilogo di come si segnano i punteggi che servirà alla fine del gioco e un piccolo spazio, costituito da 4 caselline, dove segnare i tiri nulli. La scheda finisce con degli spazi dove scrivere il punteggio al termine della partita.


La bellezza di questo gioco risiede nel fatto che durante il turno di un giocatore gli altri non stanno con le mani in mano ma possono partecipare, infatti il giocatore di turno deve tirare tutti i dadi e dire a voce alta il punteggio SOMMA ottenuto con i due dadi bianchi. Chiunque stia partecipando può segnare tale numero sulla sua scheda, su una riga a piacimento. 
Il giocatore di turno, inoltre ha a disposizione un 'altra combinazione costituita dalla somma di un dado colorato e uno bianco, questa potrà essere segnata solo da lui nella riga relativa al colore del dado che si è considerato.


Quando segnante i numeri dovete tenere presente una cosa: non potete tornare indietro quindi se lasciate un numero indietro questo non potrà più essere recuperato, quindi siate oculati e strategici nel mettere le vostre x.

Se il giocatore di turno ritiene che il suo tiro non è convenite e quindi non vuole segnare nessun numero, barra con una x una casella di tiro nullo e passa la mano.

Fine del gioco e vittoria

Il gioco finisce quando:
  • uno qualsiasi dei giocatori ha segnato tutti e 4 gli spazi di tiro nullo;
  • si terminano due file e si barra il lucchetto. Può essere lo stesso giocatore a chiude due sequenze numeriche o lo stesso concorrente, non importa. Per terminare una fila occorre segnare 5 numeri più l'ultimo della stessa quindi un 2 o un 12. In questo caso potete segnare anche il lucchetto ed eliminare il dado del relativo colore dal gioco.

Quando si presenta una di queste due situazioni potete calcolare il punteggio. Contate quante caselle annerite avrete in ogni linea e, grazie alla tabella riassuntiva presente sulle schede, potrete calcolare il punteggio. Se avete segnato il lucchetto questo conterà come una x in più.
Ricordatevi che ogni tiro nullo vale -5 punti.

Vince chi ha ottenuto il punteggio più alto!

Conoscevate questo gioco? Vi piace? Fateci sapere cosa ne pensate, noi lo troviamo molto divertente nonostante le schede siano un materiale di consumo, cosa che a me (Laa Laa) non va tanto giù XD.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento