sabato 21 luglio 2018

Scotland Yard travel - Ravensburger - 2016

Ciao,
oggi vorrei parlarvi di Scotland Yard travel, infatti la Ravensburger da qualche anno ormai, ha lanciato una linea di giochi da viaggio ispirati ai suoi maggiori successi. Attualmente è disponibile anche Scotland Yard versione dadi.


Se ne volete vedere la video recensione potete cliccare qui.


Noi l'abbiamo trovati a Lidl ma, abbiamo visto che sono anche nei toys center ed in molte catene di supermercati. Di questa collezione ci sono anche: la cucaracha, faraon, kiki ricky, labirinth, ecc. 

Questa recensione ha il tag: "gioco di indagine", se siete interessati a questa tipologia potete, cliccando su questa dicitura, trovare altri passatempi di questo genere che andranno di volta in volta crescendo, quindi fateci un click ogni tanto. Infatti, per chi non lo sapesse, questo gioco ha una trama "gialla". C'è mister X che sta fuggendo per Londra e tutti gli altri giocatori lo devono acciuffare.

La versione mini è adatta da 8 a 99 anni per 2-4 giocatori.

Preparativi

Prima di iniziare a giocare a Scotland Yard mini occorre assemblare il tabellone come un puzzle e dividere al fianco della plancia i vari ticket relativi ai differenti mezzi di trasporto e consegnate al giocatore che fa Mr X una tessera di Mr X appunto. Le pedine colorate si mettono in 3 fermate della metro differenti a caso. Mr X (il segnalino nero) invece prende una tessera a caso e quello sarà il suo punto di partenza.

Contenuto della confezione

Nella confezione trovate:
  • una plancia di cartone divisa in quattro pezzi, che dovete montare come un puzzle;
  • quattro pedine a forma doppio conica, con la parte inferiore trasparente, in modo tale da farvi vedere il piano di gioco perché sono molto più grandi rispetto ai cerchietti che occupano. Per convenzione di solito, il nero rappresenta Mr. X;
  • svariate tessere (12 per il taxi, 8 per l'autobus e 4 per la metropolitana) che sono i biglietti dei mezzi di trasporto che i giocatori che inseguono Mr. X devono usare;
  • 4 tessere speciali per Mr.X( sulle istruzioni sono definiti biglietti neri);
  • un regolamento.

Come si gioca


Dopo aver montato la plancia
Ogni cerchietto presente sul tabellone rappresenta una fermata dei mezzi pubblici ed è caratterizzato da un numero e da uno due o tre colori:
  • il rosso mattone indica la metropolitana;
  • il blu l'autobus;
  • il bianco il taxi.
Quando più colori sono presenti su una stessa casella, questa funge da fermata di più mezzi di trasporto. Se questo concetto non vi è chiaro basta seguire le linee colorate sulla plancia per vedere il tragitto che dovete fare ogni volta che prendete un biglietto.
Una volta montato il tabellone dovete sistemare ognuna delle tre perdine colorate (verde, rosso-bordeaux e azzurro) su una fermata a piacimento della metro.



Mr. X per cominciare deve pescare una tessera a caso tra quelle: bus, taxi o underground, girala, vedere il numero che riporta e posare la propria pedina in quel punto. Vi consiglio di scegliere i taxi: avrete meno probabilità di stare ad una sola fermata dalle altre pedine.


Anche se si gioca in 2 le tre pedine dei giocatori devono essere mosse tutte. Iniziano loro e, come detto, devono usare un mezzo di trasporto per spostarsi:

  • con il taxi si andrà da un numero con sfondo bianco ad una altro con sfondo bianco, seguendo la linea bianca che unisce due numeri.
  • Con l'autobus i tragitti potranno essere un po' più lunghi, seguite la linea blu che unisce due numeretti con lo sfondo blu.
  • Con la metro i tragitti saranno davvero lunghissimi. Questo mezzo di trasporto collega due caselle con sfondo rosso. 

Ogni volta che usate un mezzo di trasporto prendere un cartoncino dalla pila, il primo, e scartatelo, servirà in seguito per calcolare il punteggio.


Mr X, essendo un criminale, non paga i biglietti dei mezzi di trasporto quindi può muoversi a piacimento usando qualsiasi mezzo durante il suo turno. In più, con il biglietto nero che gli viene consegnato può sfruttare una volta sola il traghetto: le linee nere che attraversano il Tamigi.

Inoltre Mr. X quando si trova braccato può fare una mossa speciale: decide di sparire per un turno, il giocatore che lo impersona scrive su un foglietto la casella dove si è idealmente spostato, sempre una che sia collegata dai mezzi da quella da cui parte, e toglie la pedina dal tavolo. In seguito muovono i concorrenti ed alla mossa successiva, la sua pedina riapparirà sulla plancia. Si scrive la mossa perchè il giocatore potrebbe imbrogliare infatti se a quel turno qualcuno dovesse prenderlo il suo gioco sarà comunque terminato.

La partita finisce:

  • quando Mr X viene catturato, cioè una pedina arriva sulla sua stessa casella;
  • quando finiscono i biglietti per i mezzi di trasporto ai giocatori che inseguono Mr X.
Una volta che il gioco terminato si contano i punti presenti dietro tutti i biglietti scartati durante la partita, vi faccio notare che il biglietto nero di Mr. X se usato vale -3 punti.


Questo sarà il punteggio del giocatore che ha impersonato Mr. X in questo turno, siccome la partita finisce quando tutti i giocatori hanno fatto Mr. X, il vincitore sarà colui che avrà il punteggio più alto.

Le spiegazioni parlano anche di una variante più intrigante in cui Mr. X può usare 4 biglietti, per sparire o per prendere i battelli, a patto che non ne usi due di seguito.

A mio parere questo gioco non è poi tanto bello è molto banale e si tratta solo di scappare, si c'è un po' di strategia ma nemmeno tanta.

Se voi c'avete giocato ed avete delle opinioni diverse rispetto alle mie fatemelo sapere lasciando un commento, alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

3 commenti:

  1. Ciao ragazzi, grazie per le istruzioni che noi le abbiamo perse... Se poteste inviarmi la foto delle istruzioni cartacee vi sarei grata. Un saluto da tutta la mia famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per il commento,può inviarmi una mail a kangel_11@yahoo.it o contattarmi usando il modulo qui a lato (visibile solo connettendosi da pc)

      Elimina
  2. Secondo me le istruzioni riportate nel gioco non sono chiare in un punto, che risulta invece fondamentale per rendere il gioco più avvincente, quando Mister X fa la mossa segreta e dopo la mossa deigli investigatori riappare, è sempre lui a muovere nuovamente, in quanto ha compiuto un prima mossa nascosta, poi viene la mossa degli investigatori e ancora una mossa di mister X dopo che è riapparso.

    RispondiElimina