venerdì 6 luglio 2018

Star Wars Galaxy Rebellion: un gioco di dadi - Ravensburger - 2016

Ciao!
Oggi vi parliamo di un gioco nuovo che ci sta piacendo davvero molto, da quando l'abbiamo comprato ci giochiamo sempre. Si tratta di Star Wars Galaxy Rebellion edito dalla Ravensburger nel 2016, in collaborazione con la Disney, che ha cercato di fare quanti più gadget ha potuto, da quando ha acquistato i diritti di guerre stellari.


Sì, lo confessiamo anche questo era in sconto, a metà prezzo e non ci convinceva pienamente ma quando abbiamo visto l'autore: Reiner Knizia, l'abbiamo preso a scatola chiusa, nel vero senso della parola. In realtà abbiamo cercato una recensione, ne abbiamo trovata una che diceva che questo era una riedizione di un gioco vecchio, in cui era stata cambiata solo la grafica della copertina, cosa plausibile infatti sulla scatola appare kylo ren, in quanto il gioco è uscito proprio in concomitanza con la nuovissima trilogia ma, all'interno, nei materiali di gioco, non appare nessun personaggio nuovo. Quindi è stata solo una questione di marketing, non sappiamo se questo corrisponde o meno al vero perché alla fine quella recensione non l'abbiamo più trovata XD.


Se volete vedere la video recensione di questo gioco potete cliccare a questo link.


Contenuto della confezione

I materiali di gioco sono fatti sempre molto bene come succede per i giochi della Ravensburger però, potevano aggiungere qualche gettone o qualche tappo bianco, sono davvero contati.


Nella confezione troverete
  • le pedine che dovrete montare alla prima partita. Quelle blu sono i personaggi della ribellione che potete scegliere come vostre pedine, troverete: Chewbecca, la principessa Leia, han solo e Luke Skywalker. Le pedine grigie sono gli aiutanti, infatti ci sono: R2D2, C3P8, Yoda, ecc. Infine ci sono due pedine rosse che sono i cattivi: palpatine e Darth Vader o Darth Fener ,come volete chiamarlo voi.
  • Una busta contenente dei "tappi" bianchi, con in rilievo il simbolo della resistenza.
  • Dei gettoni in cartone di due misure: gli 1 i più piccoli e i 5 più grandi. Potevano fare anche altre valute che so, i 2 o i 3 perché vi ritroverete spesso a chiedere di cambiare i gettoni, in quanto sono proprio contati.
  • 3 pianeti di cartone double face che sono le plance su cui giocherete.
  • quattro dadi, il vero e proprio cuore del gioco.


Preparazione

l gioco è adatto da 2 a 4 giocatori da 8 a 99 anni. L'ambientazione del gioco è la prima trilogia di film di Star Wars. Il processo di montaggio potrebbe risultare un po' lungo e noioso: dovete sistemare sul tavolo i 3 pianeti che sono caratterizzati dai numeri: 1,2 e 3. Vedete che su di essi ci sono disegnate delle file di simboli alla fine dei quali ci sono degli esagoni, su questi sono rappresentati i premi, per chi riesce a terminare quella combinazione, quindi prima di cominciare posizionateli al posto giusto. Questi possono essere solo gettoni, solo pedine grigie o entrambi, fatelo per i primi tre pianeti.
Ogni giocatore inoltre sceglie la sua pedina blu.


Potete vedere che ogni pedina oltre al personaggio ha rappresentato un simbolo, quindi capirete che queste vi possono aiutare a fare le combinazioni sui pianeti. Le pedine grige che vincete nel corso del gioco possono essere usate una volta sola e poi devono essere scartate, quella vostra blu invece può essere usata tutte le volte che volete.


Come si gioca

Al vostro turno tirate i dadi, sulle loro facce possono uscire quattro simboli diversi:

  • un teschio di mammut
  • un fighter
  • uno stormtrooper
  • il simbolo dell'impero, che è il jolly
  • un 1 con un cerchio intorno.



Una volta che avete lanciato i dadi dovete mettere da parte tutti i dadi con un 1, non potrete più ritirarli e vi daranno diritto ad una moneta con un 1, se ve ne escono 3 o 4 sono dolori, perché avrete una penalità come diremo in seguito.
Gli altri dadi potete decidere di ritirali tutti o solo qualcuno, avete a disposizione solo un altro tiro dopo il primo, dopo questo dovete sistemare almeno due dadi sui simboli del pianeta che state giocando.



Il simbolo dell'impero è un jolly quindi può valere qualsiasi simbolo, nelle combinazioni dove è presente questo però dovete mettere proprio questo, per completare la riga.
Il vostro obiettivo è quello di terminare una fila non avvantaggiando l'avversario, per farlo usate i dadi, il vostro personaggio ed eventuali pedine vinta. Una volta completata la fila, potete prendere il premio che si trova alla fine.
Non dovete per forza sistemare tutti i dadi, l'importante è che ne poniate almeno due, infatti se ne riuscite a mettere uno solo prenderete Dath Vader che al prossimo turno vi farà giocare con un dado in meno, se non ne mettete nessuno prenderete palpatine che vi farà giocare al prossimo turno con solo due dadi.

Non prenderete la penalità se sul pianeta che state giocando è rimasto solo un simbolo da coprire. Le penalità durano un solo turno e se qualcuno prima del vostro le prende, voi ne sarete liberati.
Una volta finito il proprio turno, i simboli che avete annullato si copriranno con i"tappi bianchi"e si continua così fino a quando non si finisce un pianeta. Quando terminate i primi tre, si girano i tabelloni si rimettono i premi e si continua fino al sesto.


Andando avanti nel gioco le combinazioni diventano sempre più lunghe, tenetevi i personaggi grigi per vincerne alcuni più forti o per conquistare più punti alla fine, infatti dopo che è stato terminato anche l'ultimo pianeta il vincitore sarà colui che avrà più gettoni contando come +1 ogni personaggio grigio rimasto in mano e -1 ogni personaggio rosso.

Impressioni

Il gioco è facile divertente e di strategia , divertente sia per i bambini che per gli adulti, lo apprezzerete anche se non siete fan di questa saga, perché si tratta di un gioco molto molto bello.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento