giovedì 9 febbraio 2017

Giocattoli anni '80: Timbrini master of universe - mattel

Ciao!
Ho tanto temporeggiato a scrivere questo post perché non ho molto da dire a riguardo, in quanto i giochi di cui andrò a parlare sono precisamente una generazione indietro alla mia.
Si tratta di masters of universe o come in molti lo conoscono: he-man.
Ho visto che ora stanno tornando in auge questi personaggio in rete sono presenti molti merchandising, tantissime gif, video e animazioni scherzose.

Ora sarò presa a parole ma lo devo dire, io non ho mai visto il cartone masters of universe, era una prerogativa dei fratelli o cugini più grandi, quando sono arrivata io questi giocattoli stavano passando nel dimenticatoio, lo dico sempre che il periodo d'oro dei giochi è iniziato un po' prima degli anni '90.

Masters of universe è stato un cartone animato, che come molti altri, è nato per promuovere i giocattoli, si trattava nient' altro che la lotta tra buoni al cui capo era he man: un tizio muscoloso con il caschetto biondo e dei vestiti molto minimal, che si batteva contro i cattivi capitanati da skeletor uno scheletro giallo appunto, vestito sui toni del viola. Nel cartone si vedevano armi, mezzi e dimore che i bambini potevano toccare con mano proprio grazie ai numerosi giochi che produceva la Mattel

Per cavalcare l'onda del successo venne prodotta anche una serie per le bambine: le power princess cioè le principesse del potere capitanate appunto da she rha la sorella di he man. Di queste ne ho più coscienza perché ho giocato per lungo tempo, senza sapere chi fossero, con le loro  bamboline di plastica rigide  alle quali si potevano muovere solo le braccia e la testa mi pare. Mi piacevano perché avevano i capelli pettinabili che sbucavano dalla testa sopra delle imponenti fasce /corone e ognuna aveva ben incastonato nel petto una gemma. Io avevo quella bianca e quella fucsia non erano proprio mie, erano l'eredità di una cugina che non ci giocava più ma credo che siano state buttate dalla furia iconoclasta di mia mamma, quando mia nonna ha ristrutturato la casa.

Per parlare di giochi che posso ancora toccare con mano vi mostro questi tre timbrini che come ho già detto nel post su Poochie (qui potete trovare il link se vi interessa) erano l'immagine del tempo in cui vennero prodotti in quanto si  scrivevano lettere e si decoravano quaderni e diari, anche questa pratica sta tornando in auge con le agende e tutto il materiale per decorarle.




Il loro costo esiguo rispetto alle figure faceva si che molti bambini li potessero usare anche come veri e propri pupazzetti, infatti, nel mio caso il loro fondo è molto usurato, segno di molteplici battaglie e giochi di un bambino.

Questi esemplari li ho raccattati in un mercatino scolastico (del quale vi parlo in questo video).



Mi scuso per la mia ignoranza ma non so chi siano, né se si possano annoverare tra i buoni o tra i cattivi, conosco solo i loro nomi:

  • kobrakan;
  • buzzoff;
  • rattlor;
in quanto sono scritti proprio sul timbrino ed addizionati ad una frase minatoria, che doveva essere presente anche sul davanti su un adesivo che i miei non hanno più.

La loro qualità non è eccelsa, non hanno particolari molto dettagliati ma si tratta sempre di giochi anni '80.

Se qualcuno/a di voi ha maggiori ricordi in merito o se mi vuole raccontare qualcosa in più su questa serie di giochi sono sempre felice di ascoltarlo/a :)

Nessun commento:

Posta un commento