giovedì 12 febbraio 2015

Sfidafive Delponte: una tematizzazione del classico Booby trap -1982

Ciao! Questa oggi vi parlo di Sfidafive, gioco del 1982 prodotto da Delponte, su licenza di un'azienda americana, la Lakeside's, che produceva lo stesso gioco senza brand chiamato Booby trap. La versione più moderna del gioco, invece si trova sotto il nome oh snap! o con altri nomi anche da Flying tiger.


Quando ho comprato il gioco in una svendita di un magazzino vicino casa mia mi sono limitata a vedere i pezzi, ho anche provare a giocarci  ma mi sono convinta che non funzionava ed era un gioco troppo vecchio per potercisi divertire.
Ultimamente però, nei negozi di giocattoli, ho notato un gioco con la stessa dinamica quindi ho pensato: "se lo ripropongono non può essere così barboso come immagino". Infatti rispolverandolo ho scoperto che non è per niente noioso ma è divertente e stimolante, lo confesso, ho passato tutta la sera a giocarci.

Il gioco poteva avere qualsiasi tematizzazione ma in questo caso è dedicato a Five la vecchia mascotte di canale cinque, sembra tanto una volpe ma, leggendo su internet, ho scoperto che si tratta di un drago, se volete sapere tutta la sua storia non vi resta che rivolgervi a wikipedia.

Sulla confezione non è indicata l'età a cui il gioco è consigliato (penso sia un passatempo per tutte le età) e nemmeno quanti giocatori possano giocarci contemporaneamente (io credo che possano tranquillamente giocarci da 2 a 4 giocatori).

Se volete vedere la video recensione del gioco vi lascio il link qui, l'audio è basso ma ho messo i sottotitoli, quindi non lamentatevi eh!



SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI SFIDAFIVE? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dd0 (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Contenuto della confezione

Nella confezione di Sfidafive c'è una plancia di gioco gialla con una barra rossa e dei dei pirolini:

  • 22 blu che sono i più piccoli e valgono 1 punto;
  • 22 verdi di media grandezza che valgono 2 punti;
  • 22 rossi i più grandi che valgono 3 punti.



Sul retro la barra può essere connessa un elastico grazie a un gancio. L'altra estremità della molletta deve essere agganciata a un altra protuberanza presente sotto a un lato del tabellone giallo. L'elastico originale si è sgretolato appena l'ho usato, io vi consiglio di rimuovere l'elastico ogni volta che lo riponete e usare un elastico nuovo ogni volta che lo usate. Potete scegliere elastici più o meno lunghi per aumentare o diminuire la sensibilità del gioco ma, essendo un passatempo vecchio vi sconsiglio vivamente di stressare troppo i gancetti di plastica e quindi non usate elastici particolarmente tesi.


Preparativi

Per preparare il gioco bisogna tirare e mantenere verso il basso la sbarra rossa e sistemare i pirolini nello spazio che si crea sopra di essa in modo casuale. 



Una volta organizzati tutti si può rilasciare la barra che li compatterà.



Come si gioca

Il compito di ogni giocatore è quello di estrarre i pirolini senza che la barra scatti o meglio senza che la testa di Five si alzi. Tutti quelli conquistati, costituiranno il punteggio di ogni giocatore. Come la barra scatta, grazie a delle scanalature poste lateralmente al piano di gioco, si alza quasi impercettibilmente la piccola testa di plastica arancione che funge da fermo, dopo ogni rimozione si consiglia di controllare sempre con la mano se la testa risulta o meno sganciata.

Può succedere che quando la barra scatta diversi pirolini vengano divelti, questi devono essere tolti dalla plancia di gioco, compreso quello che ha fatto scattare la sbarra, e la mano passa al giocatore successivo. Ricordatevi sempre di riabbassare la testa di Five prima di cominciare un nuovo turno.




Il gioco ha termine quando rimarrà un numero di pirolini pari al numero dei giocatori.  Vincerà  il giocatore che ha il maggior numero di punti alla fine del gioco.

Per contare i punti sappiate che i pirolini blu vengono uno, quelli verdi 2 e quelli rossi 3.

Sulle istruzioni, comprese nella confezione, viene anche detto che ogni giocatore nell'ambito del suo turno può tastare una sola volta il pirolino che decide di togliere (infatti se esso risulterà duro vuol dire che terrà ferma la sbarra, altrimenti potrà essere facilmente rimosso), una volta usata questa agevolazione bisogna estrarre per forza il pirolino toccato.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta!

Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento