Ciao! Oggi vi parlerò di un party game si tratta di Visual game della EG, la mia edizione è 1991 ma si trovano anche edizioni più recenti. Potete giocarci da 3 a più giocatori giovani o
adulti.
Visaul game strizza l'occhio a Pictionary il fratello più famoso e patinato ma anche questo si difende bene perché in fin dei conti si basa sugli stessi presupposti quindi un party game basato sul disegno.
Se volete vedere la video recensione di Visual Game vi lascio qui il link.
SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI VISUAL GAME? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)
https://sellky.com/a/ddy (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)
Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.
Contenuto della confezione
Nella confezione di Visual Game troverete:
- 1 plancia di gioco;
- 1 mazzo di 500 carte contenute in una scatolina di cartone;
- 4 segnalini colorati:
- 1 clessidra da 1 minuto;
- 4 matite;
- 4 blocchi;
- 40 gettoni (18 da 100 punti, 13 da 200, 5 da 500, 3 bonus e uno verde di riserva).
Tutte le frasi sottolineate sono delle modifiche al gioco che vi propongo per renderlo più divertente ma potete facilmente ignorarle.
Preparativi
Dividetevi in squadre da minimo 2 persone (se siete 3 c'è una variante che vi illustrerò in seguito) per un massimo di 4 squadre. Ognuna delle quali deve scegliere un segnalino e metterlo vicino alla casella 1 con scritto partenza.
Mescolate i 39 gettoni a faccia coperta e disponetene ognuno su una casella del tabellone. Potete decidere di:
- lasciarli tutti coperti, così non saprete che punteggio vi toccherà,
- scoprirli tutti.
Come si gioca
Per scegliere la squadra che inizia si può tirare a sorte o scegliere di fare una sfida: cioè entrambe le squadre si sfideranno su una stessa parola (che conosceranno solo i disegnatori), la prima a indovinarla sarà quella che comincerà il gioco.Non c'è un dado per avanzare ma si può scegliere di spostarsi di 3, 4, 5 o 6 caselle.
Ogni punteggio è collegato a un colore e a una categoria:
- 3 verde, oggetti;
- 4 blu, azioni;
- 5 giallo, luoghi-professioni-animali;
- 6 arancione, fortuna;
Il disegnatore di turno (che deve essere cambiato a ogni turno) sceglierà, insieme alla squadra, di quante caselle avanzare e, di conseguenza, il tema della parola da far indovinare. Una volta fatto questo pesca la carta, legge la parola, gira la clessidra e ha 1 minuto di tempo per far indovinare la parola alla sua squadra.
Se riesce avanzerà il segnalino del punteggio selezionato e raccoglierà il gettone che si trova su quella casella, altrimenti perderà un gettone (se non li ha passerà solo il turno).
Alcune carte hanno un proverbio nello spazio rosa contrassegnato da un 8 e una parola mancante. Se il disegnatore aveva scelto proprio la parola che manca dovrà far indovinare il proverbio.
Dovranno cimentarsi in questa sfida sia lui che il disegnatore della squadra avversaria. Nel tempo di 1 minuto chi riuscirà a far indovinare potrà decidere se muovere il proprio segnalino in AVANTI o in DIETRO di MASSIMO 8 caselle.
Tra i gettoni conquistati ci sono anche quelli bonus che da regolamento devono essere scambiati subito con quelli di un'altra squadra ma potete decidere anche di scambiarli alla fine della partita per modificare all'ultimo minuto l'esito del gioco.
Il gioco finisce quando una squadra raggiunge la casella 40 con un numero esatto di mosse. Non sarà, però questa automaticamente la squadra vincente ma quella che avrà raggiunto il maggiore punteggio sommando i propri gettoni.
Variante a 3 giocatori
La variante a 3 giocatori prevede che si giochi per conto proprio ma, a ogni turno, ognuno, a giro, diventa disegnatore e deve far indovinare al giocatore di mano la categoria che ha scelto. Se questo indovina va avanti altrimenti passa il turno. In questa variante non si perdono i gettoni in caso di errore e non si disegnano i proverbi.
Impressioni
Lo confesso, io ho sempre desiderato avere Pictionary perché amo disegnare (anche se sulle spiegazioni di questi giochi si sottolinea come non sia indispensabile questa qualità), ma non l'ho mai richiesto o comprato perché, bene che mi andava, riuscivo a coinvolgere una sola persona a giocare con me e questi sono party game per essere apprezzati bisogna giocarli con minimo 6 persone.
Quando ho trovato questo gioco, poco tempo fa, sempre e comunque in un mercatino, l'ho preso pensando che mi sarebbe potuto essere utile con gli amici in qualche festa o riunione e infatti è stato così. Effettivamente non si discosta molto da Pictionary ma il fatto dei gettoni complica un po' le cose. Anche se i suoi ideatori hanno pensato che ciò potrebbe riequilibrare la partita perché non sarà a vincere chi è più in avanti potrebbe rendere la partita un po' caotica, soprattutto relativamente ai gettoni bonus che mettono molta zizzania.
Spero che questa recensione vi sia stata utile, alla prossima :)
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️
Ottima spiegazione
RispondiEliminaGrazie
Grazie :D
Elimina