Ciao! Oggi vi parlerò del gioco TOP COEUR, edito nel 1988 della marca Jumbo adatto a 2 o più giocatori da 10 a 16 anni. Se il titolo non vi dice niente non preoccupatevi si tratta di un gioco in francese che ho trovato in un mercatino. La grafica anni '80 mi ha attirato e l'ho decido di prendere e sono ora qui a parlarvene.
Questo gioco dato che è stato prodotto ad Amsterdam e le spiegazioni sono solo in due lingue una delle quali non so se sia tedesco o olandese e l'altra è il francese. Il gioco, inoltre, è molto legato alla lingua visto che ci sono le carte ma diciamo che se vi ci mettete o usate Google Translate qualcosa ci riuscirete a capire.
Contenuto della confezione
Nella confezione di Top Coeur trovate:
- due quadrifogli uno fucsia e uno azzurro che si incastrano fra loro, ognuno ha una lettera (A -B- C- o D) su ciascun petalo.
- un mazzo di carte con delle domande a risposta multipla (naturalmente contrassegnate da A B C o D) su entrambe le facce.
Come si gioca
Il gioco, a discapito di quello che c'è disegnato sulla scatola, non riguarda affatto l'affinità tra ragazze e ragazzi ma più che altro testa la conoscenza che ognuno ha dell' altro.
Il giocatore di turno prende uno dei due quadrifogli e dà l'altro uno al giocatore che viene dopo di
lui, pesca una carta, gli legge la domanda e le varie risposte.
A questo punto
il giocatore interrogato dovrà scegliere mentalmente una
risposta e dovrà mettere il petalo del quadrifoglio con la lettera corrispondente che punta verso chi ha letto la domanda.
Quest' ultimo dovrà fare lo stesso con il quadrifoglio che ha lui, cercando di intuire qual è la risposta del suo vicino. Quindi si avvicineranno i due quadrifogli se
le due risposte saranno uguali si sentirà un suono.
A questo punto il giocatore che ha
fatto la domanda potrà sfidare un altro suo amico e così via. Chi raggiungerà
per primo le 10 risposte esatte vince.
Impressioni
Top Coeur è un gioco pensato per i giovani, si colloca in quell'ambito in cui non si è proprio bambini ma non si è ancora adulti. Negli anni '90 si parlava delle medie ora si potrebbe collocare tra la 4 e la 5 elementare. Sono tanti i giochi basati sulle amicizie e sugli appuntamenti proposti in questa categoria nessuno dei quali stupisce per la propria originalità. Di Top Coeur potrei dire che è carino ma potrebbe annoiare, invece sarebbe più interessante se le carte le scrivessero i giocatori con domande più personali e contestualizzate alla realtà che si vive.
Avevate mai visto questo gioco? Sapete se ce n'è una versione italiana? Aspetto i vostri pareri nei commenti.
Alla prossima:)
Nessun commento:
Posta un commento