giovedì 21 maggio 2015

Top Coeur: un gioco francese sulle affinità di coppia

Ciao!
Oggi vi parlerò del gioco TOP COEUR, edito nel 1988/89 (sulla scatola non è molto chiaro) della marca Jumbo adatto a 2 o più giocatori da 10 a 16 anni.


Se volete vedere la video- recensione di questo gioco cliccate qui.



Ora molti di voi si staranno facendo questa domanda "ma che razza di gioco è? chi lo ha mai sentito nominare". 
Io vi rispondo che avete perfettamente ragione, infatti questa recensione la scrivo solo a dovere di cronaca perché credo di essere la sola persona in Italia a possedere questo gioco dato che è stato prodotto ad Amsterdam e le spiegazioni sono solo in due lingue una delle quali non so se sia tedesco o olandese e l'altra è il francese (menomale sennò non avrei mai saputo come ci si giocasse).
Non capisco percéè le spiegazioni siano in olandese/tedesco dato che le carte per giocarci sono solo in francese, comunque se volete sapere come l'ho avuto ecco a voi la sua storia.

Una domenica pomeriggio mi sono recata ad uno di quei mercatini dell' usato che fanno in piazza che io di solito odio da cui mi tengo molto volentieri alla larga, inaspettatamente questa volta su una bancarella ho trovato montagne di giocattoli vecchi che nessuno si cacava minimamente anche perchèéerano francesi (ne ho anche altri 2 che vi racconterò nelle prossime recensioni) allorché dato che era tutto ad 1 euro l'ho preso incuriosita anche dalla copertina anni ottanta. 
A sto punto non so se avete capito che ho un debole per quei film da teen ager anni ottanta tipo il tempo delle mele, breackfast club e via dicendo.

Il gioco era nuovo con le varie parti ancora sigillate e anche se la scatola è un po' scorticata.

Vi dirò giocare a Top Coeur non è molto semplice a meno che non si parli e si capisca il francese (non è il mio caso che faccio solo finta) perché si tratta di un gioco di domande.

Contenuto della confezione

Nella confezione trovate:
  • due quadrifogli uno fucsia e uno azzurro che si incastrano fra loro, ognuno ha una lettera (A -B- C- o D) su ciascun petalo
  • un mazzo di carte con delle domande a risposta multipla (naturalmente contrassegnate da A B C o D) su entrambe le facce.




Come si gioca

Il gioco, a discapito di quello che c'è disegnato sulla scatola, non riguarda affatto l'affinità tra ragazze e ragazzi ma più che altro testa la conoscenza che ognuno ha dell' altro.

Il giocatore di turno prende uno dei due quadrifogli e dà l'altro uno al giocatore che viene dopo di lui, pesca una carta, gli legge la domanda e le varie risposte.
A questo punto il giocatore interrogato dovrà scegliere una risposta non dicendola ad alta voce ma mettendo il petalo con la lettera corrispondente verso l'altro. 
Il giocatore che ha letto la domanda dovrà fare lo stesso indovinando quale risposta può aver dato l' altro giocatore, avvicinando i due quadrifogli, se le due risposte saranno uguali si sentirà un suono.


A questo punto il giocatore che ha fatto la domanda potrà sfidare un altro suo amico e così via. Chi raggiungerà per primo le 10 risposte esatte vince.

Vi preannuncio che anche non capendo il francese, o forse proprio per questo, le domande sono assurde, alcune ti interrogano su quale lavoro vorresti fare, dove andresti in gita ma non mancano quelle ambigue tipo: se trovassi dei giornali porno in un armadio di tuo nonno cosa faresti?

E con questo dubbio amletico vi lascio se avete qualche domanda su questo gioco non esitate a scrivermi.

Alla prossima:)

Nessun commento:

Posta un commento