venerdì 7 agosto 2015

Come giocare a Sei, anche conosciuto come 6 le prendi! o 6 nimmt!

Oggi vi parlerò del gioco di un gioco di carte che è stato commercializzato con differenti nomi, la versione attuale che si può trovare si chiama 6 le prendi o 6 nimmt! (quest'ultima è la versione tedesca ma essendo un gioco indipendente dalla lingua potete benissimo acquistare anche questa). La mia versione è della Dal negro e si chiama semplicemente Sei. Questa è uscita nel 1996 ed è adatta da 2 a 10 giocatori da 10 anni in su.


Questo gioco è di Po che, come avete capito, è molto pigro nel leggere le istruzioni, quindi lo ha dal 1996 ancora imballato solo per la scarsa voglia di documentarsi sul suo funzionamento. Questo gioco, devo ammettere è semplice ma se non hai qualcuno che te lo mostra potrebbe sembrare  un po' difficile leggendo solo il regolamento

Se cercate il regolamento della versione attualmente in commercio (6 le prendi!) lo potete scaricare a questo link: https://www.goblins.net/files/downloads/6nimmt_int_I_5365.pdf

Se volete vedere la video-recensione di questo gioco cliccate qui.



Contenuto della confezione

La confezione contiene 104 carte e le spiegazioni. Ogni carta ha semplicemente indicato un numero da 1 a 104. Un appunto sulla grafica: i numeri non si capiscono molto quindi le carte risultano essere poco chiare e i colori un po' tutti uniformi non aiutano.


Come si gioca

La prima cose che dovete fare quando giocate a sei o a qualsiasi altro gioco di carte è mischiare il mazzo. Poi distribuire 10 carte a testa, mettete anche 4 carte scoperte sul tavolo e accantonate la restante parte del mazzo, vi servirà per le partite successive.

Lo scopo del gioco è quello di liberarsi delle carte senza guadagnarne nessuna, vi spiego meglio.
A ogni turno i giocatori contemporaneamente pongono coperta sul tavolo la carta, scelta tra quelle che hanno in mano, che hanno intenzione di attaccare a quelle scoperte sul tavolo che alla prima mano sono solo quattro. Al via tutti i giocatori scoprono le carte scelte, colui che ha scartato quella con il numero più basso sarà il primo che potrà attaccare la sua carta.

I criteri con cui si attaccano le carte a quelle sul tavolo sono due:
  1. le carte devono avere sempre un numero crescente rispetto al precedente;
  2. per capire in quale fila mettere le carte bisogna vedere la differenza tra i numeri, la carta andrà posta dove questa è minore. Ad esempio sul tavolo c'è 45, 62, 87 e 90 tu giochi il 72 questo anche se è maggiore di 45 e 62 andrà posto dopo il 62 perché la differenza tra questi due numeri è minore.

Se vi capita di giocare una carta con un numero più basso rispetto a quelle che si trovano sul tavolo dovete prendere una qualsiasi carta o fila di carte e sostituirla con la vostra.

Inutile dirvi che ogni mossa ha sottesa una strategia che imparerete solo giocando.

Il gioco si chiama Sei proprio perché il giocatore che pone la sesta carta su una fila deve prendere le cinque carte di quella fila e sostituirle con quella che ha giocato. Le carte che verranno prese dal tavolo dovranno essere tenute da parte e alla fine della partita costituiranno i punti di penalità. Infatti se guardate meglio le carte ognuna, oltre al numero, presenta dei puntini neri, proprio quelli saranno i punti di penalità acquistati. Quindi, se non potete fare a meno di prendere delle carte, state lontani dal 55 che è quella con il maggior numero di punti penalità!!!

Dopo ogni partita annotate i punti penalità di ognuno su un foglietto e sappiate che il primo che arriva a 66 perde.

Finita una partita, usate le carte messe da parte per cominciarne un'altra altrimenti rimescolate il mazzo e ricominciate.

Impressioni

Sei è un po' un diesel, come si suol dire, all'inizio, alle primissime partite, sarete un po' confusi e giocherete a caso ma man mano capirete la strategia che dovrete mettere in atto e diventa un gioco davvero cattivo. Infatti dovete tirare la carta giusta al momento giusto perché se tirate una carta alta rischierete di giocare per ultimi e di prendere un'intera fila, se tirate una carta bassa e le file sono quasi tutte complete anche in questo caso potreste prendere. Naturalmente il gioco è molto differente se giocate in 2-3 rispetto se 6-7 o perfino 10. Provate entrambe le modalità e fatemi sapere quale vi piace di più.

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento