lunedì 17 ottobre 2016

Il tesoro del tempio -MB -1990

Ciao!
Oggi vi parlerò del gioco da tavolo "il tesoro del tempio" sottotitolato "sfida al tempio maledetto", edito dalla MB nel 1990.


Ora ci prenderò molte parole ma io non lo conoscevo, non ne sapevo l'esistenza fino a qualche giorno fa in cui gli amici di Po, gasati dal fatto che io trasformavo ogni gioco in una recensione, me l'hanno prestato. Leggendo in rete ho visto che si tratta di un gioco cult alla stregua dell'isola di fuoco, scusate questo paragone, in quanto si tratta di due giochi con meccanismi molto diversi ma, io li associo perchè in entrambi bisogna catturare un rubino rosso e non è detto che, se siete voi l'eroe che riesce a strapparlo alla mostruosa divinità, sarete sempre voi a vincere perché gli altri giocatori sono sempre in agguato. Inoltre, entrambi strizzano l'occhio, chi più chi meno, ad Indiana Jones che proprio in quegli anni cominciava la sua trilogia che poi è diventata quadrilogia.



Sia la copertina che il retro della scatola vi conducono in una fitta foresta in cui sorge un tempio sorvegliato da una divinità, anche in questo gioco (come nel già citato "l'isola di fuoco"), con mia felicità si può vedere una bambina giocare con i suoi amichetti anche se non è presente un segnalino rosa come per l'isola di fuoco (avrete ormai capito che non ho altri assi nella manica per confrontare il gioco). 

A proposito il gioco è adatto da 8 anni in su per 2-4 giocatori e se ne volete vedere la video recensione ve la lascio qui.


Contenuto della confezione

Nella scatola troverete:
  • 4 segnalini a forma di avventurieri (giallo, blu, verde e rosso) e un segnalino (nero) del nemico (io non l'avevo l'ho sostituito con un pupazzetto a caso);
  • 1 dado;
  • 1 spada di plastica dorata + il suo piedistallo;
  • un supporto di plastica con 3 ingranaggi grandi + un ingranaggio piccolo che si può ruotare grazie ad un cartoncino raffigurante una tavoletta dorata stile maya;
  • vari supporti di plastica nera per montare la scenografia costituita da cartoncini pre-ritagliati che delimitano il tempio;
  • il dio che contiene al suo interno il diamante e naturalmente un diamante sfaccettato rosso che quindi si presume sia un rubino;
  • un libretto di istruzioni molto carino perché è corredato di vari fumetti che raccontano la storia. Se lo state cercando lo trovate a questo link: https://www.goblins.net/files/downloads/Tesoro%20del%20Tempio.pdf


Preparativi

Sinceramente io ho avuto moltissime difficoltà a capire come montare il gioco, la cosa strana è che dietro il coperchio ci sono solo le indicazioni di come assemblare le varie parti che sono assenti appunto dal libretto che ho citato prima. Non avrei fatto assolutamente questa scelta perché è molto facile perdere le istruzioni, sempre meglio averle dietro il coperchio, invece in un modo o nell'altro riuscirete a montarlo anche senza indicazioni. 
Una volta che avete capito dove va sistemata ogni cosa vi troverete davanti ad un tempio con un ingranaggio assurdo al centro.


Prima di cominciare dovete far incastrare il diamante in una delle cavità della divinità, basta inserirlo nella bocca del serpente farlo salire poi voltare il pupazzone per farlo incastrare. Una volta fatto questo posizionate senza scossoni il dio al suo posto in fondo al tempio e ricordatevi di non dare delle botte al tabellone perché inavvertitamente potete far cadere il diamante e dovete reinserirlo con la possibilità certa (ah ho creato un ossimoro), che si possa incastrare in una fessura alternativa e quindi se avete già provato a farlo uscire  con la spada dovete resettare le posizioni che avete provato e ricominciare da capo.


Come si gioca

Come dinamica questo gioco è molto snervante e molto poco dinamico, mi ha annoiata davvero anche se a raccontarlo sembrerebbe carino.
Gli avventurieri partono dal campo base mentre il nemico parte dalla casella dove è sistemata la spada in un piedistallo tra gli ingranaggi, (nel mio gioco la spada non c'era e allora ho usato una chiave che non serve molto, perché non entra negli scomparti del dio, a tal fine ho usato un coltello da cucina).



Al vostro turno tirate il dado e muovetevi nella direzione che avete scelto del punteggio uscito. Se tirate un 6 dovete tirare di nuovo il dado, ma non ho capito se quando ritirate vi esce nuovamente un 6 dovete tirare di nuovo o no. 
Al vostro turno potete anche decidere di muovere il nemico che però non può uscire dal tempio. La sua funzione è quella di spedire un avventuriero nella tomba degli avventurieri, quando capita nella sua casella. Dove sono queste tombe? Ci ho messo un po' ad individuarle ma alla fine ho scoperto che sono alla fine del tabellone, ai lati della divinità. Il giocatore che ci finisce salta un turno e poi può riprendere la sua avventura.


Se capitate nelle caselle che riportano una frase e dovete semplicemente seguire le istruzioni e spostarvi: avanti o indietro, saltare un turno o ecc.

Se capitate in dei punti morti cioè in delle strade che non finiscono in nessuna parte dovete fermarvi qualunque sia il vostro punteggio.

La prima cosa che dovete fare è prendere la spada, arrivando con un numero esatto sulla casella davanti ad essa, poi dovete cercare di entrare nella stanza della divinità (ci si può accedere solo se si è in possesso della spada).

La spada vi può essere sottratta da un avversario se capita sulla vostra stessa casella, ma, ricordatevi, più di 3 segnalini non possono stare sulla stessa casella quindi il terzo si fermerà prima.
Dicevo che una volta ottenuta la spada dovete usarla in uno dei fori che ha la divinità per questo dovete raggiungerla passando sui percorsi disegnati sugli ingranaggi, che possono essere attraversati solo se coincidono, altrimenti dovete aspettare che qualcuno ruoti di un giro tutti gli ingranaggi. Questo succede quando si capita su una casella ingranaggio.


I percorsi poche volte riescono a combaciare perfettamente quindi, per non far durare il gioco un' eternità io passo su di essi anche se non combaciano del tutto. Una volta arrivati davanti alla lastra d'oro maya vi dovete fermare, perchè si tratta di un punto morto, e girare gli ingranaggi perchè c'è un ingranaggio sulla casella dove vi siete fermati, in questo modo vi ritroverete nella stanza del tesoro. 

A questo punto potete raggiungere la divinità e provare la spada in un pertugio, se il diamante esce dovete portarlo fuori da una delle porte laterali o da quella principale e riuscire a ritornare al campo base senza che un avversario o il nemico capiti sulla vostra casella (se è l'avversario che capita sulla vostra casella chi l'ha mosso prenderà il diamante). 



Se invece non esce niente dalla statua dovete rimettere la spada al suo posto e andare in una tomba degli avventurieri, quindi al prossimo turno cercherete di riprendere la spada e riprovare in un altro foro.
Da come avete capito è molto stressante fare tutte queste prove quindi la mia strategia è far fare tutto agli altri e sul più bello rubare spada o diamante ;P.

La recensione finisce qui, se avete ricordi relativi a questo gioco raccontatemeli, se volete, scrivendoli nei commenti :) alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento