Ciao!
Oggi vi parlerò di Macala conosciuto anche come Bantumi, Kalah e Wari, oltre a questi ci sono tanti altri nomi che descrivono questo gioco che ha origini antichissime, ci si giocava perfino nell'antico Egitto. Può essere definito come gioco della semina in quanto i movimenti che si performano durante la partita mimano proprio quest'azione. Attualmente Mancala è molto diffuso in diverse tribù africane ma comunque si tratta di un gioco arrivato anche in occidente, è stato Eilliam Julius Champion jr. nel 1940 a portarlo qui. Mancala è adatto per due giocatori da 8 anni in su.
Per coloro che hanno trascorso la loro adolescenza negli
anni 2000, questo gioco non apparirà nuovo, infatti uno dei cellulari più bramati in quel periodo era il Nokia 3330 aveva proprio il videogioco di Mankala chiamato BANTUMI.
Le istruzioni praticamente non c'erano, veniva detto solo di
prendere e mettere fagioli in coppette ma non si capiva il criterio.
Ho acquistato Mancala acquistato perché me lo ha consigliato mia zia che lo stava cercando da proporre come gioco matematico ai suoi alunni, l'aveva visto in un bellissimo libro che si chiama "giochi dal mondo" edito della UNICEF (vi parlo di questo e altri libri contenenti i giochi in questo video).
Il mio esemplare proviene da Ikea ma se ne trovano anche altre in vari materiali e prezzi, vi lascio qui di seguito qualche link di Amazon. Vi ricordo che ogni acquisto fatto attraverso i nostri collegamenti ci permette di avere una piccola percentuale da spendere su questo e-commerce per acquistare altri giochi ed attrezzature per migliorare i nostri video.
- https://amzn.to/2KWj7tr Versione per i bambini che al posto delle biglie ha degli animali;
- https://amzn.to/2KUt5vr Versione per 4 persone;
- https://amzn.to/2MAPKzb Versione che si può piegare orizzontalmente, non ha i negozi;
- https://amzn.to/2MDEOR5 Versione simile a quella che ho io che si ripiega a metà;
Potete, in alternativa autocostruirvene una versione, servono delle tazzine/coppette o, come suggerisce Po nel video, anche dei contenitori per le uova.
Come è fatto il gioco e setup
La plancia di gioco prevede 12 contenitori piccoli, disposti in due file da 6 e due contenitori più grandi alle estremità, questi ultimi si chiamano negozi. Se per giocare vi disponete uno di fronte all'altro con i vostri negozi davanti a voi la vostra parte della plancia sarà quella alla vostra sinistra. Se vi disponete con la plancia in orizzontale, il vostro negozio sarà quello alla vostra sinistra e la vostra parte della plancia quella sopra.
Prima di cominciare mettete quattro cubetti palline fagioli o biglie in ogni contenitore piccolo.
Come si gioca
Per decidere chi inizia si userà una moneta. Il primo giocatore sceglierà un contenitore dalla propria parte del tabellone prenderà il suo contenuto e si dirigerà verso il suo negozio girando in senso anti-orario, questo dovrà lasciare un cubetto (da ora in poi li chiamerò così in quanto nella mia versione ci sono dei cubetti di legno blu) in ogni contenitore.Se si passa dal proprio negozio se ne lascerà uno anche lì, e poi si continuerà mettendo cubetti anche nei contenitori della parte del proprio avversario.
Se l'ultimo cubetto finisce proprio nel proprio negozio al giocatore toccherà un'altra mossa.
Il gioco non è banale come sembra, in quanto c'è la regola che se finite la vostra mossa mettendo un cubetto in un contenitore VUOTO del VOSTRO LATO prenderete il cubetto appena messo e quelli del contenitore di fianco e li porterete entrambi nel vostro negozio.
Quindi state sempre attenti quando
ammassate troppi cubetti perché il vostro avversario potrà rubarveli. Quando
fate delle mosse che vi permetteranno di fare un giro del "tabellone" ricordatevi di NON LASCIARE un cubetto nel negozio dell'avversario ma di
saltarlo e continuare.
Il vincitore sarà colui che avrà il maggior numero di cubetti nel proprio negozio alla fine della partita, ricordatevi che se rimangono cubetti solo da una parte del tabellone il gioco finirà e quelli saranno del giocatore proprietario di quella parte di plancia.
Vi ricordo che queste regole sono quelle contenute nell'esemplare dell'Ikea, leggendo un po' in giro ho capito che ce ne sono anche altre, alcune di queste permettono di prelevare i cubetti quando uno finisce in un contenitore che ne contiene già uno o due e anche quelli degli avversari devono essere di questo numero per poter essere prelevati. Insomma, come succede nei giochi classici i regolamenti sono vari ma tutte le regole sono valide :)
Non si tratta di un gioco difficile ma per capirlo a fondo
non basta leggere le spiegazioni bisogna giocarci.
Fatemi sapere
se avete qualche versione diversa da quelle che ho visto io di questo gioco o
se l'avete auto costruito!
Alla prossima :)
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️
Nessun commento:
Posta un commento