sabato 10 marzo 2018

Abaco zuzzurellone: un gioco per chi ama le parole della lingua italiana

Ciao! Oggi vorrei parlarvi si un gioco che si chiama Abaco Zuzzurellone pubblicato dalla Venice connection insieme a Unicopoli Giochi nel 1995.


Sulla confezione si può leggere distintamente come questo gioco faccia parte dei giochi d'autore, in particolare questo è stato ideato da Claudio Borgnino e Dario De Toffoli. Qui si può anche vedere che il progetto che è stato sponsorizzato dai dizionari Gabrielli, io non conosco questa marca di dizionari, sono buoni?

Se volete vedere la video recensione di questo gioco ve la lascio qui di seguito.




Il gioco di per se come idea non è male ma è davvero troppo troppo difficile a meno che non siate degli accaniti lettori di vocabolario. No non sto impazzando mi ricordo che io avevo degli amici che si leggevano il vocabolario, è certo una lettura interessante ma a volte un po' noiosa e sicuramente non ve la consiglio se viaggiate parecchio.


La nostra copia è stata acquistata in un mercatino dell'usato che ha letteralmente distrutto la scatola di questo gioco riempiendola di scotch e di adesivi. 

Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:
  • un mazzo davvero consistente di carte con le parole
  • 6 carte con dei numeri
  • un libretto contenente le istruzioni e le soluzioni dei vari quesiti
  • una clessidra da 2 minuti
  • un dado.


Come si gioca

Per giocare ad Abaco Zuzzurellone dovete essere almeno in 2 e dovete avere più di 12 anni. Potete decidere di creare anche delle squadre se siete molti, così vi aiuterete a vicenda.

Il gioco è semplicissimo: basta pescare una carta, tirare il dado e vedere a quale coppia di parole  corrisponde. Vicino ad ogni coppia troverete due numeri, uno è la pagina dove sono le soluzioni l'altro è il numero di parole che ci sono tra i due termini.
Ogni giocatore o squadra quindi nel giro di una clessidra deve elencare quante più parole possibili presenti tra le due fornite, senza sbirciare il vocabolario naturalmente. 


Come vi dicevo l'impresa non è affatto facile, quando c'ho provato ho trovato massimo 4-5 parole. 
Quando scade il tempo si leggono tutte le parole scritte sul libretto, quelle indovinate valgono un punto quelle sbagliate o non presenti nel range fornito -1. Chi ha più punti guadagnerà la carta, che servirà per segnare il punteggio della partita.

Alla fine della prima manche chi ha ottenuto il punteggio più basso deve pescare una carta di quelle che contengono i numeri. Queste hanno  dei valori che vanno da 1 a 6, una volta vista può decidere se tenerla o passarla a un avversario a sua scelta. Si procede così fino a quando non finiscono le carte. Si procederà dal giocatore con il punteggio più basso e via via rivolgendosi a quelli che hanno un punteggio maggiore. chi ha già ricevuto la carta non giocherà.

Queste carte dovranno essere utilizzate alla fine della mache successiva saranno i punti aggiuntivi che ogni concorrente o squadra guadagnerà. Dopo aver calcolato il punteggio queste carte si redistribuiscono con la medesima modalità descritta in precedenza.



La partita finisce dopo aver disputato 8 manches chi avrà più punti alla fine di queste sarà il vincitore.

Impressioni

Abaco zuzzurellone è un gioco abbastanza difficile che praticamente non ho mai proposto a nessuno però penso abbia del potenziale nel campo della didattica. Se volete provarlo basta semplicemente scegliere due parole nel vocabolario e chiedere a chi gioca con voi di trovare tutte le parole che ci sono tra quelle fornite. Nonostante ciò non riesco a separarmene sarà la scatolina compatta o che si tratta di un gioco abbastanza malandato che ho salvato da un rivenditore poco premuroso ma penso che per il momento rimarrà nella mia collezione.


Se anche voi avete avuto modo di giocare ad Abaco zuzzurellone vorrei sapere cosa ne pensate.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento