Il titolo del gioco è un po'difficile da tradurre, almeno per me, che non sono molto ferrata con l'inglese, quindi vi dirò un po' il senso generico: top Trumps indica la sfida che, in ogni manches, si instaura tra i vari giocatori e il vincitore sarà colui che ha la carta più forte.
Se volete vedere il gioco all'opera guardate il nostro video.
Un po' di storia
Top Trumps è nato negli UK nel 1978, quindi, non è assolutamente un gioco moderno; ha avuto un boom fino agli anni '80 e poi è passato un po' nel dimenticatoio. Il marchio è passato per varie società fino a fermarsi nel 1999 nella Winning Mooves, azienda che tuttora lo possiede. Devo dire che è riuscita a tenere aggiornato il gioco e renderlo attuale anche nel 2019.Impressioni
Mi pare di avere visto nei negozi, anche in passato, mazzi di Top Trumps ma non li ho mai voluti prendere perché ero convinta che fosse un gioco di carte collezionabili, in cui ognuno si crea il proprio mazzo per sfidare gli altri giocatori, un po' come magic, i Pokemon, yu gi ho, ecc.Anche quando l'ho preso in mano e ho letto che con quel mazzo ci si poteva giocare da 2 a 6 giocatori, nella mia testa, qualcosa non tornava. La cosa che mi insinuava il dubbio era l'esistenza di numerosissimi mazzi con tantissime tematiche.
Mi sono convinta solo dopo aver aperto la scatola e letto le istruzioni. Giocandoci poi ho capito tutto.
Inizialmente esistevano mazzi dedicati a temi generici come calciatori, automobili, animali, dinosauri ecc. Questa variabilità stava nel fatto che, in questo modo si conquistava un pubblico molto vasto sia di bambini che adulti. La platea si è ampliata ancora di più quando sono state aggiunte delle licenze, infatti esistono mazzi: dei supereroi della Marvel, di Star Wars, delle tartarughe ninja, di Harry Potter delle LOL, dei cartoni Disney, e così via.
Ma perché comprare un altro mazzo se ne posseggo già uno? le risposte che ho trovato dopo qualche partita sono due:
- nelle carte, a partire dagli anni '90, oltre che alle caratteristiche dei personaggi c'è anche una descrizione quindi, possono essere usate come carte collezionabili (anche perché in commercio sono state messe delle edizioni limitate che fanno gola ai collezionisti) o per conoscere meglio i personaggi;
- dopo qualche partita ti ricordi perfettamente i punti di forza e debolezza di ogni carta quindi, per avere sempre sfide nuove, occorre comprare un nuovo mazzo, anche perché il prezzo è molto accessibile, si va dai 5 ai 10 euro
La mia risposta è stata no, a meno che non hanno gli stessi parametri; cioè, sarà impossibile integrare un mazzo di Star wars con uno di Harry Potter perché alcuni personaggi usano la magia e altri la forza, alcuni hanno il potere jedi e altri no quindi non sono comparabili tra loro. Invece ma credo sia possibile mettere insieme due mazzi della stessa tematica ad esempio di Star Wars ( Questa è solo una mia ipotesi).
Come si gioca
Dopo chiacchiere inutile è arrivato il momento di spiegarvi come si gioca. Mischiate le carte stando attenti a togliere le spiegazioni e le varie pubblicità presenti nella confezione.Date la stessa quantità di carte ad ogni giocatore che dovrà tenerle coperte in un mazzetto davanti a se.
- un giocatore conquista le carte di tutti;
- allo scadere del tempo fissato, in questo caso il vincitore sarà quello che avrà più carte. Vi assicuro che le partite possono durare anche molto tempo se i giocatori sono abbastanza abili.
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️
GRAZIE
RispondiElimina