sabato 15 agosto 2020

Motor team - Mondadori giochi - 1979

Ciao! Oggi vi parlo del gioco Motor Team prodotto dalla Mondadori giochi nel 1979 e adatto da 6 anni in su per 2 o 4 giocatori. Un po' mi stupisce il fatto che questo così vecchio non indichi una fascia precisa, ad esempio da 6 a 15 anni. Forse gli ideatori già pensavano che poteva essere un passatempo che avrebbe appassionato anche i grandi.


Infatti penso che la tematica corse di moto sia molto di appeal per gli appassionati dell'argomento, non importa la loro età.

Se volete vedere Motor Team all'opera potete trovare qui il video.


Abbiamo trovato questo gioco sporchissimo e super impolverato ma dentro praticamente nuovo in un mercatino. Erano bei tempi quelli perché attualmente abbiamo moltissimi competitor appassionati di giochi come noi che ci stanno comprando praticamente tutto sotto mano, che dire, dovremmo farcene una ragione o accordarci con i mercatini.
In questo caso questo gioco era rimasto prima nella soffitta di una persona e poi sugli scaffali del mercatino a prendere polvere quasi per un anno, allora lo abbiamo portato noi a casa senza troppe speranze. 
Il regolamento che si trova sul retro del coperchio non posso dire che sia scritto bene, mi ha indotto a lasciarlo nella mia soffitta per molto tempo prima di farmi venire di nuovo la voglia di prenderlo. A questo si è aggiunto il mio non particolare interessi per i tremi trattati: le corse di moto.

Contenuto della confezione

La grafica della scatola la trovo abbastanza bella a parte gli sguardi truci dei motociclisti. L'unico problema è che la confezione è davvero troppo grande per il suo contenuto. Essa infatti contiene solo:
  • un tabellone megagalattico piegato in tre parti che rappresenta una pista con dei quadretti ma che non è particolarmente piatto, questo potrebbe essere un problema in quanto le pedine non hanno una base particolarmente ampia e non sono nemmeno troppo pesanti quindi potrebbero essere un po'instabili;
  • 12 pedine in 3 colori differenti (giallo, verde, rosso e viola) non molto dettagliate, penso che si sarebbe potuto fare meglio ma si parla pur sempre di un gioco degli anni '80;
  • una roulette un po' particolare in quanto in ogni spicchio non c'è un unico numero ma ben 3 risultati.




Preparativi

Per iniziare motor team (wrrrrooooommm! come dice il sopra-titolo) basta mettere le tre moto di ogni giocatore sulle apposite caselle colorate di partenza e porre a disposizione di tutti la ruota.



Come si gioca

Il funzionamento del gioco è abbastanza intuitivo. Dopo aver scelto il giocatore che inizia (girando la roulette e sommando i punti fatti, chi avrà il punteggio maggiore sarà il primo) si fa un giro di freccia e si leggono i tre risultati dall'esterno all'interno. La moto che sta in testa si muoverà del numero più esterno e via via si sposteranno le altre.

Ci si può muovere in linea retta o in diagonale. Questa è senza dubbio una strategia vincente per avanzare più velocemente, sorpassare gli avversari e driblare le macchie d'olio.

Proprio come una corsa vera c'è l'effetto scia che si realizza quando due moto moto, sia del proprio team che di quello di un altro giocatore, si trovano in due caselle consecutive. Se la moto davanti si move anche quella dietro si sposterà in avant di un solo spazio. Attenzione però se il movimento della moto che si trova davanti è in diagonale anche quella dietro dovrà muoversi in questo modo con il richio di andare fuori strada.



Prima di giocarci ero perplessa sulle macchie d'olio, pensavo ma uno deve essere proprio disattento se ci finisce sopra e invece vi assicuro che ciò è inevitabile nelle strettoie o se giocano 4 giocatori. Infatti dovete avanzare del numero uscito se la strada davanti a voi è libera, dovete fermarvi solo se incontrate altre moto che vi sbarrano la strada. Alcune volte le uniche caselle non occupate sono quelle di olio sulle quali finirete inevitabilmente. In questo caso non preoccupatevi una scivolata può capitare a tutti. Sia che ci passiate sopra o vi ci fermiate coricate la vostra pedina lateralmente alla strada dove è avvenuto il fuori pista e aspettate il turno successivo. In questo muovete le pedine che vi sono rimaste in gara e per ultima rimettete in pista la vostra moto in una casella libera e priva di macchie d'olio nel tratto di strada dove siete caduti.
Vi assicuro che nelle strettoie potete stare anche vari turni fuori senza riuscire a rientrare questo è un po' frustrante in realtà.



Man mano che le moto tagliano il traguardo, anche con un punteggio non esatto, verranno disposte sulla griglia di arrivo nella parte bassa del tabellone. Qui, come potete vedere ogni posizione corrisponde ad un punteggio, sommando questi si potrà vedere il team che ha vinto. Diciamo che questo aspetto è da premiare perché il vincitore non sarà quello che per primo taglierà il traguardo ma anche chi arriva dopo e magari ha una squadra molto compatta potrebbe sperare di trionfare.


Conoscevate questo gioco? Potete consigliarmi altri giochi di società a tema moto anche moderni? Io li o cercati ma non ne ho trovato alcuno, non ditemi che questo è l'unico O.O

Alla prossima :)!
 

Nessun commento:

Posta un commento