venerdì 10 febbraio 2023

Dixit: un gioco poetico da provare assolutamente

Ciao, oggi vi parlo di Dixit un gioco attualmente molto conosciuto e diffuso, se lo volete acquistare non lo troverete solo in rete e nei negozi specializzati ma anche nei supermercati della grande distribuzione. 

Le sue carte, inoltre, sono molto usati dagli educatori, dagli psicoterapeuti o in quegli ambiti in cui c'è bisogno di un aiuto per far uscire le proprie emozioni, i sentimenti e tanto altro. Infatti, proprio le carte sono il cuore di Dixit e delle sue differenti espansioni da scegliere prevalentemente in base allo stile dei disegni proposti, qui di seguito ne potete trovare alcune: Daydreams, Journey, Memories, Anniversary 2022, Revelations, Origins, Mirrors, Quest, Harmonies a queste si aggiunge Dixit Odyssey che vi permetterà di giocare fino a 12 persone. L'apprezzamento è stato così tanto che è uscito anche un sequel di Dixit chiamato Stella

Dixit è un gioco adatto da 3 a 6 giocatori da 8 anni in su ma essendo un party game, come potrete immaginare, dà il meglio di sé se siete in molti, quindi vi consiglio di non prenderlo dalla vostra libreria se site meno di 4.

Se volete vedere la video-recensione di Dixit ve la lascio qui.



Contenuto della confezione

Dal 2010 anno in cui il gioco è uscito ha vinto il premio "Spiel des Jahres", ci sono state differenti edizioni io vi parlerò della prima, spero che non l'abbiano modificata molto in quanto i materiali sono molto belli.

Aprendo la scatola e togliendo le istruzioni troverete la plancia: un prato fiorito su cui potete spostarvi con le vostre pedine, dei coniglietti di legno di vari colori. La parte centrale della confezione è una scatola che si può rimuovere: quando dovrete riporre tutto la mettete con la parte aperta verso l'alto, quando state giocando potete ruotarla, tanto è decorata da entrambi i lati così che in mezzo alla plancia potete sistemare le carte, il vero cuore del gioco. 


Nella scatola ci sono anche delle tesserine colorate con dei numeri da consegnare a ogni giocatore in abbinato co il proprio segnalino.
State cercando il regolamento di Dixit? Lo potete scaricare gratuitamente a questo link: https://www.asmodee.it/giochi/dixit/Dixit_regolamento_italiano.pdf

Setup

Ogni giocatore pone un il proprio coniglietto nella casella 0 e mette coperte le tesserine ricevute, per evitare di fare errori prendetene un numero uguale a quello dei giocatori e non di più. Vi consiglio, inoltre, di mettere da parte una serie di numeri qualora non siete in 6 a giocare o di crearvi un'ulteriore serie, vi aiuterà nella fase della votazione.


Come si gioca

Distribuite a ogni giocatore 6 carte, scegliete un narratore, a turno lo farete tutti. Il narratore dovrà scegliere una carta dalla propria mano e darne una definizione, potrà dire una parola, una frase, fare una citazione, emettere un rumore, cantare una canzone, insomma più fare ciò che vuole. Gli altri giocatori, quindi, dovranno selezionare una carta dalla propria mano che sia, secondo loro, affine con ciò che ha detto il narratore. Le carte selezionate da ognuno devono rimanere rigorosamente nascoste. 


Quando tutti sono pronti il narratore prende le carte, le mischia e poi le pone scoperte sul tavolo. Per rendere la votazione più facile potete mettere un numero vicino a ognuna. Infatti a questo punto ogni giocatore, tranne il narratore dovrà votare la carta che, secondo lui, è quella che ha scelto il narratore.


Quindi si selezionerà il numero corrispondente alla carta e lo si porrà coperto davanti a sé, quando tutti sono pronti i numeri si gireranno e si conteranno i punti:
  • se tutti o nessuno ha indovinato la carta del narratore questo non farà punti, mentre tutti gli altri ne otterranno 2;
  • se solo qualcuno ha indovinato la carta del narratore, questi più il narratore faranno 3 punti
  • guadagnerà un punto ciascun giocatore che avrà ottenuto un voto sulla carta che ha giocato.
Si porteranno avanti i coniglietti sulla plancia per segnare il punteggio e si cambierà narratore. I giocatori ripescheranno una carta dal mazzo per averne sempre 6 in mano.


Il vincitore sarà colui che, quando viene pescata l'ultima carta si troverà nella posizione più avanzata del percorso.

Impressioni

Dixit ormai è diventato un classico, io non sono nessuno per dire che si tratta di un brutto gioco e non lo penso nemmeno. Sono molti gli estimatori di questo party game un po' sui generis che, oltre lo spirito caciarone, vi farà attivare la vostra parte sensibile ed empatica. Io vi consiglio di provarlo sia con amici che con sconosciuti, sono convinta che passerete dei bei momenti e poi se non vorrete più giocarci non fa niente, ma una volta nella vita deve essere provato. Se ragionate troppo, vi mettete dei limiti, cercate la strategia vi troverete in difficoltà perché le carte non vi diranno niente, quindi svuotate la testa e fate parlare i sentimenti quando vi mettete intorno al tavolo.

Conoscevate Dixit? Vi piace? Avete qualche aneddoto a riguardo? Se volete raccontatemelo in un commento.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento