giovedì 19 ottobre 2023

Craig of the creek il gioco da tavolo print'nplay scaricabile gratuitamente

Ciao, oggi vi parlo di un gioco inventato da me si chiama Craig of the Creek il gioco da tavolo, se pensate che possa fare per voi potete scaricarlo gratuitamente a questo link: https://www.mediafire.com/folder/114uhtgy5epyf/Craig+of+the+Creek+il+gioco+da+tavolo.

Qualora vogliate vedere la videorecensione del gioco ve la lascio qui di seguito.

Se volte conoscere la genesi del gioco, le regole veloci e altre curiosità continuate nella lettura sennò spero che andrete subito a scaricarlo e ci facciate una partita. Se vi è piaciuto o se avete delle idee su come migliorarlo o farne un'espansione condividetela con un commento.

Come è nato il gioco?

Da sempre ho avuto la passione per fumetti e cartoni per cui non erano in vendita dei gadget, per alcuni, con il tempo le cose sono migliorate, vedi Dragon ball, Yu-gi-oh, One piece e Naruto, ma i miei gusti, con il passare del tempo, sono cambiati e non mi appassionano più le storie di cui attualmente si trovano differenti gadget in giro. Nel corso dell'ultimo anno un cartone che mi ha conquistata è stato Craig of the creek prodotto dalla Cartoon Network e attualmente trasmesso in Italia su Boing.

Parla di varie bande di bambini molto bene caratterizzate che si incontrano al ruscello per vivere fantastiche avventure. Detto così non sembra niente di speciale ma in realtà è molto interessante e ci sono anche differenti riferimenti agli anni '80 e '90, quindi vi consiglio di vederne almeno una puntata, la maggior parte delle quali sono autoconclusive.

Come mai ho pensato a questo gioco?

Cercando gadget su questo cartone animato non ho trovato niente, strana questa cosa visto che ha appassionati in varie parti del mondo, per questo motivo ho pensato di realizzare un print'n'play dedicato a Craig e ai suoi amici da scaricare gratuitamente che potesse essere giocato da tutti gli appassionati del cartone come me. 

Ho pensato che la mappa che disegna Craig era un buon punto di partenza per creare questo gioco quindi l'ho ridisegnata. Questa versione non ripropone fedelmente tutti i luoghi del cartone ma ho dovuto fare delle scelte per questioni legate alla giocabilità quindi non me ne vogliate.

La meccanica del gioco si basa sulle schicchere perché ho pensato che ben si addicesse ai pomeriggi spensierati dei bambini che giocano con ciò che trovano, o con passatempo semplici come le biglie. Per complicare un po' le cose ho aggiunto un dado che è anche il simbolo dei giochi classici.


Cosa vi serve per giocare 

A questo link trovate tutti i file da scaricare e stampare per iniziare a giocare a Craig of the Creek il gioco da tavolo, comprese le istruzioni: https://www.mediafire.com/folder/114uhtgy5epyf/Craig+of+the+Creek+il+gioco+da+tavolo

Potete scegliere se caricare le parti della plancia e la carte a colori o in bianco e nero e magari colorarle voi.

La plancia è composta da 4 fogli A4, troverete sulle istruzioni il modo in cui assemblarla.


Le carte dovete costruirle in modo che siano double face, da una parte avrete le missioni da compiere dall'altra i bonus o i malus che vi verranno assegnati. Affianco alle carte troverete anche i segnalini, dei cerchi che dovrete attaccare su dei tappi di bottiglia. Ho fatto varie prove e per evitare che questi vengano schiccherati con troppa forza dentro ho inserito una o due rondelle, dipende dalla vostra potenza. In questo modo dovete creare sia le pedine dei personaggi che quelle numerate da 1 a 6. Infine avrete bisogno di un dado a 6 facce.





Setup

Ponete le pedine con i numeri sulle rispettive caselle presenti sul tabellone. 


Ogni giocatore sceglie una gang del ruscello e la pone sulla rispettiva casella di partenza, quelle non utilizzate non ponetele. Craig of the Creek il gioco da tavolo è perfetto per 2 persone e potete giocarci fino a 4, in più penso che sia troppo affollato.

Ogni giocatore pesca una carta dal mazzo che è stato mescolato e posto a un lato del tavolo con la parte delle missioni visibile a tutti.

Come si gioca

A turno ognuno ha a disposizione una schicchera per raggiungere il luogo indicato dalla carta. Un luogo è raggiunto quando la propria pedina lo lambisce. Decidete all'inizio la vicinanza da avere relativamente alla meta affinché questa sia conquistata, così determinerete anche la difficoltà del gioco stesso.



Una volta raggiunta una meta ruotate la carta e pescatene un'altra. Adesso avrete un'altra meta da raggiungere ma anche un bonus/malus che vi accompagnerà finché non raggiungerete il prossimo obiettivo. 
Quelli in cui potete imbattervi sono:

  • avere una schicchera in più a ogni turno, quindi si può schiccherare due volte 
  • usare il mignolo e/o il pollice per schiccherare, non si possono utilizzare le altre dita
  • schiccherare con la mano non dominante, la destra per un mancino e la sinistra per un destrorso
  • al proprio turno non schiccherare ma lasciare cadere sulla plancia la propria pedina da un’altezza di 30 cm 
  • al proprio turno non schiccherare ma far rotolare la propria pedina 
  • lanciare il dado prima o dopo il proprio turno e schiccherare la relativa pedina sul piano di gioco. Questa è una mossa tattica che può avvantaggiare il giocatore facendolo arrivare prima alla meta, qualora questa pedina lo spinga in avanti oppure tali pedine si possono usare per creare una barriera o spostare i propri avversari. 


Una volta conquistata che queta meta ponete la carta ruotata sopra l'altra così il bonus/malus precedente verrà annullato e ne avrete uno nuovo.




Quando le carte finiscono e un giocatore raggiunge la sua ultima meta, il gioco termina. Chi avrà conquistato più carte sarà il vincitore. 

Spero che questo gioco vi sia piaciuto, se ci giocate o avete delle idee per migliorarlo o modificarlo lasciate un commento sotto questo post.

Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento