lunedì 28 ottobre 2024

Crucimaster: un gioco di parole in cui sovrascrivere le parole

Ciao, oggi vi parlo di Crucimaster un gioco di parole sulla scia di Scarabeo e Scrubble ma molto diverso da questi in quanto consente di sovrascrivere le parole precedenti.


La possibilità di sovrapporre lettere e il modo in cui si contano i punti rende Crucimaster profondamente differente da altri giochi di parole. Forse il titolo in italiano non gli rende giustizia, infatti nei paesi anglofoni si chiama UpWords. Si tratta comunque di un gioco di parole quindi dovete essere appassionati di questa tipologia per apprezzarlo.


La mia edizione è della Parker del 1994 ma l'hanno riproposta anche in anni più moderni, nonostante ciò, non si trova più in commercio ma potete trovarlo usato magari su Vinted.


Se volete vedere la video recensione la trovate qui di seguito.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI CRUCIMESTER? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/ehQ (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Contenuto della confezione

Nella scatola c’è un tavoliere e dei porta lettera nonché un sacchettino con le lettere. Queste sono molto più grandi di quelle di Scarabeo perché la plancia è più piccola, ciò succede perché si potrà andare anche verso l’alto. Apprezzo che i reggi lettere abbiano delle scanalature pari al numero delle lettere che dovrete prendere per iniziare, così ogni volta non dovrete stare a rileggere le istruzioni per capire quante pescarne dal sacchetto. Le lettere del sacchetto non hanno dei numerini in basso in quanto valgono tute lo stesso punteggio, tranne delle lettere speciali H, Q e Z che hanno una grafica leggermente differente.

Come si gioca

Crucimaster è un gioco per 2 - 4 giocatori da 9 anni in su. Per decidere chi comincia, come suggeriscono le istruzioni, pescate una lettera dal sacchetto chi prende quella più vicina alla A inizierà.

I giocatori pescano 7 lettere e le mettono sul proprio leggio. Il primo giocatore dovrà fare una parola che dovrà coprire almeno una casella colorata al centro del tabellone. Le parole possono essere messe solo in verticale e orizzontale. Al proprio turno si deve modificare una parola già presente sovrapponendo lettere o crearne un’altra che si interseca con la precedente. Ricordatevi che quando modificate le parole tutte quelle che si formano devono avere un senso.

Il punteggio è un aspetto molto interessante che che influenza il gioco.

Ogni lettera vale un punto, quindi la parola "cane", ad esempio varrà 4 punti. Tutte le parole che si trovano sullo strato di base, quindi le cui lettere sono tutte in contatto con la plancia, valgono doppio. Se "cane" si trova tutto sul primo livello vale 8, se, invece "cane" deriva dalla parola "casa" quindi prede la sovrapposizione di due lettere vale 6. In questo caso, infatti,  si contano tutti i tassellini anche quelli doppi.

Le lettere H, Q e Z valgono 2 punti ognuna, invece che 1, ciò succede solo nel turno in cui si posano, se vengono usate in seguito valgono sempre 1. Ciò vi fa capire che le parole che fruttano di più sono quelle sullo strato di base ma, andando avanti nel gioco, anche applicando una sola lettera su una parola abbastanza lunga e con molte lettere sovrapposte riuscirete a fare un buon punteggio. Ricordatevi che se posizionando una parola ne modificate anche un'altra dovrete contare i punti di entrambe le parole

Chi riesce in un turno ad utilizzare tutte le proprie lettere ha un bonus di 10 punti.

Dopo aver fatto la vostra parola contate i punti e segnateli su un foglietto. Quindi ripristinate il numero iniziare di lettere prendendole dal sacchetto. Qualora nel vostro turno non volete o potete scrivere alcuna parola potete passare. In questo caso potete anche sostituire una lettera dal sacchetto.

Decidete all’inizio quale parole non si possono usare il gioco suggerisce:

  • nomi propri
  • abbreviazioni e sigle
  • termini dialettali
  • prefissi e suffissi
  • parole straniere

Avendo sempre a portata di mano un vocabolario potete controllare le parole. 

Il gioco finisce quando

  • uno dei giocatori finisce le lettere e non può più pescarle
  • nessuno riesce più a comporre parole con le lettere che ha.

Vince chi ha totalizzato il punteggio più altro, dovrete sottrarre al vostro punteggio 5 punti per ogni lettera non utilizzata.

Impressioni

Appena acquistato non ho apprezzato particolarmente questo Crucimaster ma con le partite mi ha appassionato sempre di più e ora ci gioco più volentieri che Scarabeo perché ha una strategia molto differente e mi stimola di più la mente perché posso  modificare le parole già messe sul tabellone. Se lo trovate usato e amate i giochi di parole vi consiglio di acquistarlo.

Grazie di aver visto questo video alla prossima 😊

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento