sabato 14 marzo 2020

Snorta deluxe: un party game basato sulla memoria

Ciao, oggi vi parlerò di Snorta deluxe un party game della Mattel non molto vecchio, infatti risale al 2009, è adatto da 8 anni in su per 4-8 giocatori.  
Dalla copertina vi potrà sembrare un gioco meramente da bambini infatti ci sono gli animali della fattoria e aprendo la scatola questa idea si rinforza infatti è pieno di stalle e pupazzetti, ma non è così.



In barba all'aspetto Snorta Deluxe è un gioco adatto anche agli adulti che si faranno grandi risate nel dover riprodurre i versi degli animali, ma partiamo dall'inizio con una logica. 
Esiste anche uno Snorta non deluxe questo ha solo le carte nella confezione infatti le stalle e gli animali, come vi descriverò a breve sono solo per fare scena, potevano benissimo essere sostituiti da carte. Sì, forse avrei preferito questa versione più "adulta" ma il mio radar caccia giochi mi ha fatto trovare questo, volete sapere come? Guardate la video-recensione in cui vi raccontiamo tutto.


Contenuto della confezione

Come vi ho accennato nella scatola molto colorata, ci sono dei divisori molto utili che contengono:
  • un mazzo di carte;
  • un sacchetto con 12 simpatici animali in plastica;
  • 8 stalle con silos;
  • istruzioni in differenti lingue molto comprensibili.




A questo link potete scaricare il regolamento in inglese: https://world-of-board-games.com.sg/docs/Snorta.pdf

Preparativi

Prima di iniziare una partita considerate il numero dei giocatori che si sfideranno infatti:
  • da 7 a 8 giocatori usate tutte le carte degli animali;
  • da 5 a 6 toglietene una serie;
  • in 4 togliete due serie.

Consegnate una stalla a ciascuno, questa deve essere posizionata con la porta verso il giocatore in modo tale che gli altri non ne possano vedere il contenuto. Mischiate la carte e distribuitene una a testa formando davanti ad ogni concorrente un mazzetto coperto. Ognuno pesca dal sacchetto un animale e lo posiziona vicino alla stalla.
Vi consiglio di giocare intorno ad un tavolo tondo o quadrato in quanto per la buona riuscita del gioco è importante che riusciate a vedere le carte di ogni giocatore, infatti per me il gioco dà il meglio di sé con 5 o massimo 6 persone.

Come si gioca

Prima d'iniziare ognuno fa il verso del proprio animale e lo dispone nella stalla facendo sì che gli altri non possano vederlo. Poi, a turno, ognuno gira una carta davanti a sé creando un altro mazzetto vicino a quello coperto. È importante che le carte si voltino verso l'esterno in modo che tutti le vedano allo stesso momento. Questo gioco infatti mi fa pensare un po' ad halli galli.






Quando su due mazzetti diversi appaiono due carte uguali il gioco si blocca. I due giocatori si sfidano a chi dice prima il nome dell'animale che sta nella stalla dell' altro. Bisogna avere una memoria allenata per ricordarsi chi ha chi. Il primo che fa il verso giusto darà in regalo le carte scoperte all'avversario che le userà per incrementare il suo mazzetto coperto.

Una carta interessante presente nel mazzo, io ce ne avrei messe almeno 3 e non una sola, è quella che permette di cambiare animale. Chi la ruota dovrà rimettere la propria bestia nel sacchetto e pescarne un'altra fare il verso e mettendola nella stalla, questo destabilizzerà non poco la memoria degli altri giocatori che potrebbero più facilmente commettere degli errori.


Si continua così fino a quando un giocatore finisce le carte, sarà lui il vincitore.

Impressioni

Dopo l'entusiasmo iniziale qualcosa è andato storto, la partita che abbiamo messo su in 8 dopo un'ora ancora non finiva, questo potrebbe essere un difetto per un party game, dopo un po' ci si annoia e non si prova più interesse per il gioco. Il fatto di dover stare raccolti attorno a un tavolo ristretto è un problema che già vi ho segnalato e l'ultima cosa che voglio dirvi è un mio dubbio personale: ma per quale recondito motivo il gioco si chiama Snorta?

Grazie per aver letto questa recensione alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento