Ciao, oggi vi parlo del gioco Jafar contro tutti che veniva regalato nel lontano 1994 insieme alla VHS Disney di Aladdin. Era un evento più unico che raro, non si era mai visto un gioco da tavolo con una videocassetta ecco perché è rimasto nella storia.
Se volete approfondire potete consultare questo link: http://plyanto.altervista.org/la-spada-nella-roccia/
Io possedevo questo gioco perché l'avevo trovato nella videocassetta e mi piaceva molto, lo giocavo spesso con mia mamma che, però, lo odiava per questo motivo non ha visto l'ora di buttarlo, questo è il motivo per cui ve ne parlo solo ora che l'ho ritrovato in un mercatino.
Se volete vedere la video-recensione del gioco la trovate qui di seguito.
Contenuto della confezione
Nella confezione ci sono le istruzioni, un tabellone e 20 gettoni di diverso tipo: Jafar, 15 buoni che da ora in poi saranno chiamati "tutti" e 3 oggetti speciali che sono caratterizzati, sul retro, da un punto interrogativo.
Prima di cominciare mettete i gettoni speciali coperti su ogni casella circondata da un quadrato giallo, poi sistemate "tutti" intorno alla plancia e Jafar nella casella in mezzo.
Come si gioca
Jafar contro tutti è un giochino molto semplice ispirato al filetto o mulino che spesso si trova sul retro delle scacchiere, se volete potete giocarlo grazie a un gioco travel della Ravansburger. Quindi dovete semplicemente spostare delle pedine su un tavoliere costituito da linee e punti solo che in questo caso il gioco è asimmetrico, i due giocatori non hanno lo stesso numero di pedine e devono cercare di fare tris ma:
- chi fa Jafar comanda una sola pedina molto potente che può mangiare le altre, qualora si sposta e si trova in mezzo a due pedine, la tipica mossa degli occhiali, come viene descritta nelle istruzioni, che potete vedere nella foto seguente. Jafar non mangia se si ritrova tra due pedine senza essersi spostato.
- chi fa "tutti" ha tante pedine che hanno pochissimo potere e quindi deve usare la strategia per intrappolare Jafar in un angolo o nella grotta
- pappagallo Iago, se lo scoprite non succede assolutamente niente
- buco nell'acqua, quando viene scoperta "tutti" faranno due mosse consecutive, si lascia in gioco in quanto se Jafar ci ricapita dà nuovamente questo vantaggio all'avversario
- il bastone a forma di cobra di Jafar che viene tolto dal piano di gioco e può essere usato dallo stregone quando vuole per liberarsi quando è prigioniero.
Nessun commento:
Posta un commento